angela merkel horst seehofer coronavirus wuhan shake piede

SE PROPRIO VOLETE SALUTARVI FATELO CON I PIEDI – DALLA RIVALUTAZIONE DEL SALUTO ROMANO ALL’ELBOW BUMP, CIOÈ GOMITO A GOMITO: RIMEDI ALTERNATIVI ALLA STRETTA DI MANO PER EVITARE I CONTAGI DA CORONAVIRUS – ANGELA MERKEL SI È VISTA BLASTARE DA SEEHOFER, MENTRE IN INDIA TORNA IN VOGA IL NAMASTÈ, CIOÈ UNIRE LE PROPRIE MANI PER SALUTARE DA LONTANO. E OGNUNO SI TIENE I SUOI BATTERI… – VIDEO

 

 

Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

seehofer rifiuta la stretta di mano di merkel

C'è perfino chi, in Italia, sta proponendo di rivalutare il saluto romano. No, non il «s' aribeccamo» dello slang capitolino, ma proprio lo scatto del braccio destro verso l' alto che fu imposto nel Ventennio dal regime fascista come alternativa «virile e igienica» alla stretta di mano. In questi giorni gira in rete una poesiola di Trilussa (non tra le sue migliori, va detto) che celebra questa forma di saluto senza contatto fisico: «Deppiù la mano, asciutta o sudarella, quann' ha toccato quarche porcheria, contiè er bacillo d' una malatia, che t' entra in bocca e va nelle budella».

l' elbow bump di obama

 

Senza arrivare a scomodare rituali dotati di una potenza ideologica che nessuno vuole evocare (ci mancherebbe solo questo), di certo il coronavirus sta modificando i rapporti umani e anche il modo in cui ci si saluta, spingendo ovunque nel mondo ad attingere a gestualità tradizionali magari ultimamente neglette ma assai più sterili. Il ciao ai tempi del colera.

 

seehofer rifiuta la stretta di mano di merkel

Così può capitare che Angela Merkel, la cancelliera tedesca, si veda «blastare» dal suo ministro dell' Interno Horst Seehofer, all' inizio di una riunione di lavoro. Stretta di mano rifiutata e che nessuno ne faccia una questione di galateo o di gerarchia, bitte.

Ognuno si attrezza come può. In India il celebre (da loro) attore Anupam Kher si è fatto testimonial del ritorno in voga del namastè, il gesto di unire la mani (le proprie, quindi ognuno si tiene i suoi batteri) e di accompagnare il gesto con un lieve inchino della testa. Kher lo propone su Twitter ai suoi connazionali come soluzione «igienica, amichevole e catalizzatrice di energie».

 

'stretta' di piede in cina 2wuhan shakemerkel seehofer

E il suo invito raccoglie molti consensi e viene rilanciato da migliaia di persone sedotte dal sovranismo dei convenevoli. Il Guardian - quotidiano di quella Gran Bretagna dove in questi giorni l' esperto di etichetta Jo Bryant va sostenendo che la scarsa propensione dei sudditi di Sua Maestà a toccarsi si sta rivelando una valida protezione etnologica dal Covid-19 rispetto all' approccio più espansivo di popoli come quello italiano - si è divertito a scoprire come nei vari Paesi del mondo il bon ton venga modellato dalle esigenze di salubrità.

'stretta' di piede in cina 1

 

principe harry namaste

Scoprendo ad esempio che in Cina il governo con una cartellonistica mirata sta spingendo il popolo a rivalutare il Gong Shou, il gesto di omaggio che consiste nello spingere un pugno nel palmo opposto, mentre in Iran il governo suggerisce di salutarsi toccandosi con i piedi, e vengono sconsigliati negli Emirati Arabi il tradizionale naso-a-naso e in Brasile i baci, anche quelli casti (oltre alla condivisione delle cannucce usate per il Mate).

 

elbow bump obama

E in Occidente, dove la stretta di mano è l' esperanto della buona educazione? Ognuno si attrezza come può. I focosi uomini romeni festeggeranno il festival di primavera di Martisor limitandosi a regalare fiori alle donne, evitando i baci che di solito accompagnano il doni. I cattolici spagnoli per la prossima Pasqua sbianchetteranno i tradizionali baci alle statue della Vergine e gli altrettanto ferventi polacchi si vedranno ammannire una comunione spirituale lasciando l' ostia nelle mani del prete. In Francia l' esperto di galateo Philippe Lichtfus la butta sullo spirituale invitando i connazionali a guardarsi intensamente negli occhi (e i miopi?), mentre i camerateschi australiani potrebbero rispolverare la pacca sulla spalla che fa tanto «frontiera». Considerando che si tratta di un popolo notoriamente atletico e muscoloso, c' è il rischio che si svuotino i reparti infettivi e si riempiano quelli ortopedici.

wuhan shake 1namastenamaste 1'stretta' di piede in cina 4coronavirus 2coronavirus 1elbow bump'stretta' di piede in cina 3elbow bump 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO