SE CONTINUANO A TROVARE TUTTI ‘STI REPERTI LA METRO C DI ROMA VERRÀ TERMINATA L’ANNO DEL MAI – DURANTE GLI SCAVI PER LA NUOVA LINEA DELLA METROPOLINA È STATO RITROVATO UN VETRO DORATO CHE RAFFIGURA LA PERSONIFICAZIONE DI ROMA – PER LA FUNZIONARIA ARCHEOLOGA DELLA SOPRINTENDENZA, MORRETTA: "È UN REPERTO STRAORDINARIAMENTE FINE NELLA SUA ESECUZIONE MOLTO RARO…"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Daniela Lauria per www.blitzquotidiano.it

 

fondo di una coppa in vetro dorato - metro c roma fondo di una coppa in vetro dorato - metro c roma

Un raffinato reperto dell’antica Roma, una personificazione della Città Eterna, è stato recentemente scoperto durante gli scavi della metro C di Roma, presso la stazione di Porta Metronia.

 

Si tratta del primo caso al mondo in cui questo tema iconografico è stato trovato su un vetro dorato. La funzionaria archeologa della Soprintendenza speciale di Roma, Simona Morretta, descrive il reperto come “straordinariamente fine nella sua esecuzione”.

 

“Già un vetro dorato è un reperto molto raro – spiega all’Ansa – ma questo non ha confronto allo stato attuale degli studi. Non si era mai trovato un vetro dorato con la personificazione della città di Roma”.

metro c roma chiusa metro c roma chiusa

 

Il reperto non appartiene alla caserma trovata negli scavi. La struttura militare fu abbandonata alla metà del III secolo, e in seguito rasata, i muri tagliati, le macerie buttate all’interno e tutto ricoperto di terra. Il vetro dorato è emerso proprio da questi strati di interro, ed è posteriore: “Da questo primo studio – aggiunge l’archeologa – ci sembra un manufatto degli inizi del IV secolo”.

 

Ora vivrà un’altra vita, “quella che gli daremo noi, rendendola di fruizione pubblica: avrà una teca dedicata nella stazione-museo della metro di Porta Metronia”.

LA LINEA C DELLA METRO DI ROMA LA LINEA C DELLA METRO DI ROMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…