SCORDATEVI IL PIEDE DI PORCO. ORA I PREDATORI DI CASE SONO MOLTO PIÙ SOFISTICATI – DALLE SOSTANZE CHIMICHE, COME L'ACIDO NITRICO, INIETTATE NEL CILINDRO DELLA SERRATURA, ALLA CHIAVE “AD URTO” SAGOMATA (KEY BUMPING): TUTTI I TRUCCHI USATI DALLE BANDE DI LADRI ATTIVE A ROMA PER APRIRE LE PORTE BLINDATE – LE BATTERIE DI GEORGIANI SONO CAPACI DI COLPIRE IN POCHI MINUTI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Carta per “la Repubblica - edizione Roma”

 

ladro tenta di entrare in casa ladro tenta di entrare in casa

Parioli, Prati e Collina Fleming. Furti nei quartieri della Roma bene. Ma anche in zone più periferiche come Centocelle e Ponte di Nona. I ladri non si fanno scrupoli, soprattutto d’estate, quando i romani vanno in vacanza.

 

L’ultima tecnica per entrare nelle abitazioni è quella dell’acido nitrico nella serratura. Un liquido capace di sciogliere quasi tutti gli ingranaggi. L’acido viene spruzzato con una siringa, poi la porta si apre con un cacciavite. Nessun rumore, risultato garantito. Soprattutto di fronte a serrature di bassa qualità.

 

acido nitrico per aprire la serratura acido nitrico per aprire la serratura

«È inutile avere una porta blindata da 3mila euro se poi si risparmia sulla serratura». A parlare è Massimo Improta, dirigente della Questura di Roma, che ogni anno cerca di combattere il fenomeno dei furti in abitazione. Gli arresti sono continui, ma i ladri sono sempre più aggiornati.

 

Come le batterie di georgiani, capaci di colpire in pochi minuti.

Gli ultimi sono stati arrestati una settimana fa a in piazza Conca D’Oro. Volevano fuggire con l’ascensore. Ma si sono trovati i poliziotti di fronte. […]

 

Le tecniche per entrare sono tante. Il classico colpo di mazzetta sul tamburo o il key bumping, con cui si aprono le serrature a cilindro senza lasciare segni di effrazioni. Il segreto è una chiave ad urto appositamente sagomata. Se la porta non è chiusa a chiave, una lastra rigida in plastica permette facilmente l’accesso. Si possono trovare a poco prezzo anche su internet. Sono utilizzate per i colpi lampo.

 

arnesi del mestiere dei ladri di case arnesi del mestiere dei ladri di case

«Magari si esce a spasso per portare il cane e quei cinque minuti rischiano di essere fatali se non si chiude la porta con la doppia mandata. Per questo bisogna stare attenti a non essere distratti e abitudinari» , spiega ancora Improta.

 

[…] Difendersi è difficile ma non impossibile. Un buon antifurto. Persone fidate e tutta una serie di consigli per tenere alla larga gli aspiranti topi d’appartamento. « Quando ci si allontana per lunghi periodi è bene chiedere a qualcuno di andare ogni tanto in casa, per farla sembrare comunque abitata».

 

Sono tanti i segnali che i ladri colgono. Le tapparelle abbassate. Le piante o i fiori che si seccano. E la cassetta delle lettere stracolma. «Farsi prendere la corrispondenza è essenziale». Così come sospendere i servizi a domicilio periodici. Le poste e i volantini pubblicitari, che si accumulano sono la garanzia di una casa vuota. Una rete di condomini su cui fare affidamento è sempre un buon aiuto. Stando attenti a non fornire troppe informazioni.

 

ladro tenta di entrare in casa ladro tenta di entrare in casa

Nemmeno le casseforti ci salvano. «L’unico modo per tenere al sicuro i nostri preziosi sono le cassette di sicurezza in banca » . Nel 2021 erano state 8583 le denunce per i furti in abitazione. L’anno successivo 10206. « Quest’anno - aggiunge Improta - c’è un calo del 25%». Ma non è una buona notizia. Perché nel frattempo isono aumentate le truffe agli anziani. La finta chiamata di aiuto di un figlio, a cui poi segue un sopralluogo in abitazione di un complice, che deruba la vittima. Ma questa è un’altra storia.

ladro in azione ladro in azione

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...