kirk e anne douglas-2

IL SEGRETO DELLA LONGEVITA'? VIVERE ACCANTO A UN "CATTIVO RAGAZZO" - KIRK DOUGLAS HA COMPIUTO 102 ANNI, SUA MOGLIE ANNE HA SUPERATO QUOTA 100: SPOSI DAL 1954, UN MATRIMONIO SCANDITO DAI FLIRT E DAI TRADIMENTI DI KIRK: “A UNA FESTA A PARIGI ANNE MI FECE TROVARE MOLTE DELLE DONNE CON CUI ERO ANDATO A LETTO” – “ANDAVO DALLO PSICOLOGO QUANDO FACEVO CILECCA…”

Michele Farina per il “Corriere della Sera”

 

kirk e anne douglas 9

E se il segreto della longevità, come sembrano suggerire Kirk e Anne Douglas, fosse vivere con la persona più «difficile» del mondo? Il club dei centenari planetari conta mezzo milione di soci.

 

In Italia sono 17 mila. In Giappone, che dopo Hong Kong vanta la percentuale più alta, l' 88 per cento dei 70 mila «over 100» è donna. Un sodalizio di vedove. È così anche negli Usa, dove i super vecchi sono 80 mila su quasi 330 milioni di abitanti. Superare in due l' asticella del secolo è cosa rara.

kirk e anne douglas 8

 

Ma quante case possono vantare due centenari, un Oscar alla carriera e un Picasso in salotto?

Soltanto una: villa Douglas a Beverly Hills.

 

Kirk ha compiuto 102 anni il 9 dicembre scorso. Anne Buydens, sua moglie dal 1954, ha superato ieri quota 100. Rispetto agli standard di Hollywood, la loro è una piccola residenza. Ci abitano da una ventina d' anni. Quando si avanza nella vecchiaia, scale e ascensori diventano ostacoli. Avendo 202 anni in due, Anne e Kirk non appaiono in splendida forma. Ma se ne infischiano.

kirk e anne douglas 7

 

C' è una foto che rende bene il senso del loro superno amore: sono su un marciapiede di Beverly Hills, in una giornata di sole, e viaggiano su due carrozzine blu sospinte da una coppia di badanti.

 

Non si guardano, non ce n' è bisogno: sanno probabilmente tutto l' uno dell' altra. In una recente intervista Kirk ha definito Anne «la donna più difficile che abbia mai incontrato». Lei raramente si è lasciata andare a simili complimenti.

 

kirk e anne douglas 6

Ma fin da subito, prima ancora delle nozze, aveva fatto capire all' impettito Spartaco di che pasta era fatta: per una festa a Parigi, la città dove a quel tempo viveva, Anne fece trovare a Kirk molte delle donne con cui era andato a letto.

 

«Quando entrai non ci potevo credere - ha raccontato l' attore almeno un centinaio di volte, dal vivo e nelle pagine di alcuni dei suoi dodici libri di memorie - Ah! Anne sa sempre tutto».

 

Tutto. La fama di «cattivo ragazzo» ha accompagnato a lungo Issur Danielovitch Demsky, in arte Kirk Douglas, figlio di un emigrato russo venditore di stracci e di una contadina ucraina arrivati in America agli esordi del Novecento.

kirk e anne douglas 5

 

Per il centenario della sua nascita, Santi Urso per «Marilyn» del Corriere ha raccontato magistralmente le gesta e la psiche dello «sguardo più penetrante di Hollywood».

 

La lista dei suoi flirt è leggendaria: da Rita Hayworth a Joan Crawford, da Marilyn Monroe ad Anna Maria Pierangeli.

 

kirk e anne douglas 4

È proprio in Europa, inseguendo «l' amore italiano di James Dean», che Kirk scopre di provare qualcosa di più che ammirazione professionale per l' altra Anna, l' assistente bilingue che aveva conosciuto a Parigi nel 1953. Miss Buydens è una belga-americana che si guadagna la vita traducendo e sottotitolando film americani.

 

kirk e anne douglas 3

Mister Douglas è già un uomo divorziato, dopo il matrimonio in panne con Diana Dill (la mamma del futuro attore Michael Douglas). Kirk è inquieto, a suo modo insicuro. Uno capace di andare dallo psicologo per avere rassicurazioni circa la sua supposta impotenza. «Ieri ho fatto cilecca», gli dice. Replica:«E quando è stata l' ultima volta che è andata bene?». Kirk: «Bé, tutte le 29 notti precedenti». E il dottore: «Figliolo, si dice che anche Dio dopo il sesto giorno abbia riposato».

 

Sono aneddoti da film, vite che sembrano sceneggiature.

L' esistenza della coppia più longeva di Hollywood ha avuto pagine drammatiche. La morte di un figlio, Eric, nel 2004, per overdose. Hanno reagito a loro modo, con filantropia, aiutando gli altri in difficoltà. La causa dell' Alzheimer (che aveva colpito il papà di Kirk), il diritto allo studio per i figli delle minoranze.

 

kirk e anne douglas 19

L' attore ha sempre votato democratico (e per questo ha litigato con l' amico John Wayne). Da quando un ictus l' ha colpito nel 1996, parla con difficoltà. Ha anche pensato di farla finita. «Ma il pistolone era troppo grosso e mi ha ferito il labbro e così ho lasciato perdere».

 

In realtà, narrano le cronache, è stata Anne, «la donna più difficile che ho mai incontrato», a ricucire l' amor proprio di uno Spartaco ferito. Ci si ama per quel che si è. Anche da centenari. Anche se si arranca su due carrozzine, persi nei propri pensieri.

kirk e anne douglas 18kirk e anne douglas, michael douglas e catherine zeta jones 2kirk e anne douglas 17kirk e anne douglas 1kirk e anne douglas, michael douglas e catherine zeta jones 1kirk e anne douglas 2kirk e anne douglas 10kirk e anne douglas 11kirk e anne douglas 15kirk e anne douglas 12kirk e anne douglas 13kirk e anne douglas 14kirk e anne douglas 16kirk douglas 7kirk douglas 8kirk e anne douglas 20

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…