altan pasqua

SAPETE PERCHÉ NON PUÒ ESSERCI UN'ECLISSI NEL GIORNO DI PASQUA? E SAPETE COME SI CALCOLA? E PERCHÉ I VANGELI DI MATTEO, MARCO E LUCA ALLUDONO AD UN’OSCURITÀ NEL GIORNO DELLA CROCIFISSIONE DI GESÙ? LA DIFFERENZA TRA PASQUA ALTA E BASSA? PER QUESTE RISPOSTE, E PER SAPERE QUANDO SARANNO LA PASQUA ORTODOSSA E QUELLA EBRAICA, LEGGETE QUI, E FATE I FIGHI DURANTE PRANZI E GRIGLIATE…

VIDEO: L'ASTROFISICO NEIL DEGRASSE TYSON SPIEGA PERCHÉ NON CI PUÒ ESSERE UN'ECLISSI NEL GIORNO DI PASQUA E COME SI CALCOLA

 

 

 

 

 

1. L’ECLISSI SOLARE DELLA CROCIFISSIONE

http://www.meteoweb.eu/

 

Crocifissione in Portogallo

 

I Vangeli di Matteo, Marco e Luca alludono ad un’oscurità nel giorno della crocifissione di Gesù che suona come un’eclissi solare. Tuttavia, il Vangelo di Giovanni non cita un evento simile. Alcuni studiosi hanno notato che un’eclissi solare totale si sia verificata in Medio Oriente il 24 novembre del 29 d.C. e potrebbe essere quella di cui si parlava in relazione alla crocifissione di Gesù. Potrebbe essere stata un’eclissi parziale di sole del 98%.

 

Ma c’è un problema: si ritiene che Gesù sia stato crocifisso intorno alla Pasqua ebraica che avviene con la luna piena. Le eclissi di sole possono verificarsi solo nella fase di novilunio. Un’eclissi parziale di luna sopra Gerusalemme si adatterebbe proprio a questo caso. Qualora ci fosse davvero stata un’eclissi durante la crocifissione di Cristo, l’eclissi parziale lunare del 3 aprile del 33 d.C. potrebbe aver ispirato i racconti nei Vangeli.

 

 

2. UNA ECLISSI IMPOSSIBILE

Da Wikipedia

 

Benché l'oscuramento del cielo possa essere spiegato semplicemente come un fenomeno meteorologico, esso fu spesso interpretato come un'eclissi solare, anche se gli astronomi dell'antichità sapevano benissimo che una normale eclissi solare non può coincidere con la Pasqua, perché in quel periodo la Luna è piena e perciò non può oscurare il Sole, essendo in opposizione.

un aeroplano passa davanti a un eclissi

Dai calcoli astronomici inoltre, intorno a quel periodo risulterebbero due eclissi solari totali, avvenute il 24 novembre 29 e il 30 aprile 59 del calendario gregoriano, più un'eclissi solare anulare il 20 maggio 49, ma tutte con i coni di totalità dell'ombra passanti molti chilometri più a nord di Gerusalemme.

 

Nessuna di queste eclissi può aver determinato una oscurità totale a Gerusalemme e nessuna eclissi può causare un oscuramento durato tre ore. Al massimo si potrebbe supporre che due secoli dopo gli eventi il ricordo scritto di un'eclissi in Palestina più o meno negli anni in cui ebbe luogo la crocifissione possa aver indotto qualche autore cristiano ad interpretare i testi evangelici come resoconti di una eclissi.

 

 

 

3. DATA PASQUA 2019 E COME SI CALCOLA

Angela Ardizzone per www.studentville.it

 

Pasqua 2019: quand’è e come si calcola la data

Come ben sapete, ogni anno la data della domenica di Pasqua cambia. Sapete perché e come si calcola? Se siete curiosi e volete sapere come si arriva a stabilire il giorno della Santa Pasqua ecco un breve excursus storico e alcuni chiarimenti in merito al calcolo che occorre effettuare. Continua a leggere!

 

 

 

Perché la data della Pasqua cambia ogni anno?

eclissi solare

La domenica di Pasqua viene ogni anno celebrata in ogni differenti, in ogni caso sempre dopo la prima luna piena di primavera, dunque tra il 22 marzo e il 25 aprile. Ciò è dovuto al fatto che la Pasqua cristiana trae origine da quella ebrea, che appunto seguiva il ciclo lunare. Fu durante il Concilio di Nicea del 325 che si stabilì di celebrare la Passione di Cristo e, sulla base di un passo di San Paolo, si decise che la celebrazione dovesse avvenire subito dopo il primo plenilunio di primavera. Da qui poi si stabilì la data del mercoledì delle ceneri (47 giorni prima di Pasqua) e della Pentecoste (50 giorni dopo).

 

Data della Pasqua: come calcolarla

Per calcolare la Pasqua quindi occorre tenere in considerazione l’equinozio di primavera e le fasi lunari. Ecco come fare:

 

L’equinozio di primavera avviene tra il 20 e il 21 marzo, ma nel calcolo della Chiesa si considera sempre il 21 marzo.

Partendo dal 21 marzo si cerca quindi il primo giorno di luna piena.

eclissi di sole

La prima domenica seguente al primo plenilunio di primavera sarà la domenica di Pasqua.

Leggi anche: Dove andare a Pasqua 2019?

 

Pasqua alta o bassa: significato dell’espressione

Capita spesso di sentir pronunciare le espressioni Pasqua alta o Pasqua bassa, in base alla data e al periodo in cui essa cade. Ricordiamo che la domenica di Pasqua può cadere dal 22 marzo al 25 aprile, per cui avremo:

 

Pasqua bassa: dal 22 marzo al 2 aprile (in anticipo)

Pasqua media: dal 3 aprile al 13 aprile

Pasqua alta: dal 14 aprile al 25 aprile (in ritardo)

Pasqua ortodossa: le differenze con quella cattolica

Quando cade la Pasqua ortodossa? Il calcolo è lo stesso di quello cattolico, in quanto anche gli ortodossi tengono in considerazione le fasi lunari. Perché allora le date sono spesso diverse? Il motivo è legato al fatto che gli ortodossi utilizzano, riguardo alle festività religiose, il calendario giuliano e non quello gregoriano. Per questo quindi la Pasqua ortodossa, sebbene nello stesso arco di tempo, cade molto spesso in data diversa da quella cattolica. Quest’anno la Pasqua ortodossa si celebrerà il 28 aprile.

 

la resurrezione peruginoultima cena di leonardo

 

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)