super luna

SE GUARDI IN ALTO C’È ANCORA LA SUPERLUNA – QUESTA NOTTE IL CIELO CI REGALERÀ LO SPETTACOLO DI UNA LUNA ANCORA PIÙ GRANDE DI QUELLE AVVISTATE NEI MESI SCORSI: IL FENOMENO È DOVUTO AL FATTO CHE IL NOSTRO SATELLITE SARÀ SIMULTANEAMENTE IN FASE DI LUNA PIENA E AL PERIGEO, CHE È IL PUNTO PIÙ VICINO ALLA TERRA – NEI SECOLI LA SUPERLUNA HA PRODOTTO CREDENZE COME QUELLA DEI LUPI MANNARI E...

Giordano Tedoldi per “Libero quotidiano”

 

SUPER LUNA

Questa notte ci sarà la "Superluna", ancora più grande e splendente di quelle avvistate nei mesi scorsi. Il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro satellite sarà simultaneamente in fase di luna piena e al perigeo, che è il punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita ellittica (la Luna si troverà rispetto alla Terra a 356.908 km di distanza contro quella media di 384.400).

 

super luna 9

Precisamente il perigeo avrà inizio alle ore 20 e 10 di questa sera, circa otto ore prima della luna piena prevista per le 4 e 35 della notte di mercoledì. In questo lasso di tempo la Luna apparirà sia più grande di circa il 12% sia più luminosa di circa il 30%, fenomeni più facilmente osservabili, anche a occhio nudo, grazie ai cieli ora insolitamente limpidi anche nelle grandi città, e all' alta pressione.

 

super luna 7

Ma una luna grandiosa e luminosissima, oltre a costituire un sensazionale evento astronomico e un imperdibile spettacolo, ha anche alimentato numerosi miti e leggende circa la sua influenza sulla Terra e sugli uomini. La scienza, grazie a Newton, ci ha spiegato l' influsso delle fasi lunari sulle maree, per via del sommarsi dell' attrazione gravitazionale lunare e solare sulle masse d' acqua che vengono trascinate verso i due astri, ma la Superluna ha prodotto anche credenze molto meno attendibili, come quella dei lupi mannari, degli attacchi epilettici e degli accessi periodici di follia da cui il termine "lunatico".

super luna 6

 

Nessun nesso In realtà i numerosi studi scientifici che hanno tentato di trovare un nesso tra la luna piena o la Superluna e certe manifestazioni patologiche del comportamento o dell' organismo umano (ad es. parti prematuri, infarti, morti, suicidi, violenza, ricoveri psichiatrici o attacchi epilettici) non hanno potuto concludere nulla.

 

Nonostante l' incombere suggestivo della Superluna, questi eventi non diventano più frequenti. Tuttavia un dato scientificamente sostenibile c' è, ma perlopiù relativo a tempi in cui mancava un' efficiente e diffusa illuminazione artificiale, ed è il rapporto tra la maggiore luminosità della Luna e l' insonnia.

super luna 5

 

A causa di questa insonnia, si sarebbero potuti manifestare comportamenti aberranti, dai quali la persistente cattiva fama del nostro satellite, già evidente nell' Otello di Shakespeare, dove il moro di Venezia dà la colpa di orribili assassinii «all' errare della Luna, che si fa più vicina alla Terra del consueto, e rende folli gli uomini».

super luna 4

 

E nella decadentissima "Salomè" di Oscar Wilde (poi messa in musica da Richard Strauss) tutti i misfatti che presto avverranno in scena, tra cui la truce decapitazione di Giovanni Battista, sono sapientemente introdotti con il riferimento a una sensazionale luna piena: «Guarda la luna, che aspetto strano, sembra una donna che s' alza dalla tomba».

superluna 8

 

Provato è anche l' effetto della luna piena su alcuni animali: i leoni, che di solito cacciano di notte, sono disturbati dal chiarore lunare e nelle fasi di luna piena preferiscono cacciare anche il giorno seguente, per compensare il magro bottino ottenuto nella notte sfortunata. Ma allora, a parte l' effetto sulle maree, la Superluna è solo un bello spettacolo, privo di poteri mistici e profondi? Secondo la scienza, sì, ma non si può impedire alla sensibilità di chiunque di venire esaltata, eccitata o anche depressa dalla sua visione.

 

superluna

Amuleti e fertilità C' è chi intraprende un' azione particolarmente importante e delicata solo in fase di luna crescente (amuleti a forma di luna crescente erano già usati dagli antichi Greci e Romani per favorire la fertilità e aiutare il parto) e, di conseguenza, evita di impegnarsi in maniera importante durante la luna calante; mentre decisamente priva di fondamento è la credenza, molto viva in passato, di un rapporto tra la Luna e le mestruazioni, anche se c' è un legame etimologico: Luna in greco si diceva "mene", da cui anche "menos", cioè mese e quindi mestruale col significato di "cadenza mensile".

 

superluna 6

Forse però la cosa migliore sarà mettere da parte licantropi, maledizioni, attacchi di pazzia e fanciulle pallide che risorgono dalla tomba, per osservare la Superluna come un incredibile fenomeno cosmico, qualcosa che ci faccia avvertire che anche in questo periodo di mestizia e dolore le grandi sfere dell' universo continuano il loro gioco armonioso e regolare e, come scriveva l' astronomo greco Tolomeo (II sec. d.C.), osservarle fa quasi credere di essere in cielo a consumare ambrosia e nettare in compagnia degli dèi, gli immortali.

super luna 33superluna 7super luna 25super luna 1super luna 12super luna 10super luna 11super luna 13super luna 14super luna 17super luna 15super luna 16super luna 18super luna 19super luna 2super luna 20super luna 21super luna 22super luna 24super luna 23super luna 26super luna 27super luna 8super luna 29super luna 28super luna 3super luna 32super luna 31super luna 30super luna 34

Ultimi Dagoreport

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...