LO SAPEVATE CHE FRANCO E CICCIO ERANO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE DA MONICELLI PER “L'ARMATA BRANCALEONE”? E CHE PASOLINI AVEVA PROPOSTO DI CURARE UNA PERSONALE DEDICATA AI DUEPER LA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA? – MARCO GIUSTI SCODELLA IL LIBRO “TUTTI I FILM DI FRANCO E CICCIO”, UNA MINIERA DI INFORMAZIONI SUL DUO COMICO DEL CINEMA SICILIANO: HANNO PATITO LA FAME VERA IN GIOVENTÙ PER TROVARE FORTUNA GRAZIE ALL'INTUITO DEL REGISTA MARIO MATTOLI – SNOBBATI DALLA CRITICA, SONO LO SPECCHIO DELL’EVOLUZIONE DEL COSTUME IN ITALIA E… –  VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Stefano Della Casa per “La Stampa”

 

marco giusti marco giusti

Lo sapevate che Franco e Ciccio erano stati presi in considerazione da Mario Monicelli per un ruolo nel suo grande successo L'armata Brancaleone, al fianco di Vittorio Gassman? E che Pier Paolo Pasolini aveva proposto di curare per la Mostra del Cinema di Venezia una personale dedicata ai due comici siciliani? E che Federico Fellini, per una delle tante versioni del suo famoso film mai realizzato Il viaggio di G. Mastorna voleva mettere insieme Totò, Macario, Franchi e Ingrassia?

 

E che Carmelo Bene dichiarò con grande franchezza che Ultimo tango a Zagarolo, interpretato peraltro dal solo Franco, era decisamente superiore al film che veniva preso in giro, e quindi nientemeno che lo scandaloso Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci?

tutti i film di franco e ciccio marco giusti tutti i film di franco e ciccio marco giusti

Sono tanti gli intrecci che legano al mondo della cultura alta la carriera di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, puntualmente ripercorsa da Marco Giusti nel suo documentatissimo Tutti i film di Franco e Ciccio, edito da Bloodbuster.

 

Grande appassionato di cinema popolare proprio perché ripercorrendone le orme plebee si capisce molto bene come si sia evoluto il costume in Italia, Giusti aggiunge un nuovo capitolo alla disamina che lo ha già visto raccontare il western italiano, la commedia sexy, i film di Ercole e i falsi James Bond, tutti generi cinematografici che in varie epoche sono stati al tempo stesso la pietra filosofale dell'industria cinematografica italiana e lo zimbello di una critica che voleva sempre dimostrare di essere talmente colta da poter trascurare chi (come per l'appunto Franco e Ciccio) ha incassato negli Anni Sessanta quasi il dieci per cento di quanto il cinema ha guadagnato nelle sale.

franco franchi e ciccio ingrassia 2 franco franchi e ciccio ingrassia 2

 

E la vita di Franco e Ciccio è davvero lo specchio di come l'Italia tra gli anni Cinquanta e i Settanta abbia completamente cambiato volto e di come i due siano cambiati insieme all'Italia.

Hanno fatto la fame da giovani, la fame vera […] Hanno trovato la fortuna grazie all'intuito di un regista (Mario Mattoli) […]

 

Hanno litigato, si sono separati e poi riuniti, volevano percorrere strade diverse (Ciccio il teatro serio, Franco voleva invece cantare) ma insieme hanno dato il loro meglio. […]

Il libro è una miniera di informazioni, dimostra una vera passione e propone una seria ricerca. Con scoperte anche inquietanti: per la prima di I due mafiosi, al cinema Reposi di Torino (che allora aveva ben 3000 posti), era stata promessa una luparetta (sic"!) a tutti i bambini che avessero comprato il biglietto….

marco giusti marco giusti franco franchi e ciccio ingrassia 4 franco franchi e ciccio ingrassia 4 giampiero ciccio ingrassia franco franchi giampiero ciccio ingrassia franco franchi franco e ciccio franco e ciccio don franco e don ciccio nell’anno della contestazione 2 don franco e don ciccio nell’anno della contestazione 2 i due assi del guantone franco e ciccio i due assi del guantone franco e ciccio franco e ciccio i due maghi del pallone franco e ciccio i due maghi del pallone franco e ciccio i due maghi del pallone franco e ciccio i due maghi del pallone Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione FRANCO E CICCIO FRANCO E CICCIO FRANCO E CICCIO FRANCO E CICCIO Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione franco e ciccio satiricosissimo franco e ciccio satiricosissimo FRANCO E CICCIO FRANCO E CICCIO ciccio ingrassia franco franchi ciccio ingrassia franco franchi franco franchi e ciccio ingrassia 3 franco franchi e ciccio ingrassia 3 franco franchi e ciccio ingrassia 1 franco franchi e ciccio ingrassia 1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"