greta thunberg

SALVATE IL MONDO: RIPORTATE GRETA TRA I BANCHI - LA DIVETTA DELL'AMBIENTALISMO LASCIA LA SCUOLA PER DEDICARSI AI SUOI “IMPEGNI”: ORA POTRA' SBOMBALLARCI GLI ZEBEDEI A TEMPO PIENO - GLI ESPERTI SONO DIVISI, MENTRE I POTENTI DI TURNO CONTINUANO A ESSERE FELICI DI FARSI RANDELLARE DA UNA RAGAZZINA CHE MANCO HA FINITO IL LICEO - IL TWEET DI FELTRI: “LO FA PER SALVARE IL PIANETA O PER SALVARE LA PROPRIA IGNORANZA?"

1 - FELTRI COMMENTA LA NOTIZIA CHE GRETA THUNBERG LASCERÀ LA SCUOLA PER DEDICARSI AI SUOI IMPEGNI: “LO FA PER SALVARE IL PIANETA, O PER SALVARE LA PROPRIA IGNORANZA?”

 

GRETA THUNBERG

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/feltrissimo-ndash-direttore-quot-libero-quot-scatenato-204912.htm

 

2 – SMETTERE DI STUDIARE PER UNA GIUSTA CAUSA

Francesco Giambertone per il “Corriere della Sera”

 

«È stata una decisione difficile ma andava presa adesso». Greta Thunberg ha annunciato l' ultima scelta drastica della sua giovane vita. Dopo quarantuno venerdì consecutivi lontani da scuola, in piazza con i suoi Skolstrejk för klimatet , gli scioperi per il clima che hanno contagiato le coscienze dei ragazzi di tutto il mondo, la piccola attivista svedese ha fatto sapere che a scuola non ci tornerà più. Almeno per un po': si prenderà un sabbatsår , un anno sabbatico, ora che sta per concludere il ciclo unico d' istruzione obbligatoria che in Svezia comincia all' età di 7 anni e finisce a 16, invece che iscriversi subito al triennio del liceo come (quasi) tutti i suoi coetanei.

 

CASELLATI E GRETA THUNBERG

Dietro il «ritiro» c' è un motivo ideologico che è insieme molto pratico. Per portare avanti la sua missione ambientalista dovrà aumentare l' impegno e spingersi più in là. Anche fisicamente: negli Stati Uniti, a New York, dove a settembre parteciperà a un summit straordinario sul clima al Palazzo di vetro dell' Onu, e poi in Cile tre mesi dopo, per la conferenza Cop25 a Santiago. Ma «dal momento che non prendo aerei», perché troppo inquinanti, «dovrò attraversare l' Atlantico in un altro modo: non so ancora come - ha spiegato in un' intervista al quotidiano svedese Dagens Nyheter - ma troverò una maniera».

schwarzenegger greta thunberg

 

Qualunque sia, richiederà settimane intere: un' assenza troppo lunga per una studentessa a cui non basterebbe più un piano di studi su misura (come quello di quest' anno, concordato con l' istituto). Intorno all' ultima mossa dell' attivista con le trecce si è presto scatenato l' ennesimo dibattito: non farebbe meglio - per sé e per il suo obiettivo - a proseguire gli studi?

 

MATTEO SALVINI COME GRETA THUNBERG

«Anche qui - racconta al Corriere Dario Tota, professore italo-svedese di un liceo di Stoccolma - ci sono due fazioni molto nette. Una è fatta di gente che parla l' inglese meno bene di lei e le dice di andare a scuola». Greta l' ha saltata una volta alla settimana, per gridare ai politici che «non c' è un pianeta B», e le sue assenze hanno offerto un' arma ai molti haters .

 

GRETA THUNBERG INCONTRA ANTONIO TAJANI

La sua partita invece «andrebbe giocata dentro la scuola, che purtroppo - è l' autocritica del preside del liceo classico Carducci di Milano, Andrea Di Mario - si è dimenticata dell' ambiente e non riesce a rispondere agli stimoli dei ragazzi». Ma se fosse una sua studentessa, direbbe a Greta che ha ragione? «Chiamerei i genitori e le direi di rimanere, di costruire insieme un percorso che coinvolga altri studenti». Non funzionerebbe: Greta ha altri piani. Magari anche più importanti della scuola. «Sì, ma in realtà la sua è un' esperienza formativa: sta facendo il miglior orientamento possibile per il suo futuro». E, chissà, per il nostro.

GRETA THUNBERG

 

Se invece quell' autoesilio fosse un errore? Per Raffaele Mantegazza, professore dell' università Bicocca, è «una piccola sconfitta: sarà una perdita per lei e per i compagni. Dovrebbe rimanere: le darebbe più strumenti culturali, più sostanza ai suoi ragionamenti. La presenza, anche fisica, del suo spirito critico dentro l' istituzione scolastica, e non solo sui social, è fondamentale per contagiare altri giovani». Forse non quanto portare quel messaggio davanti ai politici più potenti del pianeta, fissarli negli occhi, convincerli che è il momento di cambiare tutto, o nel 2030 sarà già troppo tardi.

 

greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellion

Ora per Greta, tra le 100 persone più influenti al mondo per il magazine Time , viene il difficile: una vita sotto i riflettori e nessuna tregua, nemmeno nell' unico posto dove poteva essere di nuovo una 16enne qualunque. «Nel "fenomeno Greta" - spiega amaro il pedagogista Daniele Novara - c' è tutta la crisi del mondo adulto, che non è riuscito a esprimere una figura altrettanto potente per una battaglia così vitale. Ma è un modello perdente: troppo precoce e mediatico. Fossi in chi le sta accanto mi fermerei qua, o per lei rischia di diventare un boomerang psicologico. Non va a scuola? Meglio: almeno un peso in meno».

GRETA THUNBERGGRETA THUNBERG greta thunberg entra in senato 8greta thunberggreta thunberg junckergreta thunberggreta thunberggreta thunberggreta thunberg greta thunberg greta thunberg greta thunberg greta thunberg a davosgreta thunberg greta thunbergbagnai tweetrita pavone tweetferrara tweetgreta thunberg 5rita pavone tweet 3Greta Thunberg by OshoGRETA THUNBERG CLIMA INFAME MEME BY HIPSTER DEMOCRATICIgreta thunbergmannelli zingaretti come greta thunbergGRETA THUNBERG BY OSHOgreta thunberg entra in senato 4GRETA THUNBERG COME CALCUTTAgreta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendlyLUIGI DI MAIO VERSIONE GRETA THUNBERG BY SPINOZAGRETA THUNBERG BY OSHOGRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHOGRETA THUNBERGGRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERGgreta thunberg entra in senato 5greta thunberg entra in senato 7greta thunberg entra in senato 6greta thunberg

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…