E SE LA RUSSIA OSCURASSE IL MONDO? - SOTTO L'OCEANO SI TROVA UNA RETE DI 436 CAVI INTERNET SU CUI VIAGGIA IL 97% DELLE COMUNICAZIONI INTERNAZIONALI, FONDAMENTALI PER FAR GIRARE IL MONDO - SE QUALCUNO DOVESSE SABOTARLI, SI BLOCCHEREBBE L'INTERO PIANETA, DALL'AGRICOLTURA ALL'ASSISTENZA SANITARIA, FACENDO PRECIPITARE LA NOSTRA VITA IN UN BUCO NERO... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Cavi Internet Cavi Internet

Migliaia di chilometri sotto l’oceano si trova una rete globale di cavi Internet su cui viaggiano il 97% delle comunicazioni internazionali. Nell’era digitale, questi cavi fisici, rivestiti in acciaio e plastica, sono fondamentali per far girare il mondo. Se dovessero essere disabilitati, non sarebbe più possibile per nessuno accedere al web dal telefono o dal computer, ma si bloccherebbe l’intero sistema, dall’agricoltura all’assistenza sanitaria fino alle transazioni finanziarie, facendo precipitare il mondo in una nuova depressione.

 

Secondo gli esperti, questo scenario apocalittico è pari a quello di una guerra nucleare come minaccia al nostro modo di vivere. E il capo di stato maggiore della difesa britannico, l’ammiraglio sir Tony Radakin, ritiene che la Russia sia la potenza ostile che più probabilmente paralizzerà queste arterie vitali.

 

Durante il fine settimana, intervistato, ha detto che c’è stato «un aumento fenomenale» nell’attività dei sottomarini russi negli ultimi 20 anni. «La Russia ha accresciuto la capacità di mettere a rischio quei cavi sottomarini e potenzialmente sfruttarli».

 

Putin su un sottomarino Putin su un sottomarino

Qualsiasi interferenza del genere, ha spiegato, sarebbe trattata con la massima serietà. Alla domanda se distruggere i cavi potrebbe essere considerato una dichiarazione di guerra, Radakin ha risposto: «Potenzialmente sì».

 

I cavi sottomarini, però, sono progettati per resistere nelle profondità delle acque e non sono facilmente sabotabili. Hanno un diametro di 2,5 centimetri, sono fatti di fibre ottiche e circondati da un’armatura in filo d’acciaio zincato e infine da un rivestimento in plastica.

 

Sono progettati secondo lo standard “cinque nove”, nel senso che sono affidabili il 99,999% delle volte, un livello generalmente riservato alle armi nucleari e alle navette spaziali. Ma con un sommergibile e un paio di cesoie idrauliche i sommergibili russi potrebbe mettere a rischio la loro integrità.

 

vladimir putin vladimir putin

In tutto il mondo ci sono 436 di questi cavi, per più di 1.287.000 chilometri di fibra ottica. Il più lungo è l'Asia American Gateway che è lungo 20.004 chilometri. Ogni cavo contiene da quattro a 200 fibre ottiche: una fibra può trasmettere fino a 400 GB di dati al secondo, l’equivalente di circa 375 milioni di telefonate.

 

«Senza guerra nucleare o biologica, è difficile pensare a una minaccia che potrebbe essere più esistenziale di quella rappresentata dal catastrofico fallimento delle reti di cavi sottomarini a seguito di un'azione ostile», afferma un rapporto del Policy Exchange think tank scritto nel 2017 dall'attuale cancelliere Rishi Sunak, che allora era un parlamentare di backbench.

 

Ogni giorno la rete via cavo trasporta 10 trilioni di dollari in trasferimenti finanziari. Il rapporto afferma: «Nelle parole dell'amministratore delegato di una grande azienda di telecomunicazioni: “fallimenti a cascata potrebbero immobilizzare gran parte del sistema internazionale di telecomunicazioni e di Internet. . .

 

vladimir putin vladimir putin

'L'effetto sulla finanza internazionale, la logistica militare, la medicina, il commercio e l'agricoltura in un'economia globale sarebbe profondo. . . I trasferimenti elettronici di fondi, le transazioni con carta di credito e le riconciliazioni bancarie internazionali rallenteranno. . . un tale evento provocherebbe una depressione globale”».

 

Il rapporto di Sunak raccomandava di designare i cavi sottomarini come infrastrutture nazionali critiche e di stabilire "zone di protezione dei cavi".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."