IL SENSO DELLE GIRAFFE PER LA NEVE: LA FOTO CHE STUPISCE  IL MONDO – CLAMOROSA NEVICATA IN SUDAFRICA: SORPRESI ANCHE LEONI, ELEFANTI E ANTILOPI - C'È DAVVERO TANTO DI INSOLITO: IN QUESTO PERIODO NELL’EMISFERO SUD SIAMO IN PRIMAVERA E LE TEMPERATURE DOVREBBERO AGGIRARSI SUI 18 GRADI DI MASSIMA….

-

Condividi questo articolo


Jacopo Granzotto per il Giornale

giraffe neve sudafrica giraffe neve sudafrica

 

Quando si pensa a una giraffa e all'Africa vengono in mente spazi verdi, colline ondulate e un sole accecante.

 

Savana o giù di lì. Però se le vedi affondare in 25 centimetri di neve (assieme agli elefanti e alle antilopi) ti viene da pensare che clima è cambiato o perlomeno che la natura è bastarda. A che serve il collo allungato e la lingua di mezzo metro se non a mangiare le foglie degli alberi che questi animali trovano sulla loro strada? E se c'è la neve che mangiano le povere giraffe? Tranquilli, tutto (quasi) normale, il cambiamento climatico centra relativamente. Il problema è che il continente nero è molto grande (lo sappiamo bene) e non c'è solo il nord a regalarci interminabili anticicloni roventi.

 

giraffe neve sudafrica giraffe neve sudafrica

Il Sudafrica, ad esempio, rispetto all'Europa ha stagioni invertite visto che si trova nell'emisfero sud e quindi durante il nostro inverno si registrano le temperature più elevate e viceversa in estate. Ora siamo all'inizio dell'inverno australe, fa fresco ma di solito la neve non scende. Detto questo, quella appena passata è stata una settimana memorabile nella provincia del Capo Occidentale con temperature talmente basse da permettere una nevicata clamorosa sulle aree della Matroosberg Reserve, di Cederberg e sulle Hex Rivers Mountains. Fronte freddo che ha portato neve anche sulle aree delle province del Capo Orientale e Settentrionale con alcuni animali selvaggi che si sono ritrovati a sperimentare un ambiente nuovo.

 

leone neve sudafrica leone neve sudafrica

In effetti, tornando a bomba, vedere una giraffa nella neve può accadere solo in alcuni zoo metropolitani. In natura è uno spettacolo piuttosto raro. Ma non impossibile, come mostrano le immagini scattate (e subito diventate virali sul web) da Kitty Viljoen, che ha ritratto giraffe, elefanti e antilopi alle prese con un elemento naturale non proprio frequente per loro. Eppure - fanno sapere da 3Bmeteo - stiamo parlando di latitudini piuttosto basse, 30 gradi, un po' come se fossimo a Malta. Ma gli inverni australi a parità di latitudine sono più freddi dei nostri per la maggiore lontananza della Terra dal Sole, tant'è che la neve può fare la comparsa anche in zone insolite.

 

Ma c'è davvero tanto di insolito in questa nevicata tardiva che ha interessato la provincia occidentale del Sud Africa. In questo periodo infatti siamo in primavera e le temperature dovrebbero aggirarsi sui 18 gradi di massima. E invece nell'arco di 24 ore la temperatura è precipitata fino a 0 gradi ed è arrivata tanta neve che ha imbiancato tutto fino a bassissima quota. Stupore oltre che tra le persone anche, e soprattutto, tra gli animali. Che a questo punto si augurano un inverno in controtendenza.

elefanti neve sudafrica elefanti neve sudafrica

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE

DAGOREPORT – DOPO LE EUROPEE, NULLA SARÀ COME PRIMA! LA LEGA VANNACCIZZATA FA PARTIRE IL PROCESSO A SALVINI: GOVERNATORI E CAPIGRUPPO ESCONO ALLO SCOPERTO E CHIEDONO LA DATA DEL CONGRESSO – CARFAGNA E GELMINI VOGLIONO TORNARE ALL’OVILE DI FORZA ITALIA MA TAJANI DICE NO – CALENDA VORREBBE TORNARE NEL CAMPO LARGO, MA ORMAI SI È BRUCIATO (COME RENZI) – A ELLY NON VA GIÙ RUTELLI: MA LA VITTORIA DEL PD È MERITO DEI RIFORMISTI DECARO,BONACCINI, GORI, RICCI, CHE ORA CONTERANNO DI PIÙ – CONTE NON SI DIMETTE MA PATUANELLI VUOLE ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA