SCENE BIBLICHE IN SARDEGNA - LE CAVALLETTE HANNO PRESO D'ASSALTO I CAMPI COLTIVATI DELL’ISOLA, METTENDO IN DIFFICOLTÀ GLI AGRICOLTORI - A MILIONI SI SONO CONCENTRATE NEI CAMPI ABBANDONATI A CAUSA DELLA CRISI PER I PREZZI DEI PRODOTTI AGRICOLI SOTTO I COSTI DI PRODUZIONE LUNGO IL TIRSO - SECONDO LA COLDIRETTI L’UNICA SOLUZIONE SAREBBE…

-

Condividi questo articolo


Daniela Mastromattei per "Libero quotidiano"

 

invasione cavallette sardegna 2 invasione cavallette sardegna 2

Le cavallette che hanno invaso i campi coltivati (e non), i giardini delle ville e di ogni abitazione, mettendo in ginocchio gli agricoltori della Sardegna, chissà perché mi fanno tornare in mente Gli uccelli di Hitchcock.

 

Impossibile dimenticare le scene inquietanti dei corvi che attaccano i bambini all' uscita da scuola o dei passeri che cercano di entrare nelle case attraverso i camini. Mentre fuori, appollaiati ovunque, migliaia di gabbiani osservano, immobili e minacciosi gli abitanti di un piccolo centro vicino San Francisco.

 

Non siamo a questi livelli nell' isola dal mare color smeraldo. Ma non si sa mai. La natura è imprevedibile.

invasione cavallette sardegna 3 invasione cavallette sardegna 3

 

Le cavallette hanno preso d' assalto i campi coltivati della Sardegna mettendo in difficoltà gli agricoltori. Se qualche anno fa qualcuno ci avesse anticipato che sarebbe arrivata una pandemia, causata da un virus sconosciuto, incurabile e mortale, che ci avrebbe rinchiusi in casa per mesi, avremmo immediatamente pensato che quel qualcuno avesse preso un colpo di sole. L'Immobilismo non è di questo mondo.

 

cavallette cavallette

Tornando alle cavallette, le avete mai viste da vicino o sotto una lente di ingrandimento? Hanno sul capo due corte antenne per orientarsi e avvertire la presenza di predatori, le usano anche per annusare e gustare; ai lati due grandi occhi neri formati da tanti piccoli ommatidi (ciascuno vede una parte dell' oggetto osservato e insieme ricostruiscono l' immagine).

 

Non hanno le orecchie, ma sono dotate di tre paia di zampe: le prime due per camminare, le altre per saltare. (Le cavallette, ovviamente in miniatura, somigliano un po' alle strane creature aliene dei film di fantascienza di Ridley Scott, inseguite dalla meravigliosa Sigourney Weaver).

 

invasione cavallette sardegna 4 invasione cavallette sardegna 4

A milioni le locuste si sono concentrate nei campi lungo il Tirso dove stanno divorando le colture nelle campagne dei Comuni di Noragugume, Ottana, Bolotana, Orotelli, Orani ed Escalaplano. A rilevarlo è Coldiretti con una prima ricognizione sui problemi causati alle aziende agricole sarde da quella «che è una vera e propria catastrofe biologica, che sta mettendo in ginocchio centinaia di aziende con molti agricoltori costretti ad anticipare il raccolto o addirittura a destinarlo ad alimentazione degli animali».

invasione cavallette sardegna 5 invasione cavallette sardegna 5

 

Gli agricoltori in pochi giorni hanno visto sparire il frutto del lavoro di mesi, e si sono ritrovati costretti ad ulteriori spese per l'acquisto di foraggio e mangime per sostenere il bestiame. Essendo polifaghe le cavallette colpiscono non solo le coltivazioni dei campi, ma anche orti e giardini. L' unica speranza è nei predatori naturali, come gli uccelli che potrebbero aiutare a contenere le popolazioni di locuste - che dalle terre incolte, abbandonate a causa della crisi delle campagne per i prezzi dei prodotti agricoli sotto i costi di produzione - partono all' assalto dei raccolti devastando tutto quello che trovano sul loro cammino.

invasione cavallette sardegna 6 invasione cavallette sardegna 6

 

Un fenomeno - informa Coldiretti - «contro il quale sono stati chiesti inutilmente interventi di prevenzione», il più importante dei quali, secondo gli esperti del settore, è l' aratura dei territori interessati. In effetti, come spiega a Libero Lorenzo Bazzana agronomo di Coldiretti, «i campi abbandonati che non sono coltivati diventano il luogo di moltiplicazione ideale di questi insetti dannosi che depongono le loro uova nel terreno».

 

invasione cavallette sardegna 7 invasione cavallette sardegna 7

Se questi venissero lavorati «verrebbero distrutte almeno in parte le ovature limitando così il numero degli insetti». Ecco perché l' unica soluzione è quella di stanziare dei fondi affinché allevatori e agricoltori possano praticare la cosiddetta lotta biologica, con l' aratura del terreno in autunno, in modo che vengano distrutte le uova destinate a schiudersi nella primavera successiva.

 

La Coldiretti ha chiesto un incontro urgente con gli assessori all' Ambiente e all' Agricoltura della Sardegna perché visitino le zone interessate e condividano con il territorio la strategia da adottare per trovare soluzioni immediate.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...