L’UNICO ISTINTO ANIMALE ORMAI È QUELLO DI PRENDERE LO SMARTPHONE - MATTIA FELTRI: “DECINE DI VIDEO RACCONTANO LE SCORRIBANDE UNGULATE NELLA CAPITALE, E GLI AUTORI NE CHIEDONO CONTO ALLA SINDACA RAGGI. VA BENE, SARÀ ANCHE FACCENDA DI RIFIUTI, CIOÈ DI CIBO A BUON MERCATO, MA HO IL SOSPETTO DIPENDA PURE DALL'ACCOGLIENZA: L'UOMO INTERCONNESSO È OSTILE SOLTANTO SUI SOCIAL, MA I CINGHIALI NON HANNO ACCOUNT INSTAGRAM E NON LO SANNO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mattia Feltri per “La Stampa”

 

roma cinghiali roma cinghiali

La meravigliosa storia dell'invasione dei cinghiali illumina lo stadio evolutivo dell'uomo interconnesso: non molti anni fa, avvistando l'ostile ungulato, l'essere umano avrebbe imbracciato la doppietta e fatto fuoco, ora impugna lo smartphone e fa il video. Non saprei - non voglio urtare i sentimenti degli animalisti più accesi - se la doppietta mitigherebbe il problema, ma col video l'uomo interconnesso lo rimarca perché qualcuno lo risolva.

MEME - VIRGINIA RAGGI E IL CINGHIALE MEME - VIRGINIA RAGGI E IL CINGHIALE

 

Decine di video raccontano le scorribande ungulate nella capitale, e gli autori ne chiedono conto alla sindaca Raggi. Va bene, sarà anche faccenda di rifiuti, cioè di cibo a buon mercato, ma ho il sospetto dipenda pure dall'accoglienza: l'uomo interconnesso è ostile soltanto sui social, ma i cinghiali non hanno account Instagram e non lo sanno. Passeggiano fra ali di folla un po' timorosa e un po' ammirata dalla marziale fila di madri e cuccioli, che pasteggiano e arrivederci, è stato un piacere. Sapete che farei, se fossi Raggi? Non lo so.

 

cinghiali via trionfale 18 cinghiali via trionfale 18

A parte aiutarli a casa loro, l'unica idea che mi viene in mente presuppone l'acquisto di quintali di pappardelle ma lo dico così, per gioco, non vorrei urtare i sentimenti eccetera: dovreste vedere la polemica fra sostenitori e avversari della caccia, che si rimpallano le responsabilità del passaggio in dieci anni da mezzo milione a due milioni e mezzo di cinghiali. Dopo aver filmato il problema, l'uomo interconnesso si chiede di chi sia la colpa. Sulle soluzioni, buio fitto. Perché per fortuna non ce n'è bisogno, l'uomo interconnesso la soluzione l'ha in sé, e la esibirà domani quando l'indignazione avrà un nuovo orizzonte: «A cinghia', te scansi?».

cinghiali via trionfale 18 cinghiali via trionfale 18 CINGHIALI ROMA CINGHIALI ROMA CACCIATORE UCCISO DA UN CINGHIALE CACCIATORE UCCISO DA UN CINGHIALE claudia gerini cinghiali claudia gerini cinghiali cinghiali roma by lefrasidiosho cinghiali roma by lefrasidiosho cinghiale alla rai cinghiale alla rai cinghiale alla rai cinghiale alla rai cinghiali monte mario 11 cinghiali monte mario 11 cinghiali monte mario cinghiali monte mario cinghiali monte mario 9 cinghiali monte mario 9 cinghiali via trionfale 18 cinghiali via trionfale 18

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…