lavoro facebook

LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE – PER VALUTARE I NUOVI ASSUNTI LE AZIENDE ANALIZZANO GLI ACCOUNT SOCIAL - IL RISULTATO? SE AVETE FATTO GLI IDIOTI RISCHIATE DI GIOCARVI OGNI POSSIBILITÀ DI ESSERE ASSUNTI - SE NELLE FOTO-PROFILO DI FACEBOOK FIGURATE MEZZI NUDI, IN POSE VOLGARI, ABBRACCIATI A BOTTIGLIE DI SUPER ALCOLICI, CIÒ NON DEPORRÀ A VOSTRO FAVORE – I CONSIGLI UTILI  

Azzurra Barbuto per “Libero quotidiano”

 

facebook 5

«Chi ha coraggio può fare a meno della reputazione», affermava l' indomito Rhett Butler, interpretato dall' attore Clark Gable, nel celebre film "Via col vento". Tuttavia, a credenziali positive non possono rinunciare coloro che sono alla ricerca di un impiego, dal momento che una cattiva fama può indurre il potenziale datore di lavoro a scartare candidati dal curriculum sì brillante ma dalla pessima nomea.

 

colloquio di lavoro 4

A destare preoccupazione oggi è soprattutto la reputazione che ciascuno individuo si crea di suo pugno sulla rete. Se a dicerie e pettegolezzi si può in qualche modo fare fronte contando di cancellarli mediante azioni meritorie che smentiscano strane voci e lingue biforcute, alla web reputation non si sfugge neanche da defunti, poiché, una volta macchiata, è sporca per sempre. Internet infatti è come un serbatoio senza fondo all' interno del quale i contenuti versati permangono e non c' è verso di eliminarli.

facebook 4

 

ANALISI COMPLETA I marchi lo hanno capito da un pezzo e monitorano con attenzione le opinioni dei clienti, i quali prima di acquistare un prodotto o un servizio ricercano informazioni sulla rete riguardo ciò che intendono comprare, al fine di non incorrere in fregature.

 

A loro volta le aziende, nella fase di selezione del personale, prima di assumere un individuo, sempre più di frequente ne consultano i profili social per costruirsi un' idea chiara e completa della personalità del soggetto che hanno di fronte, studiandone il modo di presentarsi, i contenuti condivisi nonché la maniera di interagire con gli altri. Il motivo è il medesimo: scongiurare infinocchiature.

 

colloquio di lavoro 3

Quindi, l' uso che facciamo dei social network può sia avvantaggiarci in ambito lavorativo, moltiplicando le chance di racimolare un' occupazione, che tagliarci le gambe, azzerando in un baleno le nostre possibilità e aspirazioni.

 

Purtroppo, spesso ci danneggia considerato che, secondo alcuni studi, un colloquio su quattro va male proprio per colpa dei social, anzi per colpa delle sciocchezze che - sconsideratamente - pubblichiamo sulle nostre pagine virtuali personali, incuranti del fatto che quel materiale "compromettente" sarà a disposizione di chiunque e potrebbero viziare l' immagine che gli altri si fanno di noi.

 

facebook 3

Da una ricerca pubblicata da Adecco già nel 2015 e ancora attuale, risulta che gli addetti alle risorse umane adoperano Facebook, Instagram, Twitter e così via per cercare candidati passivi (78,3%), verificare i curricula ricevuti (75,5%) nonché la rete del candidato (67,1%), vagliare immagini e post condivisi (57,3%) e la reputazione digitale (50,3%). 35 reclutatori su 100 hanno ammesso di avere depennato esaminandi a causa della pubblicazione da parte di questi ultimi di fotografie o elementi inappropriati sui social network. Insomma, l' apparenza pesa.

 

colloquio di lavoro 2

E pure tanto. Se nelle foto-profilo di Facebook figuriamo mezzi nudi, in pose volgari, abbracciati a bottiglie di super alcolici, ciò non deporrà a nostro favore e risulteremo poco credibili nelle vesti di professionisti affidabili e seri. Tuttavia, per correre ai ripari, non possiamo neanche pensare di bleffare sul web fino al punto di proporci quali bacchettoni che non sorridono mai e non si divertono per il timore di ritrovarsi disoccupati.

 

PRECAUZIONI UTILI Anche un profilo rigido ed asettico può destare sospetti e potrebbe comunicare a chi lo visiona l' intenzione mal celata di fornire una visione di noi forzata e finta.

 

facebook 2

L' ideale sarebbe dunque quello di adottare qualche precauzione nell' utilizzo dei social network, rimanendo sempre memori del fatto che essi sono vetrine in cui esponiamo noi stessi, alla stregua di merci. Ci tocca stabilire quali notizie vogliamo condividere e quali è opportuno nonché conveniente mantenere private, consapevoli altresì dell' evidenza che tutto quello che carichiamo su internet permane, a volte persino quando lo abbiamo cancellato.

colloquio di lavoro 1

 

Ecco che giova adottare minore leggerezza. Dunque, banditi i selfie in mutande e simili, gli autoscatti con i vip di turno, o con politici, le posture esageratamente sexy, così come commenti al vetriolo, polemiche troppo accese, parolacce e bestemmie, risposte aggressive agli interlocutori virtuali, adesioni a gruppi strambi, atteggiamenti sovversivi, minacce e lamentele.

 

facebook 1

Optare per la sobrietà è la scelta vincente. Ed essa prevede pure che il tempo trascorso online non sia preponderante rispetto a quello passato nella vita reale. Non vorremmo mica fare credere a chi ci osserva che la nostra attività quotidiana prediletta sia quella di girarci i pollici!

FACEBOOK

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...