bill gates

SENTI CHI PARLA - FACEBOOK È RIUSCITO A CLONARE LA VOCE DI BILL GATES, RIUSCENDO A FAR PRONUNCIARE A UN'INTELLIGENZA ARTIFICIALE FRASI SENZA SENSO IN MANIERA ESTREMAMENTE CONVINCENTE - E SU INSTAGRAM UN’AGENZIA PUBBLICITARIA LANCIA UN FINTO VIDEO DI MARK ZUCKERBERG CHE PRONUNCIA UN SINISTRO DISCORSO SUL POTERE DI FACEBOOK. UN ''DEEPFAKE'' PER DIMOSTRARE CHE SI PUO' FAR DIRE QUALUNQUE COSA A CHIUNQUE...

 

Andrea Nepori per "www.lastampa.it"

 

bill gates

Negli ultimi anni le voci degli assistenti virtuali, da Siri ad Alexa, da Cortana a Google Assistant, hanno fatto passi da giganti. Sono sempre meno robotiche, sempre più simili alla voce umana e sempre più capaci di usare pause e toni differenti tipici delle inflessioni della lingua che stanno parlando.

 

AllaWWDC della scorsa settimana Apple ha annunciato ad esempio che Siri, a partire da iOS 13, avrà una nuova voce grazie a una tecnologia di sintesi vocale chiamata “Neural Text-to-Speech”. Per il suo Assistant, Google utilizza invece la tecnologia Wavenet sviluppata dalla sua controllata DeepMind.

 

siri 3

Un nuovo modello messo a punto da Facebook, MelNet, promette risultati ancora migliori e avanzati rispetto alle soluzioni concorrenti. Così avanzati da riuscire addirittura a clonare in maniera impeccabile le voci di personaggi famosi.

 

bill gates con un barattolo pieno di cacca 2

Tra questi anche Bill Gates, cui l’intelligenza artificiale è riuscita a far pronunciare frasi senza senso in maniera estremamente convincente. I risultati si possono ascoltarei n questa pagina , alla sezione “selected speakers”. Sono campioni estremamente convincenti, che riproducono in maniera sorprendente anche le minime particolarità del tono e dell’accento di chi parla.

 

siri 2

Come le soluzioni concorrenti anche MelNet si basa sul Machine Learning e sull’analisi di una grande quantità di campioni. Ma a differenza di WaveNet, che pure è considerata una delle soluzioni più avanzate, la tecnologia di Facebook non analizza la forma d’onda dei campioni audio bensì il loro spettrogramma. In questo modo, spiegano i ricercatori nell’articolo scientifico con cui descrivono la tecnologia, l’Intelligenza Artificiale riesce a carpire e poi a riprodurre algoritmicamente quelle piccole sfumature di una voce che il nostro cervello è abituato ad interpretare senza che ce ne accorgiamo.

 

bill gates

Per “clonare” le voci di Bill Gates e di altre famose personalità dell’ambito scientifico, i ricercatori di Facebook hanno utilizzato centinaia di ore di parlato dall’archivio del ciclo di conferenze TED. C’è tuttavia un limite: MelNet (come altre tecnologie concorrenti) riesce a riprodurre in maniera convincente soprattutto frasi brevi, mentre non è in grado conferire drammaticità o enfasi a brani più lunghi come un paragrafo, il capitolo di un libro o un intero discorso.

 

È una buona notizia: questa tecnologia, in altre parole, non si può ancora usare per falsificare per intero il discorso di un politico o per generare lunghi testi da attribuire a personalità pubbliche. Certo, la possibilità che venga usata per generare fake news o per organizzare truffe basate sulla falsificazione della voce non si può escludere del tutto.

siri 1

 

Le applicazioni positive, però, sono talmente promettenti che vale la pena correre il rischio. Oltre a migliorare la qualità della voce degli assistenti vocali, MelNet potrà aprire nuove frontiere nell’ambito della sintesi vocale per le persone con disturbi del linguaggio. O ancora, potrà abilitare nuove interessanti tecniche di editing audio per l’industria cinematografica o musicale.

 

 

Alessio Marino per "tech.everyeye.it"

 

mark zuckerberg 3

Due artisti, Bill Poster e Daniel Howe, hanno pubblicato su Instagram un video modificato dall'intelligenza artificiale che mostra Mark Zuckerberg alle prese con un discorso. Il "finto" Zuck è praticamente uguale all'originale, anche per quanto riguarda il tono della voce.

 

Nel filmato Zuckerberg fa un discorso sinistro sulla potenza di Facebook, ma contrariamente a quanto avvenuto in passato, il social network di Menlo Park ha svelato che non rimuoverà il contenuto.

mark zuckerberg 1

 

"Immaginate questo per un secondo: un uomo, con il controllo totale di miliardi di dati rubati alle persone, tutti i loro segreti, le loro vite, il loro futuro. Devo tutto a Spectre, Spectre mi ha mostrato che chiunque controlla i dati, controlla il futuro" afferma l'inquietante Zuckerberg nel video deep fake, che vi mostriamo in calce.

 

Come dicevamo poco sopra, Facebook ha scelto di non rimuovere il video. Un portavoce di Instagram, pur confermando che sarà ridimensionata la priorità della visualizzazione, ha affermato che "tratteremo questo contenuto nello stesso modo in cui trattiamo le fake enws su Instagram. Se i moderatori di terze parti lo considereranno falso, lo filtreremo dai suggerimenti di Instagram sulle pagine di ricerca ed hashtag".

 

mark zuckerberg 2

Per creare il video, gli sviluppatori si sono affidati ad un'IA campionando 21 secondi del video originale, di sette minuti, che ha permesso al sistema di machine learning di capire come comportarsi e quindi effettuare il doppiaggio e sincronizzare i movimenti.

 

 

mark zuckerberg vuole creare una moneta virtualemark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 2

bill gates 1melnetbill gates e mogliealexa 1alexa 3alexa 2bill gates 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)