kursk vladimir putin volodymyr zelensky

LA RUSSIA HA INIZIATO A RITIRARE ALCUNI SOLDATI DALL'UCRAINA? LE FORZE ARMATE DI KIEV E ALCUNI FUNZIONARI AMERICANI SOSTENGONO DI SÌ. MA RESTA IL REBUS SULL’IMPATTO SUL CONFLITTO. NON SI SA QUANTI MILITARI RUSSI PUTIN AVREBBE ALLONTANATO DAL FRONTE UCRAINO PER BLOCCARE L’OFFENSIVA DI KIEV A KURSK - L'ATTACCO È UN DURO COLPO PER MOSCA, CHE HA INVASO L'UCRAINA SOSTENENDO DI DOVER RAFFORZARE LA PROPRIA SICUREZZA...

Estratto dell’articolo di Giuseppe Agliastro per “La Stampa”

 

VLADIMIR PUTIN - KURSK

La Russia ha iniziato a ritirare alcuni soldati dall'Ucraina? Le forze armate di Kiev sostengono di sì. E lo affermano anche alcuni funzionari americani sentiti dal Wall Street Journal. Al momento però non ci sono conferme. E soprattutto è ancora tutto da vedere quale sarà l'impatto sul conflitto. Per un semplice motivo: non si sa quanti siano i militari russi che Mosca avrebbe allontanato dal fronte ucraino per tentare di fermare l'offensiva di Kiev in Russia occidentale. Un funzionario americano ha detto al New York Times che si tratta di «un piccolo numero».

 

La notizia però non può essere trascurata. In particolare, in prospettiva futura.

GLI UCRAINI RECENSISCONO I RISTORANTI DI KURSK IN RUSSIA

La maggior parte degli osservatori ritiene infatti che l'incursione ucraina nella regione di Kursk abbia fondamentalmente due obiettivi: quello di controllare territori da poter usare come merce di scambio in futuri negoziati di pace e quello di costringere Putin a ridurre la pressione militare sul Sudest dell'Ucraina. Pochi giorni fa, un alto funzionario ucraino ha detto alla France Presse che le forze russe «non si stanno ritirando» dal Donbass e che lì «la pressione continua». Le cose cambieranno? È ancora presto per dirlo.

SOLDATI RUSSI CATTURATI DAGLI UCRAINI NELLA REGIONE DI KURSK

 

L'offensiva di Kiev ha colto di sorpresa il Cremlino. Ma alcuni analisti sottolineano anche i rischi per l'Ucraina, costretta a sua volta a dispiegare le proprie truppe su un fronte più ampio. Il lenzuolo potrebbe insomma rivelarsi troppo corto per tutti.

 

[…]

volodymyr zelensky con i primi f 16

La situazione al fronte resta poco chiara. L'Ucraina due giorni fa sosteneva di controllare mille chilometri quadrati di territorio russo. Mosca ammetteva di essersi ritirata solo da una zona ampia la metà di quanto detto da Kiev. Certo, le continue dichiarazioni delle autorità russe secondo cui l'offensiva ucraina sarebbe stata fermata non trovano al momento conferma. Ma citando «mappe compilate da analisti indipendenti», il New York Times riporta che «l'avanzata ucraina nella regione di Kursk sembra aver subito un rallentamento». E Parigi afferma che i soldati ucraini «sembrano aver ridotto il ritmo della loro avanzata iniziale, ma stanno consolidando le loro posizioni».

Immagini satellitari pubblicate dalla Bbc mostrano che anche i soldati russi stanno costruendo fortificazioni.

 

AVANZATA DELLE TRUPPE UCRAINE IN RUSSIA - AGOSTO 2024

Ma l'enorme differenza rispetto a prima è che adesso si combatte anche in territorio russo.

E questo certo è un duro colpo per il Cremlino, che ha invaso l'Ucraina sostenendo di dover rafforzare la sicurezza della Russia.

 

 Le contraerea russa parla di una pioggia di droni sui cieli del Paese e afferma di aver abbattuto nella notte 117 droni e quattro missili. Mentre anche la regione di Belgorod proclama lo «stato di emergenza».

Dall'altra parte del fronte, una fonte ucraina sostiene che le forze di Kiev abbiano condotto ieri «il più grande attacco» contro basi aeree russe dall'inizio della guerra prendendo di mira quattro aerodromi militari: quelli di Voronezh, Kursk, Savasleyka e Borisoglebsk, da cui partirebbero i bombardamenti verso il territorio ucraino.

 

JOE BIDEN E ZELENSKY

Mosca punta il dito contro l'Occidente: lo accusa di aver dato «carta bianca» all'Ucraina per «le sue incursioni banditesche nelle regioni russe».

La Casa Bianca invece assicura di non essere stata avvertita in anticipo dell'incursione […]

vladimir putin vladimir putin volodymyr zelensky - vertice nato a washingtonvolodymyr zelensky - vertice nato a washingtonvladimir putin

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….