joni mitchell

LA SECONDA VITA DI JONI – DA QUANDO È SALITA SUL PALCO A NEWPORT, JONI MITCHELL STA CONOSCENDO UN BOOM DI SUCCESSO INTERGENERAZIONALE: IL VIDEO DEL CONCERTO È DIVENTATO VIRALE TRA I GIOVANI E LEI ORA È UN'EROINA PER MILLENNIAL E GENERAZIONE Z - ARTISTI COME TAYLOR SWIFT E HARRY STYLES SI INCHINANO AL SUO GENIO. GLI STILISTI SI ISPIRANO AI SUOI LOOK ANNI '60 E '70 E, QUALCHE GIORNO FA, JAMES TAYLOR HA DEDICATO ALLA DONNA CON CUI HA AVUTO UN AMORE TORMENTATO UN… VIDEO

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

joni mitchell

Quando le hanno chiesto il bis, e l'hanno fatto con il rispetto e l'incertezza di chi non vuole affaticare una persona anziana, lei aveva già deposto la chitarra e s' era seduta su quello che (giustamente) sembrava un trono dorato più che una poltrona. Ma il pianoforte, alla destra del palco, ha cominciato a suonare le prime note inconfondibili di «Both Sides Now», e allora Joni Mitchell si è avvicinata leggermente al microfono, anche quello dorato (come si deve a una regina) e ha cominciato a cantare: «castelli di gelato nell'aria, e canyon di piume dappertutto» e il tempo si è fermato.

 

joni mitchell

Newport, 25 luglio 2022. New York, 10 marzo 1967, il giorno in cui scrisse quello che da subito era apparso a tutti un capolavoro. Era una ragazza di 23 anni, e quando è riapparsa a sorpresa sul palco di Newport era una signora di 78, indebolita ma non piegata dall'aneurisma che nel 2015 l'aveva resa incapace di camminare e di parlare.

Due settimane dopo il concerto a sorpresa al Festival di Newport, il primo da vent' anni a questa parte, è umano domandarsi come mai Joni Mitchell sia diventata incredibilmente «virale» sui social media, con la sua esibizione che rimbalzava da un social all'altro, e la rivista Rolling Stone si chiedeva l'altro giorno in un seguito podcast, «Music Now», come abbia fatto - lei che è nata il 7 novembre 1943 - a diventare un'eroina per millennial e generazione Z.

 

joni mitchell

Artisti di oggi come Taylor Swift (Mitchell asciutta come sempre spiegò di non averne mai ascoltato la musica «ma mi assomiglia, fianchi stretti e zigomi alti: se è vero che vuole interpretare un film sulla mia vita, buona fortuna») e Harry Styles si inchinano al suo genio. Styles, giovane gentleman inglese, ha ammesso che ascoltandola è «caduto nella voragine di Joni» (succede ai migliori: Bob Dylan su questo fenomeno scrisse una canzone, «Tangled Up In Blue») e ha dedicato una cover rispettosa e emozionata a «Big Yellow Taxi».

 

Gli stilisti, da anni ormai, si ispirano ai suoi look anni '60 e '70 da Bohème di Laurel Canyon, Los Angeles: le giacche di velluto, i pantaloni a sigaretta, i capelli drittissimi con o senza frangia, i cappotti di tweed, le camicie di jeans, le collane etniche oversize, gli occhiali scuri, il bikini nero dal taglio geometrico della famosa foto di Norman Seeff per «The Hissing of Summer Lawns» (anni fa la rivista New York la scelse per la copertina del numero dedicato alla moda).

 

joni mitchell

La magia intergenerazionale di Joni Mitchell è fatta di musica (senza tempo), di look (idem), e soprattutto della certezza - evidente anche ai più giovani, non è questione di età - che un altro «Blue» non lo ascolteremo mai se non da lei. E che la musica pop di ieri sarà la classica di domani, e in questa fase di transizione ce ne stiamo accorgendo (Gershwin, per dire, ha già completato il percorso, come Cole Porter).

 

Ma le parole più belle sulla sorpresa di Newport sono arrivate dal chitarrista e cantautore James Taylor in un'intervista in tv, qualche giorno fa: «Joni? È impossibile fermarla», ha detto con dolcezza infinita dell'unica donna che l'abbia mai fatto piangere. Con lei ebbe una storia tormentata quando erano ragazzi, «just kids», belli come il sole. E per lei scrisse «You Can Close Your Eyes» - «Questo vecchio mondo continua a girare su se stesso, e io continuo a amarti» - guardandola dormire nella loro camera d'albergo di un motel nel deserto, tanto tempo fa.

james taylor 7james taylor 8james taylor 5james taylor 6joni mitchelljoni mitchell joni mitchellJONI MITCHELL DAVID CROSBY E JONI MITCHELL DAVID CROSBY E JONI MITCHELLJONI MITCHELL JONI MITCHELL JONI MITCHELL DYLANJONI MITCHELL BOB DYLANJONI MITCHELL LEONARD COHENJONI MITCHELL MALKA MARON JONI MITCHELL MALKA MARONJONI MITCHELL 1JONI MITCHELL VAN MORRISONJONI MITCHELL FUMAjoni mitchell joni mitchell e crosbyjoni mitchell joni mitchell early years joni mitchell 3joni mitchelljimi hendrix joni mitchell joni mitchell 2joni mitchell registrata da jimi hendrix

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?