greta thunberg

SALVATE IL MONDO: RIPORTATE GRETA TRA I BANCHI - LA DIVETTA DELL'AMBIENTALISMO LASCIA LA SCUOLA PER DEDICARSI AI SUOI “IMPEGNI”: ORA POTRA' SBOMBALLARCI GLI ZEBEDEI A TEMPO PIENO - GLI ESPERTI SONO DIVISI, MENTRE I POTENTI DI TURNO CONTINUANO A ESSERE FELICI DI FARSI RANDELLARE DA UNA RAGAZZINA CHE MANCO HA FINITO IL LICEO - IL TWEET DI FELTRI: “LO FA PER SALVARE IL PIANETA O PER SALVARE LA PROPRIA IGNORANZA?"

1 - FELTRI COMMENTA LA NOTIZIA CHE GRETA THUNBERG LASCERÀ LA SCUOLA PER DEDICARSI AI SUOI IMPEGNI: “LO FA PER SALVARE IL PIANETA, O PER SALVARE LA PROPRIA IGNORANZA?”

 

GRETA THUNBERG

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/feltrissimo-ndash-direttore-quot-libero-quot-scatenato-204912.htm

 

2 – SMETTERE DI STUDIARE PER UNA GIUSTA CAUSA

Francesco Giambertone per il “Corriere della Sera”

 

«È stata una decisione difficile ma andava presa adesso». Greta Thunberg ha annunciato l' ultima scelta drastica della sua giovane vita. Dopo quarantuno venerdì consecutivi lontani da scuola, in piazza con i suoi Skolstrejk för klimatet , gli scioperi per il clima che hanno contagiato le coscienze dei ragazzi di tutto il mondo, la piccola attivista svedese ha fatto sapere che a scuola non ci tornerà più. Almeno per un po': si prenderà un sabbatsår , un anno sabbatico, ora che sta per concludere il ciclo unico d' istruzione obbligatoria che in Svezia comincia all' età di 7 anni e finisce a 16, invece che iscriversi subito al triennio del liceo come (quasi) tutti i suoi coetanei.

 

CASELLATI E GRETA THUNBERG

Dietro il «ritiro» c' è un motivo ideologico che è insieme molto pratico. Per portare avanti la sua missione ambientalista dovrà aumentare l' impegno e spingersi più in là. Anche fisicamente: negli Stati Uniti, a New York, dove a settembre parteciperà a un summit straordinario sul clima al Palazzo di vetro dell' Onu, e poi in Cile tre mesi dopo, per la conferenza Cop25 a Santiago. Ma «dal momento che non prendo aerei», perché troppo inquinanti, «dovrò attraversare l' Atlantico in un altro modo: non so ancora come - ha spiegato in un' intervista al quotidiano svedese Dagens Nyheter - ma troverò una maniera».

schwarzenegger greta thunberg

 

Qualunque sia, richiederà settimane intere: un' assenza troppo lunga per una studentessa a cui non basterebbe più un piano di studi su misura (come quello di quest' anno, concordato con l' istituto). Intorno all' ultima mossa dell' attivista con le trecce si è presto scatenato l' ennesimo dibattito: non farebbe meglio - per sé e per il suo obiettivo - a proseguire gli studi?

 

MATTEO SALVINI COME GRETA THUNBERG

«Anche qui - racconta al Corriere Dario Tota, professore italo-svedese di un liceo di Stoccolma - ci sono due fazioni molto nette. Una è fatta di gente che parla l' inglese meno bene di lei e le dice di andare a scuola». Greta l' ha saltata una volta alla settimana, per gridare ai politici che «non c' è un pianeta B», e le sue assenze hanno offerto un' arma ai molti haters .

 

GRETA THUNBERG INCONTRA ANTONIO TAJANI

La sua partita invece «andrebbe giocata dentro la scuola, che purtroppo - è l' autocritica del preside del liceo classico Carducci di Milano, Andrea Di Mario - si è dimenticata dell' ambiente e non riesce a rispondere agli stimoli dei ragazzi». Ma se fosse una sua studentessa, direbbe a Greta che ha ragione? «Chiamerei i genitori e le direi di rimanere, di costruire insieme un percorso che coinvolga altri studenti». Non funzionerebbe: Greta ha altri piani. Magari anche più importanti della scuola. «Sì, ma in realtà la sua è un' esperienza formativa: sta facendo il miglior orientamento possibile per il suo futuro». E, chissà, per il nostro.

GRETA THUNBERG

 

Se invece quell' autoesilio fosse un errore? Per Raffaele Mantegazza, professore dell' università Bicocca, è «una piccola sconfitta: sarà una perdita per lei e per i compagni. Dovrebbe rimanere: le darebbe più strumenti culturali, più sostanza ai suoi ragionamenti. La presenza, anche fisica, del suo spirito critico dentro l' istituzione scolastica, e non solo sui social, è fondamentale per contagiare altri giovani». Forse non quanto portare quel messaggio davanti ai politici più potenti del pianeta, fissarli negli occhi, convincerli che è il momento di cambiare tutto, o nel 2030 sarà già troppo tardi.

 

greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellion

Ora per Greta, tra le 100 persone più influenti al mondo per il magazine Time , viene il difficile: una vita sotto i riflettori e nessuna tregua, nemmeno nell' unico posto dove poteva essere di nuovo una 16enne qualunque. «Nel "fenomeno Greta" - spiega amaro il pedagogista Daniele Novara - c' è tutta la crisi del mondo adulto, che non è riuscito a esprimere una figura altrettanto potente per una battaglia così vitale. Ma è un modello perdente: troppo precoce e mediatico. Fossi in chi le sta accanto mi fermerei qua, o per lei rischia di diventare un boomerang psicologico. Non va a scuola? Meglio: almeno un peso in meno».

GRETA THUNBERGGRETA THUNBERG greta thunberg entra in senato 8greta thunberggreta thunberg junckergreta thunberggreta thunberggreta thunberggreta thunberg greta thunberg greta thunberg greta thunberg greta thunberg a davosgreta thunberg greta thunbergbagnai tweetrita pavone tweetferrara tweetgreta thunberg 5rita pavone tweet 3Greta Thunberg by OshoGRETA THUNBERG CLIMA INFAME MEME BY HIPSTER DEMOCRATICIgreta thunbergmannelli zingaretti come greta thunbergGRETA THUNBERG BY OSHOgreta thunberg entra in senato 4GRETA THUNBERG COME CALCUTTAgreta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendlyLUIGI DI MAIO VERSIONE GRETA THUNBERG BY SPINOZAGRETA THUNBERG BY OSHOGRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHOGRETA THUNBERGGRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERGgreta thunberg entra in senato 5greta thunberg entra in senato 7greta thunberg entra in senato 6greta thunberg

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...