super luna

SE GUARDI IN ALTO C’È ANCORA LA SUPERLUNA – QUESTA NOTTE IL CIELO CI REGALERÀ LO SPETTACOLO DI UNA LUNA ANCORA PIÙ GRANDE DI QUELLE AVVISTATE NEI MESI SCORSI: IL FENOMENO È DOVUTO AL FATTO CHE IL NOSTRO SATELLITE SARÀ SIMULTANEAMENTE IN FASE DI LUNA PIENA E AL PERIGEO, CHE È IL PUNTO PIÙ VICINO ALLA TERRA – NEI SECOLI LA SUPERLUNA HA PRODOTTO CREDENZE COME QUELLA DEI LUPI MANNARI E...

Giordano Tedoldi per “Libero quotidiano”

 

SUPER LUNA

Questa notte ci sarà la "Superluna", ancora più grande e splendente di quelle avvistate nei mesi scorsi. Il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro satellite sarà simultaneamente in fase di luna piena e al perigeo, che è il punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita ellittica (la Luna si troverà rispetto alla Terra a 356.908 km di distanza contro quella media di 384.400).

 

super luna 9

Precisamente il perigeo avrà inizio alle ore 20 e 10 di questa sera, circa otto ore prima della luna piena prevista per le 4 e 35 della notte di mercoledì. In questo lasso di tempo la Luna apparirà sia più grande di circa il 12% sia più luminosa di circa il 30%, fenomeni più facilmente osservabili, anche a occhio nudo, grazie ai cieli ora insolitamente limpidi anche nelle grandi città, e all' alta pressione.

 

super luna 7

Ma una luna grandiosa e luminosissima, oltre a costituire un sensazionale evento astronomico e un imperdibile spettacolo, ha anche alimentato numerosi miti e leggende circa la sua influenza sulla Terra e sugli uomini. La scienza, grazie a Newton, ci ha spiegato l' influsso delle fasi lunari sulle maree, per via del sommarsi dell' attrazione gravitazionale lunare e solare sulle masse d' acqua che vengono trascinate verso i due astri, ma la Superluna ha prodotto anche credenze molto meno attendibili, come quella dei lupi mannari, degli attacchi epilettici e degli accessi periodici di follia da cui il termine "lunatico".

super luna 6

 

Nessun nesso In realtà i numerosi studi scientifici che hanno tentato di trovare un nesso tra la luna piena o la Superluna e certe manifestazioni patologiche del comportamento o dell' organismo umano (ad es. parti prematuri, infarti, morti, suicidi, violenza, ricoveri psichiatrici o attacchi epilettici) non hanno potuto concludere nulla.

 

Nonostante l' incombere suggestivo della Superluna, questi eventi non diventano più frequenti. Tuttavia un dato scientificamente sostenibile c' è, ma perlopiù relativo a tempi in cui mancava un' efficiente e diffusa illuminazione artificiale, ed è il rapporto tra la maggiore luminosità della Luna e l' insonnia.

super luna 5

 

A causa di questa insonnia, si sarebbero potuti manifestare comportamenti aberranti, dai quali la persistente cattiva fama del nostro satellite, già evidente nell' Otello di Shakespeare, dove il moro di Venezia dà la colpa di orribili assassinii «all' errare della Luna, che si fa più vicina alla Terra del consueto, e rende folli gli uomini».

super luna 4

 

E nella decadentissima "Salomè" di Oscar Wilde (poi messa in musica da Richard Strauss) tutti i misfatti che presto avverranno in scena, tra cui la truce decapitazione di Giovanni Battista, sono sapientemente introdotti con il riferimento a una sensazionale luna piena: «Guarda la luna, che aspetto strano, sembra una donna che s' alza dalla tomba».

superluna 8

 

Provato è anche l' effetto della luna piena su alcuni animali: i leoni, che di solito cacciano di notte, sono disturbati dal chiarore lunare e nelle fasi di luna piena preferiscono cacciare anche il giorno seguente, per compensare il magro bottino ottenuto nella notte sfortunata. Ma allora, a parte l' effetto sulle maree, la Superluna è solo un bello spettacolo, privo di poteri mistici e profondi? Secondo la scienza, sì, ma non si può impedire alla sensibilità di chiunque di venire esaltata, eccitata o anche depressa dalla sua visione.

 

superluna

Amuleti e fertilità C' è chi intraprende un' azione particolarmente importante e delicata solo in fase di luna crescente (amuleti a forma di luna crescente erano già usati dagli antichi Greci e Romani per favorire la fertilità e aiutare il parto) e, di conseguenza, evita di impegnarsi in maniera importante durante la luna calante; mentre decisamente priva di fondamento è la credenza, molto viva in passato, di un rapporto tra la Luna e le mestruazioni, anche se c' è un legame etimologico: Luna in greco si diceva "mene", da cui anche "menos", cioè mese e quindi mestruale col significato di "cadenza mensile".

 

superluna 6

Forse però la cosa migliore sarà mettere da parte licantropi, maledizioni, attacchi di pazzia e fanciulle pallide che risorgono dalla tomba, per osservare la Superluna come un incredibile fenomeno cosmico, qualcosa che ci faccia avvertire che anche in questo periodo di mestizia e dolore le grandi sfere dell' universo continuano il loro gioco armonioso e regolare e, come scriveva l' astronomo greco Tolomeo (II sec. d.C.), osservarle fa quasi credere di essere in cielo a consumare ambrosia e nettare in compagnia degli dèi, gli immortali.

super luna 33superluna 7super luna 25super luna 1super luna 12super luna 10super luna 11super luna 13super luna 14super luna 17super luna 15super luna 16super luna 18super luna 19super luna 2super luna 20super luna 21super luna 22super luna 24super luna 23super luna 26super luna 27super luna 8super luna 29super luna 28super luna 3super luna 32super luna 31super luna 30super luna 34

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...