donald trump joe biden

E SE LA SALVEZZA PER TRUMP ARRIVASSE DA BIDEN? – IL PRESIDENTE ELETTO NON HA INTENZIONE DI AIZZARE IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA CONTRO TRUMP E NON VUOLE PROMUOVERE INDAGINI SUL PUZZONE – UN CONSIGLIERE VICINO A JOE: “VUOLE SOLO UNIRE IL PAESE. NON HA INTENZIONE DI DIRE SU O COSA INDAGARE, VUOLE UN DIPARTIMENTO INDIPENDENTE” – MA LA SUA POSIZIONE FA INCAZZARE CHI ALL’INTERNO DEI DEMOCRATICI VORREBBE VEDERE IL TYCOON SULLA GRATICOLA…

Articolo di "www.nbcnews.com"

DAGONEWS

 

Trump biden

Il presidente eletto Joe Biden ha detto in privato ai suoi consulenti che non vuole che la sua presidenza venga dilaniata dalle indagini sul suo predecessore, nonostante la pressione di alcuni democratici che vogliono indagini sul presidente Donald Trump, le sue politiche e membri della sua amministrazione.

 

Biden ha espresso preoccupazione sul fatto che le indagini dividerebbero ulteriormente un Paese che sta cercando di riunire e rischierebbero di rimettere ogni giorno Trump al centro della sua presidenza. Biden si è detto restio alle indagini fiscali federali su Trump o non intende contestare qualsiasi ordine che Trump possa emettere concedendo l'immunità ai membri del suo staff prima di lasciare l'incarico. Un consigliere ha detto che Biden ha chiarito che "vuole solo andare avanti".

donald e melania trump

 

Un altro consigliere di Biden ha detto: «E’ più orientato a risolvere i problemi e ad andare avanti che a perseguire il passato».

 

«Biden vuole che il suo Dipartimento di Giustizia funzioni indipendentemente dalla Casa Bianca - hanno detto gli assistenti - Non ha intenzione di dire ai funzionari delle forze dell'ordine federali su chi o cosa indagare o non indagare. La sua visione generale è che dobbiamo portare avanti il paese. Ma la cosa più importante è che non interferirà con il suo Dipartimento di Giustizia e non politicizzerà il Dipartimento di Giustizia». In generale, le priorità di Biden saranno l'economia, il coronavirus, il cambiamento climatico e i temi razziali, senza guardare indietro all'amministrazione Trump.

joe biden

 

Ma sarà difficile per Biden evitare del tutto la questione, date le richieste di indagini su una serie di temi che coinvolgono Trump – dalle tasse, ai possibili conflitti di interesse fino alle potenziali violazioni della legge sul finanziamento della campagna elettorale. La questione potrebbe mettere Biden in rotta di collisione con alcuni dei suoi stessi sostenitori che sono ansiosi di mettere sotto esame la presidenza Trump. «C'è una scuola di pensiero che crede che la legge sia la legge» ha detto un consigliere di Biden, parlando del dibattito interno al partito.

DONALD TRUMP JOE BIDEN BY EDOARDOBARALDI

 

Biden ha detto più volte durante la campagna elettorale che avrebbe lasciato qualsiasi decisione se perseguire Trump al suo procuratore generale, ma ha aggiunto che non concederà la grazia a Trump qualora gli fosse chiesta.

 

In generale Biden non è propenso al fatto che il suo Dipartimento di Giustizia indaghi su Trump.

«Uno dei motivi è che crede che le indagini alienerebbero gli oltre 73 milioni di americani che hanno votato per Trump». Ma, all’interno dei democratici, c’è chi pensa che Biden dovrebbe dare priorità alle preoccupazioni dei suoi sostenitori e non a quelle dei suoi detrattori.

 

dibattito donald trump e joe biden

Il delicato equilibrio tra rispondere ai propri sostenitori e unire il paese è in parte il motivo per cui Biden riconosce che il suo candidato a procuratore generale «sarà una delle decisioni più importanti che prenderà» ha detto un consigliere.

Biden ha promesso di firmare un ordine esecutivo in cui dichiara che qualsiasi membro della sua amministrazione sarà licenziato se scoperto a "incoraggiare, ostacolare o influenzare in modo improprio specifiche indagini o procedimenti giudiziari del DOJ".

 

Biden Trump

Il dilemma di Biden è simile a quello che Obama ha dovuto affrontare nel 2009. I Democratici chiedevano il perseguimento dei funzionari dell'amministrazione Bush coinvolti negli interrogatori forzati e nelle torture di sospetti terroristi. Per placare i Democratici, Obama rilasciò un promemoria sul controverso programma aggiungendo però che non sosteneva il perseguimento dei funzionari dell'amministrazione Bush che avevano ideato o attuato le politiche.

DONALD TRUMP JOE BIDENdonald trump donald trump in louisiana joe biden a pittsburghjoe biden a pittsburgh 1TRUMP E BIDEN DONALD TRUMP JOE BIDENTRUMP E BIDENdonald trumpdonald trump con la mascherina in mano al dibattito contro biden

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?