SCEGLI TESTA O CROCE? – A DECIDERE IL NUOVO SINDACO DI ARACELI, CITTÀ SULL’ISOLA FILIPPINA DI PALAWAN, SARÀ IL LANCIO DELLA MONETINA – NON VI SEMBRA POSSIBILE? E INVECE È TUTTO VERO: I DUE CANDIDATI HANNO CONQUISTATO LO STESSO NUMERO DI VOTI (3495 A TESTA) E IL CODICE ELETTORALE FILIPPINO PERMETTE DI RISOLVERE I PAREGGI CON UN SORTEGGIO O UN LANCIO DI MONETA PUBBLICO, PURCHÉ CI SIA IL CONSENSO DEI CANDIDATI…

-

Condividi questo articolo


Chiara Severgnini per "www.corriere.it"

 

noel beronio e sue cudilla 3 noel beronio e sue cudilla 3

Sarà il fato a stabilire chi sarà il nuovo sindaco della città di Araceli. Testa o croce? Noel Beronio, sindaco uscente, o la sua sfidante Sue Cudilla? I 14mila cittadini di Araceli, sull’isola filippina di Palawan, lo scopriranno nel pomeriggio, quando il lancio di una moneta deciderà le sorti di questa singolare elezione.

 

testa o croce 2 testa o croce 2

Ai seggi, il 13 maggio, i due candidati hanno conquistato lo stesso numero di voti: 3495 a testa. Entrambi hanno precedenti esperienze al governo della città: Beronio era già stato eletto primo cittadino nel 2016, dopo essere stato a lungo vice; Cudilla, invece, è stata sindaca in passato.

 

noel beronio e sue cudilla 1 noel beronio e sue cudilla 1

Ed entrambi sono d’accordo con il fatto che la sfida tra loro venga risolta con il lancio di una moneta. Il codice elettorale filippino - l’Omnibus Election Code - permette di risolvere i pareggi con un sorteggio o un lancio di moneta pubblico, purché ci sia il consenso dei candidati. L’eletto sarà «colui o colei che sarà favorito dalla fortuna». Intervistato dal giornale filippino Inquirer, Beronio ha detto: «Non posso farci nulla. Credo che sia la volontà di Dio».

noel beronio noel beronio

 

Non è la prima volta che un’elezione comunale filippina viene risolta con questo insolito sistema: la CNN riporta che nel 2016 Joni Villanueva è stata nominata sindaca di Bocaue, sull’isola di Luzon, dopo essere stata favorita dalla fortuna in cinque lanci di moneta (tre dei quali sono andati a suo favore).

noel beronio e sue cudilla 2 noel beronio e sue cudilla 2 testa o croce 1 testa o croce 1 sue cudilla sue cudilla

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…