ALLA SCOPERTA DI VENERE - NEI PROSSIMI DIECI ANNI LA NASA INVIERA' SUL PIANETA DUE NUOVE MISSIONI - SERVIRANNO A STABILIRE COME SIA DIVENTATO UNA TERRA DI VULCANI ED ERUZIONI - POTREBBE ESSERE STATO IL PRIMO MONDO ABITABILE DEL SISTEMA SOLARE, COMPLETO DI UN OCEANO E CON UN CLIMA SIMILE A QUELLO DELLA TERRA - MA 700 MILIONI DI ANNI FA...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal DailyMail

 

Venere Venere

La Nasa sta tornando su Venere per la prima volta da più di 30 anni: l'agenzia spaziale ha svelato mercoledì due nuove missioni da 500 milioni di dollari che dovrebbero essere lanciate entro i prossimi 10 anni.

 

In un discorso sullo stato dell'Agenzia, l'amministratore della NASA Bill Nelson ha detto che le missioni, DAVINCI+ e VERITAS, si dirigeranno verso il «gemello malvagio della Terra» come parte del suo programma Discovery.

 

«Le missioni mirano a capire come Venere sia diventato un mondo infernale quando ha tante altre caratteristiche simili al nostro - e potrebbe essere stato il primo mondo abitabile del sistema solare, completo di un oceano e un clima simile alla Terra», ha detto la Nasa in un comunicato.

 

Venere 2 Venere 2

DAVINCI+ (Deep Atmosphere Venus Investigation of Noble gas, Chemistry, and Imaging) misurerà l'atmosfera di Venere per capire come si è formata ed evoluta e determinare se ha mai avuto un oceano.

 

Cercherà anche gas nobili - come elio, neon, argon e krypton - nella sua atmosfera e scoprirà perché è una "serra in fuga", rispetto alla Terra.

 

Nel 2020, gli scienziati hanno detto che su Venere sono state scoperte tracce di gas fosfina, un gas incolore prodotto naturalmente da alcuni microrganismi in assenza di ossigeno. Ma uno studio indipendente ha smentito che si tratti di fosfina, derubricando la sostanza ad l'anidride solforosa "ordinaria".

 

venere venere

Secondo il New York Times con gli strumenti che misurano i gas nobili si potrà determinare se la fosfina esiste effettivamente. 

 

DAVINCI+ invierà anche le prime immagini ad alta risoluzione delle "tessere" di Venere, che potrebbero essere paragonabili ai continenti della Terra.  «Utilizzando tecnologie all'avanguardia che la NASA ha sviluppato e perfezionato in molti anni di missioni e programmi tecnologici, stiamo inaugurando un nuovo decennio di Venere per capire come un pianeta simile alla Terra può diventare una serra», ha detto Thomas Zurbuchen, ammministratore associato della NASA.

 

Zurbuchen ha continuato: «I nostri obiettivi sono profondi. Non si tratta solo di comprendere l'evoluzione dei pianeti e dell'abitabilità nel nostro sistema solare, ma di estendersi oltre questi confini agli esopianeti, un'area di ricerca eccitante ed emergente per la Nasa».  

 

venere immaginata dalla sonda magellano venere immaginata dalla sonda magellano

La NASA ha inviato due missioni su Venere in tempi recenti: il progetto Pioneer-Venus nel 1978 e Magellan.

 

Magellan, che tornò sul pianeta nell'agosto del 1990, trascorse più di quattro anni osservando Venere fino alla perdita del contatto radio il 12 ottobre 1994.

 

Successive missioni della NASA hanno volato su Venere, inclusa la Parker Solar Probe, che ha rilevato un segnale radio dall'atmosfera del pianeta il mese scorso, secondo quanto riportato dalla CNN.

 

L'Akatsuki giapponese è l'unica navicella spaziale attualmente in orbita attorno al pianeta.

 

la fosfina sulle nuvole di venere la fosfina sulle nuvole di venere

L'altra missione, VERITAS (Venus Emissivity, Radio Science, InSAR, Topography, and Spectroscopy) mapperà la superficie di Venere e osserverà la sua storia geologica nel tentativo di scoprire perché si è sviluppata in modo così diverso dalla Terra.

 

Utilizzerà un radar ad apertura sintetica per stabilire «l'elevazione della superficie su quasi l'intero pianeta e creare ricostruzioni 3D della topografia» e per vedere se la tettonica delle placche e l'attività vulcanica sono ancora in corso sul pianeta.

 

Venere 3 Venere 3

«È sorprendente quanto poco sappiamo di Venere, ma i risultati combinati di queste missioni ci parleranno del pianeta, dalle nuvole ai vulcani fino al nucleo. Sarà come riscoprire il pianeta».

 

Nel 2019, i ricercatori hanno affermato che Venere potrebbe aver avuto temperature stabili nel suo passato e potrebbe aver avuto «acqua liquida» per 2 o 3 miliardi di anni.

 

Circa 700 milioni di anni fa, ha subito una «trasformazione drammatica» - probabilmente dovuta a eruzioni vulcaniche - che ha completamente alterato il pianeta.

 

Venere ha attualmente una temperatura superficiale di 864 gradi Fahrenheit.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…