registe donne

LE SALE SONO VUOTE, MA I CINEMA SI POPOLANO SEMPRE DELLE STESSE FACCE - COME ERA GIÀ SUCCESSO TRA GLI UOMINI, ANCHE IL CINEMA AL FEMMINILE TRABOCCA DI “ESORDI ALLA REGIA” DEI SOLITI NOTI CHE FINO A IERI RECITAVANO – È IL CASO DI PAOLA CORTELLESI, SUL SET DEL SUO PRIMO FILM DALLA TRAMA TOP SECRET. IL PRIMO LUNGOMETRAGGIO DI JASMINE TRINCA HA INCONTRATO IL GUSTO DEI PALATI FINI DI CANNES, MICAELA RAMAZZOTTI DIRIGERÀ SÉ STESSA NEL FILM “FELICITÀ” E VALERIA GOLINO SI È LANCIATA SULLE SERIE. E PERSINO PILAR FOGLIATI… - VIDEO

 

Francesca D'Angelo per “Libero quotidiano”

 

micaela ramazzotti

Chi l'ha detto che sono poche le registe donne del cinema italiano? Una volta, certo, era così. Ora non più. Nel giro di un anno e mezzo, i debutti in rosa dietro alla macchina da presa si sono infatti moltiplicati: è tutto un «esordisco alla regia», «la direzione è al femminile», «lo sguardo è donna». E voi penserete: finalmente dei nuovi nomi! Insomma. Le promettenti cineaste di oggialtro non sono che le già famose attrici di ieri. Anche nella versione in rosa, il cinema resta quindi un mondo chiuso e autoreferenziale, che scommette sul nome sicuro.

 

paola cortellesi

 

 

Della serie: i giovani, questi sconosciuti. Il che ha il sapore di un'occasione mancata: di nuovo, la rivoluzione delle donne non fa tabula rasa degli errori dei colleghi ma li replica fedelmente. Forse, però, è solo questione di tempo: magari le Senior si stanno immolando per aprire la strada alle loro degne eredi. Staremo a vedere. Nel frattempo, comunque, i nomi sono solo rigorosamente vip.

 

SET IN ROSA In cima alla lista delle future registe c'è Paola Cortellesi. La nostra sta attraversando un periodo lavorativamente molto ricco: la vedremo sia nel sequel della serie tv Petra, a settembre su Sky Cinema, sia prossimamente nell'adattamento italiano di Call my agent, nel ruolo di guest star. Dopodiché andrà in viaggio con Carlo Cracco in Dinner club, lo show di Amazon Prime Video. Non paga Cortellesi è attualmente sul set della sua prima regia: il film non ha ancora un titolo definitivo e la trama è top secret. L'unica informazione certa è che sarà distribuito da Vision. La società tiene inoltre a battesimo un altro volto noto, ossia Pilar Fogliati: l'attrice della fiction Rai Cuori passa dietro alla cinepresa con Romantiche, che la vede impegnata anche come protagonista. Anche in questo caso si sa poco sulla trama se non che segue le vicende di quattro trentenni molto diverse tra loro.

michela andreozzi

 

L'ultimo Festival di Cannes ha inoltre "battezzato" il primo lungometraggio di Jasmine Trinca: finora la nostra si era limitata a un corto. A maggio ha quindi tentato il grande salto con Marcel!: al centro, una bambina che deve litigarsi l'amore della propria madre con...

 

valeria bruni tedeschi 8

il cane, di nome Marcel. Nel ruolo del genitore scriteriato figura Alba Rohrwacher. Per quanto la trama suoni astrusa, Marcel! ha incontrato i gusti dei palati fini di Cannes, così come il ben fatto Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi: un viaggio nel teatro ma anche nel passato della Tedeschi, quando negli anni 80 si avvicinava al mondo della recitazione. Non si può invece dire che sia stata altrettanto apprezzata l'opera prima di Claudia Gerini: il suo Tapirulàn, nelle sale lo scorso maggio, non aveva quel mordente visivo che si sperava.

 

pilar fogliati 2

E ancora: Micaela Ramazzotti dirigerà se stessa in Felicità. Prodotto dalla società Lotus, «è un film sulla lotta per salvarsi da legami familiari disturbati», come ha anticipato la diretta interessata. Si è cimentata con il suo primo ciak anche l'attrice Michela Cescon: il suo noir Occhiblu è uscito lo scorso anno. Pur incassando poco, è stato elogiato dalla critica per il suo stile visivo.

 

...E LA TOGNAZZI Non possiamo poi non citare Valeria Golino alle prese con il set della sua prima lunga serialità: si tratta della fiction L'arte della gioia, per Sky. Ultime ma non ultime, ci sono poi le registe ormai rodate: l'attrice Michela Andreozzi sta attualmente girando il suo quarto progetto, ossia Una gran voglia di vivere, trasposizione dell'omonimo libro di Fabio Volo. Nel cast spicca Vittoria Puccini. L'affermatissima Maria Sole Tognazzi è invece lo sguardo che si nasconde dietro la telecamera della serie tv Petra per non parlare di Francesca Archibugi, pronta a sbarcare a settembre al Festival di Toronto con Il colibrì.

susanna nicchiarelli 3

 

La pellicola, interpretata da Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak, si ispira all'omonimo libro di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega nel 2020. Sempre a settembre, ma alla Mostra del Cinema di Venezia, Susanna Nicchiarelli gareggerà in concorso con l'agiografia Chiara, sulla santa d'Assisi.

micaela ramazzotti 3michela andreozzi 6valeria golino 3michela andreozzi 60maria sole tognazzi susanna nicchiarelli 5 maria sole tognazzi 2francesca archibugi 2 maria sole tognazzi 5claudia geriniclaudia gerinijasmine trinca 2francesca archibugi 4michela cescon 3michela cescon 5jasmine trincamichela andreozzi 4michela cesconpaola cortellesi 2paola cortellesi pilar fogliati 1valeria bruni tedeschi susanna nicchiarelli valeria bruni tedeschi 3valeria golino valeria bruni tedeschi e valeria golinovaleria golino 5

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…