SAPETE PERCHÉ SI RITIRANO SEMPRE PIÙ PRODOTTI DAI SUPERMERCATI? – LA SICUREZZA ALIMENTARE È AUMENTATA IN MODO ESPONENZIALE GRAZIE A UNA MIGLIORE TECNOLOGIA CHE AIUTA A SCOVARE GLI AGENTI PATOGENI E UN MINOR NUMERO DI OPERATORI IN CATENE DI FORNITURE COMPLESSE - UN RITIRO PUÒ ESSERE UN VERO DISASTRO PER UN’AZIENDA: IL COSTO MEDIO DI UN RICHIAMO SI AGGIRA SUI 10 MILIONI DI DOLLARI – E LA PANDEMIA CAMBIERÀ TUTTO…

-

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per "it.businessinsider.com"

 

SUPERMERCATO SUPERMERCATO

Nell’ultimo rapporto stilato da Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs) sui principali rischi del 2020 legati a sinistri di responsabilità civile, quelli connessi alla sicurezza alimentare e ai richiami di prodotti stazionano al terzo posto. Al centro della questione, ci sono i prodotti alimentari che vengono ritirati dal commercio, e quindi richiamati, con tutti gli annessi costi che la cosa può comportare, sia in termini diretti sia in termini legati alla reputazione e all’immagine.

 

supermercato supermercato

Per un’azienda, secondo i numeri forniti da uno studio del Food Marketing Institute e della Grocery Manufacturers Association (Gma), il costo medio di un richiamo si aggira sui 10 milioni di dollari. Tale cifra include i danni legati all’immagine del marchio, le vendite perse, gli investimenti in campagne stampa “di recupero” e altri costi “fissi”. L’analisi condotta da Agcs nel settore del cibo e delle bevande è arrivata a una conclusione analoga, con richieste medie alla compagnia di assicurazione pari a 9,5 milioni di dollari per ogni prodotto ritirato dal commercio.

 

la spesa ai tempi del coronavirus 2 la spesa ai tempi del coronavirus 2

Negli ultimi anni, emerge dal rapporto di Agcs, i richiami di alimenti sono aumentati sensibilmente in tutto il mondo per diverse motivazioni: una produzione globale nell’ambito della quale divengono immediatamente globali anche i richiami, un minor numero di operatori in catene di fornitura complesse, un maggiore controllo normativo, insieme a una migliore tecnologia che consente una puntuale tracciabilità e il rilevamento di agenti patogeni.

 

la spesa ai tempi del coronavirus 1 la spesa ai tempi del coronavirus 1

In questo quadro, sottolinea Stewart Eaton, responsabile divisione Global Crisis Management, Recall ad Agcs, “i social media possono esacerbare la situazione quando c’è un richiamo di prodotti, se non gestiti bene”. Al contrario, se ben gestiti, “possono essere utili a mettere in guardia in anticipo il consumatore”. In generale, aggiunge Eaton, “i produttori devono essere in grado di riconoscere i fattori di rischio, essere meticolosi con i loro fornitori e condurre audit regolari”.

 

la spesa ai tempi del coronavirus la spesa ai tempi del coronavirus

Inevitabile che anche la pandemia di Covid-19 da coronavirus, che ha sconvolto il 2020, abbia un impatto sui richiami di prodotti. In questo caso si tratta di un doppio impatto che agisce in direzione opposta: da un lato, gli standard igienici sono aumentati drasticamente, il che potrebbe ridurre i rischi di contaminazione che sono una delle cause principali dei richiami di alimenti e bevande;

 

supermercato  supermercato 

dall’altro, però, secondo gli esperti di Agcs, anche l’esposizione al rischio potrebbe aumentare, a causa delle nuove metodologie, delle fabbriche temporaneamente chiuse e riavviate, della forza lavoro che opera da remoto, della diminuzione delle visite di ispezione e di catene di fornitura irregolari. Sarà da vedere quale dei due effetti prevarrà.

scaffali supermercati 3 scaffali supermercati 3 scaffali supermercati 2 scaffali supermercati 2 scaffali supermercati 4 scaffali supermercati 4 scaffali supermercati 5 scaffali supermercati 5 scaffali supermercati 1 scaffali supermercati 1 supermercato  supermercato 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."