cristina fogazzi, alias l’estetista cinica

PER SALVARE I BILANCI L’ESTETISTA CINICA SPENNA LE SUE “FAGIANE” - CRISTINA FOGAZZI, ALIAS L’ESTETISTA CINICA, SPIEGA L’ERRORE SUI PUNTI FEDELTA’ (COSIDDETTI PUNTI FAGIANA) CHE HA MESSO A RISCHIO L’AZIENDA E OLTRE 200 LAVORATORI – LO SBAGLIO SAREBBE COSTATO PIÙ DI 5 MILIONI DI EURO A VERALAB, LA SOCIETÀ DA 60 MILIONI DI RICAVI GUIDATA DALL’IMPRENDITRICE BRESCIANA – LEI SI SCUSA IN LACRIME: “HO FATTO MEA CULPA E HO CERCATO DI SPIEGARE AI CLIENTI COME ERANO ANDATE LE COSE. CI SONO STATE LAMENTELE MA DEVO DIRE CHE…"

Diana Cavalcoli per corriere.it

 

CRISTINA FOGAZZI, ALIAS L’ESTETISTA CINICA

«L’azienda ha rischiato di finire a gambe all’aria e con lei tutti i fornitori e partner con cui lavoriamo. Dai produttori di cosmetici alla logistica, parliamo di oltre 150 posti di lavoro oltre ai miei 60 dipendenti. Non potevamo permetterlo».

 

 

Cristina Fogazzi, alias l’Estetista Cinica, spiega l’errore che ha portato l’azienda, attiva nel settore della cosmetica, a decuplicare la valorizzazione dei punti fedeltà. I cosiddetti “punti fagiana” che gli utenti accumulano con l’acquisto dei prodotti.

 

Un errore che sarebbe costato più di 5 milioni di euro a Veralab, la società da 60 milioni di ricavi guidata dall’imprenditrice bresciana, famosa sui social per i suoi consigli di bellezza. Fogazzi, che ha voluto scusarsi con la sua community per l’errore negli sconti da erogare, fa il punto a pochi giorni dal «disastro».

CRISTINA FOGAZZI, ALIAS L’ESTETISTA CINICA

 

Posto l’errore commesso, avete rischiato ed evitato un tracollo finanziario. Cosa è successo in sintesi?

«La valorizzazione dei punti è stata fatta a 0,50 centesimi invece che 0,05. Un disastro in termini economici considerando i milioni di punti detenuti dagli utenti. Se ne è accorta l’amministrazione vedendo che a gennaio avevamo 480 mila euro di valorizzazioni erogate. A quel punto dovevamo cercare di rimediare».

 

Come funzionava il concorso?

«Il concorso dei punti fagiana prevedeva in origine la distribuzione, in base ai punti accumulati, di gadget di vario tipo. Dagli accappatoi alle tazze. La domanda però era così alta che, tra logistica in panne, importiamo dalla Cina, e magazzini da riempire, abbiamo optato per la valorizzazione economica dei punti. In pratica l’utente poteva convertire i punti in denaro dal suo account e spendere la somma sul sito».

CRISTINA FOGAZZI, ALIAS L’ESTETISTA CINICA

 

A quel punto per uno zero cambia tutto. Come avete gestito l’emergenza e quali erano i rischi?

«Non appena ci siamo accorti del problema siamo intervenuti sulle nuove conversioni (fissando la cifra a 0,10 centesimi a punto, ndr) e abbiamo informato i clienti tramite newsletter.Era una questione di responsabilità. Da imprenditrice lavoro con tante piccole e medie aziende che non potevano reggere il contraccolpo a cascata. Solo il nostro partner per la logistica, con cui lavoro da anni, dà lavoro a 150 persone. Ben di più dei miei 60 dipendenti».

 

Avete puntato sulla trasparenza. Qual è stata la reazione della community?

estetista cinica cristina fogazzi 9

«Ho fatto mea culpa e ho cercato di spiegare come erano andate le cose. La risposta è stata incredibile: il 99% delle persone si è dimostrata comprensiva, qualcuno ha perfino detto di voler restituire la somma spesa. Ci sono state lamentele ma devo dire che, dopo settimane in cui tutto il team era provato e quasi in lacrime, le reazioni positive degli utenti sono state di conforto».

 

Cosa farete per imparare dall’errore ?

«Siamo un’azienda giovane cresciuta molto velocemente. Dobbiamo ancora strutturare i processi interni. Abbiamo assunto 40 persone in pandemia e alcune lavorano da mesi in smartworking. Il meccanismo va rodato. Certamente per evitare errori simili stiamo predisponendo dei sistemi di double check per controllare ogni passaggio». Virgole e zeri compresi.

estetista cinica cristina fogazzi 7estetista cinica cristina fogazzi 6estetista cinica cristina fogazzi 5estetista cinica cristina fogazzi 4estetista cinica cristina fogazzi 3estetista cinica cristina fogazzi 13estetista cinica cristina fogazzi 2estetista cinica cristina fogazzi 11estetista cinica cristina fogazzi 12estetista cinica cristina fogazzi 10estetista cinica cristina fogazzi 1cristina fogazzi, estetista cinica, in elie saabcristina fogazzi in arte estetista cinica 3cristina fogazzicristina fogazzi in arte estetista cinica 16cristina fogazzi in arte estetista cinica 17cristina fogazzi in arte estetista cinica 2estetista cinica cristina fogazzi 8

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO