regina elisabetta feretro edimburgo

L’ULTIMA MOSSA DELLA REGINA – ELISABETTA POTREBBE AVER DECISO VOLONTARIAMENTE DI MORIRE A BALMORAL: I VENTI DI INDIPENDENZA E UN NUOVO REFERENDUM DELLA SCOZIA NON FACEVANO DORMIRE SONNI TRANQUILLI ALLA SOVRANA, CHE POTREBBE AVER TENTATO DI RINSALDARE IL SENTIMENTO VERSO LA CORONA – IL FERETRO È STATO ACCOLTO DA MIGLIAIA DI PERSONE NEL SUO VIAGGIO DA BALMORAL A EDIMBURGO: MA ERANO LÌ PER SIMPATIA NEI CONFRONTI DI ELISABETTA O PER LA MONARCHIA? - VIDEO

 

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

regina elisabetta

Sul feretro la bandiera e una corona di fiori bianchi raccolti per lei nel giardino di Balmoral. Lungo i 280 km del tragitto, un popolo sterminato che le ha reso omaggio come ha potuto, chi abbassando il capo, chi gettando una rosa verso il corteo funebre, chi a cavallo, chi parcheggiando il trattore a bordo della strada.

 

L'ultimo viaggio di Elisabetta è cominciato ieri dalla tenuta dove la regina «entrando appendeva la corona al cancello». Ha seguito un percorso che la sovrana aveva studiato nei minimi dettagli, è passato davanti alla Crathie Kirk, la chiesa dove Elisabetta si recava ogni domenica, ha attraversato a passo d'uomo il villaggio di Ballater, dove era considerata di casa, ha lambito le città di Aberdeen e Dundee e raggiunto Edimburgo sei ore dopo. Nell'auto dietro la bara la principessa Anna, che ha accompagnato la madre senza mai lasciarla sola.

il feretro della regina elisabetta arriva a edimburgo 6

 

«Credo che sia venuta a Balmoral perché sapeva che la fine era vicina, voleva morire qui»: tra la gente disposta lungo il Royal Mile, la strada che dal castello della capitale scozzese conduce sino al palazzo di Holyroodhouse, si sentono accenti di ogni regione, lingue di ogni paese e teorie di ogni tipo.

 

il feretro della regina elisabetta arriva a edimburgo 5

Sally, di Edimburgo, ha preso posto lungo le transenne alle 5 di mattina. Monarchica? «Non particolarmente, ma la regina mi è sempre stata simpatica». In una città dove il 44% della popolazione nel referendum del 2014 ha votato per l'indipendenza, la folla che si è materializzata per Elisabetta ha sorpreso anche le forze dell'ordine. Tantissimi turisti, ma anche tanti scozzesi, chi per strada, chi alle finestre, chi addirittura arrampicato sui lampioni. Perché tanto affetto per la famiglia reale sullo sfondo di note spinte secessioniste? «Non per tutta la famiglia, per Elisabetta», precisa Sally. «Voleva molto bene alla Scozia, era il suo posto preferito e la Scozia ha ricambiato».

 

il feretro della regina elisabetta arriva a edimburgo 3

Dall'altre parte delle transenne, una simpatica poliziotta bionda che si dondola da un piede a un altro per battere la stanchezza, è d'accordo. «Qui conosciamo soprattutto lei, e la gente le era molto affezionata».

Come se la Scozia assomigliasse più all'Italia che all'Inghilterra, la conversazione si allarga. «Siamo qui perché la morte di questa donna ci ha toccato, non perché vogliamo bene alla famiglia reale», spiega Fergus. «È stata una madre, una nonna, una bisnonna. Si è dedicata completamente al lavoro e alla corona, tanto che due giorni prima di morire ha incontrato due primi ministri... Con quel suo sorriso... e addosso il kilt scozzese. Come si fa a non commuoversi?».

il feretro della regina elisabetta arriva a edimburgo 4

 

Già, precisa Sarah. «Siamo qui perché vogliamo partecipare a questo momento storico, perché stare con gli altri ci fa sentire meglio e perché in lei vediamo le perdite che tutti noi abbiamo sofferto».

Alle 16:10, dai walkie talkie degli agenti, si capisce che il corteo è vicino. Un poliziotto in bicicletta fila veloce verso la destinazione finale, il palazzo di Holyroodhouse, dove ad attendere il feretro ci sono, oltre alle guardie d'onore, il principe Andrea, riabilitato, sembra, almeno per questo periodo di lutto nazionale, e il principe Edoardo con la moglie Sophie. Le braccia alzate con i cellulari indicano che le auto sono arrivate ed eccole, silenziose, vicinissime, lente. Il feretro è visibile attraverso i finestrini, i colori sgargianti della bandiera che contrastano con la delicatezza dei fiori. Anna appare di profilo, il viso magro, provato.

 

il feretro della regina elisabetta arriva a edimburgo 2

C'è chi si china, chi applaude, chi si asciuga una lacrima. Per un po' nessuno parla, nessuno si muove. Dopo qualche minuto Sally piega il seggiolino portatile, parlotta con la poliziotta. «Sto cercando di capire a che ora devo arrivare alla cattedrale». È lì, a Sant' Egidio, che il feretro verrà portato oggi pomeriggio con una processione alla quale è atteso anche re Carlo, lì che verrà allestita la prima camera ardente visitabile dal pubblico.

IL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIOIL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIOIL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIOIL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIOIL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIOil feretro della regina elisabetta arriva a edimburgo 1

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?