alex salmond

IL SALMOND NON È AFFUMICATO - L'EX PREMIER SCOZZESE, ALEX SALMOND, ASSOLTO DA ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI - L'EX LEADER DEL PARTITO NAZIONALISTA E INDIPENDISTA “SCOTTISH NATIONAL PARTY” ERA SOTTO PROCESSO DA SETTIMANE A EDIMBURGO - ACCUSATO DI STUPRO DA DODICI COLLEGHE E COLLABORATRICI, CHE LO HANNO DEFINITO “UN PERVERTITO CHE METTEVA LE MANI OVUNQUE COME UN POLIPO”, E’ STATO ASSOLTO DA TUTTI I CAPI DI ACCUSA…

Antonello Guerrera per www.repubblica.it

alex salmond

 

È stato il mostro sbattuto in prima pagina, accuse gravi di molestie sessuali e stupro nei confronti di colleghe e collaboratrici. Fino a qualche giorno fa i tabloid rilanciavano indignati le presunte ricostruzioni delle sue accusatrici in aula, che parlavano di "pervertito che metteva le mani ovunque come un polipo" o "mi ha toccato costantemente". Poi, la settimana scorsa, una testimone non è stata ritenuta credibile.

 

L'epilogo è arrivato oggi: Alex Salmond, 56 anni, ex premier scozzese ed ex leader del partito nazionalista e indipendista Scottish National Party (Snp), è stato assolto da tutti i capi di accusa per cui era sotto processo da settimane a Edimburgo.

 

Ed erano ben dodici, dopo la recente archiviazione di un tredicesimo relativo a un presunto stupro e un ultimo per cui non ci sono prove a sufficienza. "È stata provata la mia innocenza, ora ho molta più fiducia nella giustizia", ha dichiarato Salmond fuori dal tribunale della capitale scozzese, tradendo pochissime emozioni. "Ma il mio caso", ha aggiunto riferendosi al dramma mondiale del Coronavirus, "non conta niente se comparato a quello che sta succedendo in generale nel pianeta".

alex salmond leader del snp e la regina elisabetta ii

 

Le accusatrici di Salmond erano/sono, tutte collaboratrici o lavoratrici nel partito Snp e all'interno del suo governo scozzese, dal 2007 al 2014, anno in cui Salmond perse il referendum, da lui fortemente voluto, dell'indipendenza della Scozia dal Regno Unito. Le accuse sembravano di una certa sostanza, visto anche il numero di donne che lo avevano denunciato.

 

Quando lo scorso gennaio era esploso il caso, Salmond, con quell'aria da Danny de Vito e Braveheart insieme, aveva cercato nel frattempo accordi extra-giudiziari e arbitrati per fermare - inutilmente - la valanga. Allo stesso tempo però l'ex leader scozzese all'epoca aveva ripetuto che "sono innocente, combatterò fino all'ultimo per dimostrarlo e ho fiducia nella giustizia scozzese".

 

primo ministro alex salmond

Così è stato. Ora si aprirà sicuramente un altro processo, ma stavolta interno e politico, nel Snp. Perché non solo ora Salmond vuole tornare al suo posto in politica, ma ovviamente molte delle sue accusatrici ancora lavorano nel partito o nel governo di Nicola Sturgeon. Secondo i maligni, l'attuale premier ed ex prediletta del delfino e predecessore Salmond avrebbe avuto un ruolo in questa brutta storia giudiziaria di Salmond, "favorendo" le denunce e il processo contro di lui. Speculazioni al momento senza alcun fondamento, certo. Ma è scontato che ora ci sarà un (duro?) confronto all'interno dello Scottish National Party.

 

Già, Nicola Sturgeon, proprio lei, 49 anni, l'ex delfina e favorita di Salmond. Dagli anni Duemila, sempre inseparabili, con lei rampante vice nell'ombra, mentre lui fa volare il piccolo Snp, maciullando i laburisti, conquistando la maggioranza assoluta al parlamento scozzese, sfiorando nel 2014 il "paradiso" dell'indipendenza ( 55% a 45% al referendum), per poi lasciare spazio proprio a Sturgeon.

 

bandiera scozia

Fino alla rottura, definitiva, nel 2016, dopo il voto popolare sulla Brexit: Salmond insiste per lanciare un nuovo referendum di indipendenza, Nicola no, lo Snp crolla alle elezioni anticipate del 2017. Lui sbatte la porta incolpando Sturgeon della disfatta e se ne va a condurre un talk show su Rt, la tv filo-Cremlino russa, dove elogia Putin.

 

La moglie di Salmond, Moira Mc-Glashan, 81 anni, di 17 più grande di lui e conosciuta proprio negli uffici governativi quando lui era un fresco e giovane economista per poi sposarsi nel 1981, ha sempre taciuto sinora. Ma Moira non dice mai niente, perché è una delle " first lady" più riservate di sempre, persino più di Norma Major. Non si fa mai vedere, né fotografare col marito, non ha mai concesso un'intervista, mai un discorso pubblico. Lei e Alex non hanno figli e la loro vita privata in un ex mulino del villaggio di Strichen è un vero mistero. Moira, molto probabilmente, non parlerà neanche stavolta.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT