ucraina mariupol armi termobariche missili lancia missili razzi russia

L’UCRAINA ERA A CONOSCENZA DEI PREPARATIVI DI MOSCA PER L’INVASIONE GIÀ DAL NOVEMBRE 2021 GRAZIE A INFILTRATI IN RUSSIA - A RIFERIRLO IL CAPO DELL’INTELLIGENCE DEL MINISTERO DELLA DIFESA DI KIEV: “ABBIAMO FONTI ANCHE NELL’AMMINISTRAZIONE PRESIDENZIALE”. GRAZIE A UN’OPERAZIONE DI CYBER INTELLIGENCE L’UCRAINA È STATA ANCHE IN GRADO DI OTTENERE “L’ACCESSO ALL’INTERO COMPLESSO DI DIFESA MILITARE IN RUSSIA” - DOMANI NUOVI NEGOZIATI A ISTANBUL. IL G7 CONTRO PUTIN: "INACCETTABILE PAGARE IL GAS IN RUBLI" - MARIUPOL SULL’ORLO DI UNA "CATASTROFE UMANITARIA"...

Da corriere.it

 

IL PUNTO MILITARE di Guido Olimpio e Andrea Marinelli

GUERRA RUSSIA UCRAINA

Che i russi avessero problemi di comunicazioni non protette si era capito già nei primi giorni della guerra, quando la Difesa di Kiev aveva intercettato la notizia della morte del generale russo Vitaly Gerasimov, riferita a Mosca attraverso linee non criptate, e la aveva resa pubblica. Era così emerso che il sistema telefonico criptato Era, realizzato lo scorso anno e che doveva resistere «in ogni condizione», non stava funzionando: «Sono state perse tutte le comunicazioni sicure», aveva riferito un ufficiale dell’Fsb, i servizi segreti russi, al suo superiore in Russia, usando una semplice Sim card.

 

Secondo gli esperti, i problemi erano dovuti proprio ai pesanti bombardamenti russi a Kharkiv — sotto assedio dal primo giorno di guerra — che avevano danneggiato le locali infrastrutture di 3G e 4G, e al fatto che alcuni ripetitori erano stati sostituiti con dispositivi per le intercettazioni: non c’erano abbastanza antenne per far funzionare il sistema russo. 

 

Ukrtelecom conferma un attacco russo

Il provider internet ucraino Ukrtelecom conferma l’attacco informatico russo alla sua infrastruttura, con conseguenti problemi nella fornitura di servizi in tutto il Paese. A dare la notizia Forbes.

imboscata delle forze ucraine a mariupol 4

 

Abbiamo avuto accesso a informazioni militari russe L’Ucraina era a conoscenza dei preparativi di Mosca per l’invasione già dal novembre 2021 grazie anche a infiltrati in Russia. A riferirlo il capo dell’intelligence del ministero della Difesa, il generale Kirill Budanov, citato dalla Unian. «Abbiamo fonti, molte fonti che lavorano per noi. Le nostre fonti sono ovunque. Nell’esercito, negli ambienti politici, così come nell’amministrazione presidenziale», ha detto, chiarendo che grazie a un’operazione di cyber intelligence l’Ucraina è stata anche in grado di ottenere «l’accesso all’intero complesso di difesa militare in Russia».

 

Domani incontro Draghi-Conte

kharkiv 2

Domani, martedì 29 marzo, alle 17.30 è previsto un incontro tra il premier Mario Draghi e il leader del M5s Giuseppe Conte. La riunione si terrà a Palazzo Chigi, alla vigilia dell’approdo del dl Ucraina nell’Aula del Senato.

 

Guterres bacchetta Biden: «Ridurre escalation»

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha invocato un immediato cessate il fuoco e chiesto di «abbassare la retorica» per evitare un’escalation della guerra in Ucraina. «Rivolgo fortemente un appello a tutti e alla comunità internazionale — ha detto — perché lavorino con noi per la pace, in solidarietà al popolo ucraino». Abbiamo bisogno — ha aggiunto — «di una de-escalation sia militare sia retorica». Il riferimento è alle parole usate dal presidente Usa Joe Biden, che ha invocato, in modo indiretto, un cambio di regime a Mosca. «Abbiamo migliaia di vittime — ha spiegato — milioni di persone in fuga, stiamo assistendo alla sistematica distruzione delle infrastrutture. Tutto questo deve finire».

guerra russia ucraina

 

Media Kiev: abbattuti aereo e drone russi in regione Kharkiv L’esercito ucraino ha abbattuto un aereo russo e un drone nell’oblast di Kharkiv. Lo ha riferito il Kyiv Indipendent, aggiungendo che si tratta del 124esimo aereo russo abbattuto in Ucraina dall’inizio della guerra, secondo il conteggio ufficiale di Kiev.

 

 

 

Sindaco Kiev, i cadaveri si contano a peso

vladimir putin volodymyr zelensky

«Negli ultimi giorni circa 70 tonnellate di cadaveri sono stati trasferiti. Mi sono sempre chiesto perché il conto avvenga sui cadaveri e non sulle persone morte, la risposta è stata molta cruda: perché i cadaveri non sono interi, ma pezzi di carne umana. Per questo motivo oggi non contiamo il numero ma il peso dei cadaveri». A dirlo è il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in collegamento con Firenze, città con cui è gemellato, in occasione del Consiglio comunale. «La città di Mariupol dove vivevano un milione di persone non esiste più — aggiunge —. Il suo sindaco mi ha detto che oltre l’80% degli edifici della città è stato distrutto. A Kharkiv 1.100 edifici sono stati distrutti, Chernihiv è meta distrutta. Irpin, Hostomel e Borodjanka sono state completamente rase al suolo».

Ucraini in fuga da MariupolGUERRA RUSSIA UCRAINA

 

guerra russia ucrainaGUERRA RUSSIA UCRAINAGUERRA RUSSIA UCRAINAzelensky putinGUERRA RUSSIA UCRAINAanonymous ucraina russiavolodymyr zelensky e vladimir putin 1GUERRA RUSSIA UCRAINAGUERRA RUSSIA UCRAINA

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…