ghislaine maxwell

È L’ORA DEL VERDETTO PER GHISLAINE MAXWELL, LA PROCACCIATRICE DI GIOVANI DONNE CHE OFFRIVA AL FINANZIERE JEFFREY EPSTEIN E ALLA SUA CERCHIA DI AMICI: POTREBBE ESSERE CONDANNATA A 55 ANNI DI CARCERE PER SEI ILLECITI TRA CUI TRAFFICO SESSUALE DI MINORENNI E ABUSI, DI CUI È STATA GIUDICATA COLPEVOLE A DICEMBRE – MA LA DIFESA NON SI ARRENDE E FINO ALLA FINE STA TENTANDO L’IMPOSSIBILE: MESSA IN SORVEGLIANZA SPECIALE PER EVITARE CHE SI SUICIDI, PER GLI AVVOCATI È UNA DONNA TRAUMATIZZATA PRIMA DAL PADRE E POI…

Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

Ghislaine Maxwell e Jeffrey Epstein

Dal trono della regina Elisabetta - ce l'aveva fotografata per gioco il principe Andrea, suo amico ora in disgrazia, e accanto a lei c'era Kevin Spacey - al carcere a vita: così potrebbe finire, oggi, la parabola dell'ereditiera Ghislaine Maxwell, 61 anni, in procinto di essere condannata, oggi, a 55 di carcere per sei illeciti tra cui traffico sessuale di minorenni e abusi, di cui è stata giudicata colpevole a dicembre. Secondo la procura di Manhattan «reclutava, plasmava e addestrava» le giovanissime da offrire al magnate Jeffrey Epstein, già suo fidanzato, e ai suoi ospiti. Oggi sarà resa nota la condanna.

Jffrey Epstein e Ghislaine Maxwell 2

 

Ghislaine Maxwell è stata posta domenica in sorveglianza speciale perché non si tolga la vita, come spesso i colpevoli di reati sessuali. Ma ora la difesa di Ghislaine tenta di usare la «suicide watch» per rinviare l'udienza decisiva del processo: l'assistita, scrive il suo legale Bobby Sternheim, non può prepararsi a dovere, e le sono state sottratte le carte. Una recente perizia esclude, peraltro, che abbia intenzioni suicidarie. Ma alla decisione di spostarla in sorveglianza speciale hanno concorso i reclami - più di cento - che l'ex ereditiera ha sporto nell'ultimo anno di detenzione.

 

Ghislaine Maxwell

In «suicide watch», del resto, era stato per soli sei giorni anche l'amico Jeffrey Epstein, poi la sorveglianza speciale era stata revocata e lui era stato trovato impiccato in cella. Era il 10 agosto 2019.

 

Pochi giorni dopo era finita anche la latitanza di Ghislaine Maxwell, irreperibile da quasi due anni: un paparazzo del New York Post l'aveva fotografata in un fast food. Sul tavolo hamburger, patatine e un libro sulla Cia. Quasi un anno dopo, il 3 luglio 2020, sarebbe stata arrestata anche lei. Già prima era stata sommersa di cause civili, alcune delle quali concluse in via extragiudiziale. Ha sempre negato ogni accusa: «Nessun coinvolgimento e nessuna conoscenza dei presunti misfatti di Epstein».

I crimini contestati sono datati dal 1994 al 2005-2006, gli anni in cui Ghislaine Maxwell e Epstein erano inseparabili.

 

Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell

L'accusa si è basata sulla testimonianza di diverse vittime, la più celebre Virginia Giuffre, oggi 38 anni: «Ghislaine abusava di me in modo sistematico. Mi aveva ingaggiata, spiegato che cosa fare, addestrata a diventare una schiava sessuale». Agli atti del processo erano finite anche mail desecretate da una causa precedente tra Giuffre e Maxwell: tra i nomi più illustri che ne venivano infangati, oltre al principe Andrea, anche Bill Clinton. Dall'udienza di oggi, la difesa di Maxwell punterà a far espungere le testimonianze delle accusatrici, previste prima della sentenza.

 

Nei giorni scorsi, del resto, la difesa di Maxwell si è data un gran daffare per chiedere che la condanna non superi i 20 anni di carcere. L'ultimo tentativo è stato quello di mettere agli atti, una settimana fa, una memoria dell'ereditiera - figlia del discusso miliardario Robert Maxwell, annegato nel 1991 in circostanze misteriose - che la dipinge come una donna traumatizzata sin dall'inizio dalla figura del padre, prima, e dell'amico-amante Jeffrey Epstein, poi. Anoressica - amava dire «seguo la dieta di Auschwitz» pur figlia di una sopravvissuta ai lager - vittima di punizioni corporali come martellate sulle dita, ignorata dai genitori, sottoposta dal padre a veri e propri processi in età scolare.

 

Ghislaine Maxwell e Jeffrey Epstein

Il ritratto fornito dai suoi avvocati dipinge Ghislaine Maxwell come una donna fragile, la stessa che (così un'amica la dipinge su un tabloid) «pensava che Epstein l'avrebbe sposata» se solo lei avesse fatto, per lui, di tutto. Compreso presentargli i suoi amici più facoltosi, da Andrea ai Clinton; e le ragazze di cui abusare. Se questa fotografia di Maxwell, ben lontana da quella sul trono «rubata» da Andrea, convincerà i giudici, si saprà in queste ore.

Virginia RobertsIl processo a Ghislaine MaxwellGHISLAINE MAXWELL CON IL PADRE ROBERTdonald trump ghislaine maxwell 1ghislaine maxwell con occhio neroepstein e maxwellghislaine maxwell 2ghislaine maxwellJeffrey Epstein

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...