fontana swarovski parigi

SE NON È BUONO PER I SELFIE, CHE PIACERE È? – IL FLOP DELLA FONTANA SWAROVSKI DI PARIGI: UNA STRUTTURA CHE È COSTATA 6 MILIONI DI EURO MA CHE NON PIACE A NESSUNO – LE 6 INSTALLAZIONI RICOPERTE DI GIOIELLI DEL MARCHIO SONO PRATICAMENTE IMPOSSIBILI DA FOTOGRAFARE - L’OPERA NON APPARE SU INSTAGRAM, E QUINDI È COME SE NON ESISTESSE...

Francesco De Remigis per “il Giornale”

fontana swarovski a parigi 10

 

Nuova battaglia sugli Champs-Élysées. Stavolta niente gilet gialli contro forze di polizia, ma oppositori contro sostenitori della nuova opera d' arte voluta dal Comune di Parigi. L' ardita fontana con 3.060 Swarovski avrebbe dovuto rilanciare una zona colpita dal vandalismo, invece è finita per diventare lo zimbello degli investimenti. Una struttura in bronzo e cristallo, inaugurata il 21 marzo, che piace esteticamente a pochi (c' è chi le chiama «docce municipali» o «lavandini») costata 6 milioni e trecentomila euro.

 

fontana swarovski a parigi 11

Pur coperta da mecenati (Qatar compreso), la spesa è da capogiro per una fontana monumentale che nessuno immortala. Insomma, a che serve? Firmata dai designer francesi di fama internazionale Ronan e Erwan Bouroullec, è già stata disconosciuta da molti abitanti: «Non sappiamo se sono aste portabandiera, lampioni o fontane - tuona Christophe Pinguet, animatore del gruppo di riflessione sul Rond-point Champs-Elysées. «È grottesca, soprattutto se si pensa alle immagini della fontana di Trevi immortalata da Fellini nella Dolce Vita».

 

fontana swarovski a parigi 5

Ma il problema è anche un altro. Un' opera d' arte dev' essere social. Se Parigi ha una nuova fontana d' autore, perché non c' è la fila per fotografarla? I messi del municipio si rimbalzano la domanda correndo a ripari dialettici e pubblicità. In tre settimane, visite, selfie e interesse generale sono ai minimi.

 

fontana swarovski a parigi 4

«Il tempo finirà per mettere a tacere i critici com' è avvenuto per la piramide del Louvre», dice convinta Anne-Sylvie Schneider, direttrice del fondo per Parigi (che essendo privato è stato esentato da concorso), «e poi Swarovski ha acconsentito a una significativa riduzione del costo del cristallo», si giustifica. Qualcuno fa notare che l' opera è come se non esistesse. Peggio: uno spreco. Sotto accusa la sindaca Anne Hidalgo, che ha optato per questo set di paletti alti 13 metri da cui pendono braccia di bronzo orizzontali a supporto degli Swarovski.

 

ANNE HIDALGO

Scelta che, soprattutto in tempi di saracinesche abbassate per la crisi economica e sociale in corso da novembre, lascia oltremodo perplessi e non attira turisti, che non ne colgono la contestualizzazione; lampante invece secondo i creatori. La sindaca difende le sei sculture cinetiche, rivendicando la valorizzazione di uno spazio pubblico danneggiato ben prima dell' arrivo dei gilet gialli: Francia '98, campionati del mondo di calcio.

 

fontana swarovski a parigi 6

Ma l' opera rotante, oltre a non sposare «il carattere storico della prospettiva disegnata da Le Nôtre, confonde», accusa l' esperto Pinguet. «I sei pezzi sono disposti su una rotatoria in cui le macchine girano», insiste l' artista Ronan Bouroullec, provando a chiarire l' idea. Ma c' è di più. «Non è instagrammabile». È infatti quasi impossibile da fotografare per la sua natura girevole, difficilmente inquadrabile nel complesso. «È un iceberg - spiega uno dei creatori a Le Parisien - sono fontane associate a momenti di gioia. Volevamo produrre un sottigliezza meravigliosa senza spettacolarizzazioni».

 

fontana swarovski a parigi 7

Centro, visto che i più le ignorano. Il Comune è fiducioso: si trasformerà in monumento iconico al pari del Centre Pompidou, del Louvre o della Tour Eiffel.

Il futuro dirà se le fontane rotanti avranno più successo o rimarranno nella storia di Parigi come un' opportunità mancata. Per ora, si prega per qualche scatto in più su Instagram, dove l' hashtag #fontaineschampselysees vanta soltanto cinque post. Critici, per giunta.

fontana swarovski a parigi 9fontana swarovski a parigi 2fontana swarovski a parigi 8fontana swarovski a parigi 1fontana swarovski a parigi 3

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”