mercato viale papiniano

SAPESSI COME E’ STRANO IL DISTANZIAMENTO A MILANO – DOPO I NAVIGLI POLEMICHE PER LA RESSA AL MERCATO DI VIALE PAPINIANO. UNA SCIURA SI INALBERA: “E QUESTE SAREBBERO LE REGOLE ANTI CONTAGIO? MA PER PIACERE...” - I VENDITORI: “REGOLE SENZA SENSO. SUCCEDE ANCHE NEI SUPERMERCATI". PER IL COMUNE NESSUN PROFILO DI IRREGOLARITÀ...

Gianni Santucci per il Corriere della Sera

 

 

mercato viale papiniano

«Ma lei non ha sentito parlare di distanze da rispettare?». La sciura s' inalbera di primo mattino davanti al banco dei formaggi. Il cliente successivo le sta addosso. «Non è colpa mia», si giustifica lui. E con lo sguardo indica la blanda calca alle sue spalle. Ore 10, ieri mattina, viale Papiniano, storico mercato scoperto di Milano: l' assembramento è la riedizione (nel settore alimentare) dell' aperitivo/bivacco sui Navigli della scorsa settimana, che tante polemiche ha provocato fino all' ira funesta («c' è da incazzarsi, immagini vergognose») del sindaco Beppe Sala.

 

Nove giorni dopo, analoga scena in differente location . E al fotografo che ha ritratto la massa sciamante tra gli alberi e i banchi si potranno fare le pulci su che tipo di obiettivo abbia usato, da che distanza abbia scattato, se abbia «schiacciato» con un tele le persone amplificando l' effetto vicinanza. Di fatto, però, le immagini non mentono (anche perché sostenute da verifiche di persona). E infatti, all' uscita, la signora che ha bisticciato dal formaggiaio commenta incredula: «E queste sarebbero le regole anti contagio? Ma per piacere...».

 

mercato viale papiniano

In fase 2 il Comune di Milano (titolare dei controlli con la Polizia locale) sta sperimentando l' apertura di 26 mercati. E in una nota spiega che andrà avanti con le stesse regole. Varchi obbligatori di entrata e uscita («che limiteranno al massimo l' incrocio delle persone»); presidio di «personale dedicato che, oltre al regolare l' afflusso, potrà rilevare la temperatura dei cittadini»; definizione della «capienza massima» (due persone per ogni banco). Ecco, queste regole, funzionano?

 

S ì e no. Il Comune assicura di non aver avuto segnalazione di criticità da «Papiniano» e che in tutti gli altri mercati la situazione è stata regolare.

 

beppe sala giustiziere dei navigli

Ma per approfondire il tema bisogna ascoltare le parole di Giacomo Errico, vulcanico presidente degli ambulanti di Confcommercio: «Perché nessuno va a vedere cosa succede nelle corsie dei grandi supermercati? Noi siamo sempre dimenticati, ma lavoriamo all' aperto, quindi ci fotografano, ci filmano. Attiriamo tutte le critiche». D' accordo, ma ieri le distanze erano rispettate? «C' è un problema di regole, che non hanno senso.

 

Al mercato di viale Papiniano ci sono 60 banchi, vuol dire che oggi entrano 120 persone, e solo 2 operatori per banco a servire. Se tutti vanno a comprare polli, pesce e formaggi, come succede, i clienti restano in coda. Bisognerebbe rispettare le distanza, non la capienza. Abbiamo chiesto i vigili, ci hanno detto che non ce n' erano abbastanza. E ci siamo organizzati con vigilanza nostra e Covid-manager (un responsabile del rispetto delle regole, ndr ). Può essere capitato un assembramento? Sì, certo, magari per poco. Ma nasce dall' insensatezza organizzativa che ci hanno imposto. Volete un altro esempio?». Prego. «Qualche giorno fa in un altro mercato, in via Trechi, per 6 banchi c' erano fuori 2 macchine dei vigili e 4 ispettori del Comune. A far cosa? Perché la vigilanza spettava comunque a noi. Perché i controllori non vanno a far rispettare la distanza tra persone, unico criterio efficace?».

BEPPE SALA INCAZZATO PER I RAGAZZI CHE BEVONO BIRRETTE SUI NAVIGLIsala

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?