SCANDALO AL "BRITISH COUNCIL" A ROMA: IL DIRETTORE PAUL SELLERS ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI - L'EPISODIO SAREBBE AVVENUTO A CASA SUA A DICEMBRE DEL 2018 DURANTE UNA FESTA - UNA DIPENDENTE DELL'AMBASCIATA HA RACCONTATO DI ESSERE STATA PALPEGGIATA E BACIATA CONTRO LA SUA VOLONTÀ - LA STORIA SAREBBE RIMASTA NASCOSTA SE LO STESSO PAUL SELLERS, CHE NEL FRATTEMPO SI E' DIMESSO, NON AVESSE PRESENTATO DENUNCIA PER DIFFAMAZIONE - LA STORIA

-

Condividi questo articolo


Monica Ricci Sargentini per il "Corriere della Sera"

 

PAUL SELLERS PAUL SELLERS

Un' accusa di molestie sessuali nel British Council di Roma. La notizia, pubblicata ieri dal Times , ha mandato in subbuglio la comunità britannica della capitale. L' episodio sarebbe avvenuto nel dicembre del 2018 durante una festa nell' abitazione di Paul Sellers, allora direttore dell' ente britannico in Italia, e di sua moglie Isadora, storica dell' arte.

 

Una dipendente dell' ambasciata ha raccontato che il padrone di casa l' avrebbe palpeggiata e baciata contro la sua volontà. La donna, il giorno dopo, si è confidata con l'ambasciatrice Jill Morris che ha ordinato un'inchiesta interna, alla fine della quale Sellers ha lasciato il suo incarico.

 

dominic raab dominic raab

Nessuna denuncia è mai stata presentata in Italia e il caso non sarebbe divenuto di pubblico dominio se lo stesso Sellers non avesse intentato una causa di diffamazione contro il capo del Foreign Office, Dominic Raab e il British Council. Sotto accusa un'email scritta da Ken O' Flaherty, vice capo missione dell'ambasciata fino a un anno fa, il funzionario che era stato incaricato di fare luce sull' accaduto.

 

Nella lettera il diplomatico riporta la versione della donna, identificata solo con le iniziali ZZ, la quale racconta di essere stata aggredita mentre si preparava, intorno alle 16.30, a lasciare la festa.

 

PAUL SELLERS PAUL SELLERS

«Quando ha salutato Paul, lui si è avvicinato e l'ha baciata sulle labbra. Le ha messo le mani sul petto e l'ha palpeggiata in modo abbastanza deliberato. Lei è rimasta scioccata e si è sentita violata». Il vice ambasciatore riferisce che il giorno dopo la collega si è lamentata con l' ambasciatrice, nonostante temesse di diventare oggetto di pettegolezzo e che la sua carriera potesse risentirne. «ZZ ritiene che Paul fosse "abbastanza ubriaco" - scrive O' Flaherty -. Prima era stato visto ballare con una stagista, aveva detto con orgoglio "Non bevo caffè" quando gli era stato offerto».

 

PAUL SELLERS PAUL SELLERS

L'email è ricca di particolari: «Paul beve regolarmente agli eventi sociali professionali: non l'ho mai visto perdere il controllo, ma mostra gli effetti dell'alcol e beveva più di molti altri colleghi». E poi ancora: «Paul Sellers ha mostrato un atteggiamento erratico e un comportamento emotivo anomalo nei suoi rapporti con lo staff dell'ambasciata negli ultimi mesi. Il che ha indotto l' ambasciatrice a chiedersi se ci potesse essere un qualche problema di altro genere».

 

Sellers ha passato 22 anni al British Council, l'ente che dipende direttamente dal ministero degli Esteri e che si occupa di diffondere la cultura britannica nel mondo. Prima di arrivare a Roma, nel 2014, aveva avuto incarichi di alto livello in India e negli Emirati Arabi Uniti. Dalla seconda metà del 2019 si hanno poche notizie di lui. Sul suo profilo Facebook dice che vive a Chennai in India.

PAUL SELLERS PAUL SELLERS

 

Vincerà la causa? Per ora a Londra, un giudice dell' Alta Corte gli ha dato torto, non rilevando intenti diffamatori nell' email di O' Flaherty che ha semplicemente riportato la denuncia di una terza persona senza implicare che i sospetti fossero fondati.

L'ambasciata britannica e il British Council di Roma non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…