airpods pro 2

SENTITE QUESTA: LE "AIRPODS PRO 2", CUFFIETTE DELLA APPLE, PERMETTONO DI ISOLARE LA VOCE DEL VOSTRO INTERLOCUTORE PER RENDERLA PIÙ CHIARA - LA FUNZIONE È MOLTO UTILE SE SI HANNO DEI PROBLEMI DI UDITO E CI SI TROVA A CONVERSARE IN UN LOCALE RUMOROSO: BASTA INDOSSARE IL DISPOSITIVO, ANDARE NELLE IMPOSTAZIONI DI IPHONE E ATTIVARE LA FUNZIONE CHE RIMUOVE I RUMORI DI FONDO - LA PROVA DEL NEW YORK TIMES: "NON HANNO FATTO SPARIRE LA CONFUSIONE, MA HANNO AIUTATO MOLTO"

Traduzione dell'articolo di Pete Wells per www.nyt.com

 

airpods pro 2

Prenotando un tavolo per due al Tao Downtown, ho esitato quando mi hanno chiesto se avevo una richiesta speciale. L'avevo, ma non ero sicuro di come sarebbe andata. Sarei stato il primo cliente della storia a chiedere un tavolo rumoroso?

 

Non è una richiesta normale, ma avevo le mie ragioni. Di recente ho cercato di capire se il modo per sentire ed essere ascoltati in una sala da pranzo piena di altoparlanti e commensali urlanti potesse essere semplice come indossare un paio di auricolari. Per metterlo alla prova, ho avuto bisogno di qualcosa che di solito cerco di evitare: un ristorante dal volume infernale.

 

Come forse saprete, il mese scorso Apple ha annunciato che presto introdurrà un nuovo software che consentirà agli auricolari AirPods Pro 2 di fungere da apparecchi acustici da banco per perdite uditive da lievi a moderate, regolabili in base alle proprie orecchie. (Sarà possibile effettuare un semplice esame da Apple sul proprio dispositivo o caricare i risultati di un esame effettuato da un audiologo).

airpods pro 2

 

Quello che forse non sapete è che gli AirPods Pro 2 sono già dotati di un'impostazione che permette di alzare il volume della voce delle persone con cui si parla e di un'altra che riduce il rumore di fondo. Anche altri produttori di auricolari, tra cui Sony, Samsung, Beyerdynamic e Soundcore, offrono funzioni per facilitare la conversazione in luoghi rumorosi. Tuttavia, gli AirPods li superano tutti, ed è per questo che ne ho indossati un paio al Tao e in diversi altri ristoranti di Manhattan noti per la loro capacità di distruggere i timpani.

 

Nei miei 12 anni di attività come critico di ristoranti, pochi problemi di cui ho scritto hanno attirato tante e-mail e commenti quanto il rumore, e nessun problema si è avvicinato a scatenare tanta rabbia. Quando ho ammesso che mi piacciono i ristoranti rumorosi, fino a un certo punto, molti lettori si sono arrabbiati con me. Erano ancora più arrabbiati con i ristoranti.

 

airpods pro 2

Lo capisco. L'esposizione prolungata a rumori forti può causare danni all'udito. Anche a volumi meno brutali, non essere in grado di sentire le altre persone al tavolo è una vera e propria follia. Non essere ascoltati - dover ripetere e alzare la voce fino a sembrare una gara di urla - è ancora peggio. Tutto questo è ancora più penalizzante per le persone con una perdita uditiva di qualsiasi entità. Annegati in un mare di rumore di fondo, la maggior parte di noi si arrende all'impotenza. Si soffre, in silenzio.

 

Prima di portare i miei AirPods bianchi Apple a cena, li ho testati in un laboratorio domestico improvvisato. Mi sono seduto su una sedia con degli altoparlanti da scaffale ai lati della testa che suonavano a tutto volume “Metal Machine Music”, l'esperimento di Lou Reed di liberare la stanza dalle dissonanze della chitarra. A diversi metri di distanza dal mio viso ho posizionato un terzo altoparlante, sintonizzato su “The Brian Lehrer Show” su WNYC, in cui un botanico veniva intervistato sul fogliame autunnale.

 

ristoranti sulla strada

Al primo turno, con le mie orecchie nude, Lou ha completamente annientato Brian. Per il turno successivo, mi sono infilato gli AirPods nelle orecchie, impostando quella che Apple chiama Modalità Trasparenza. Lo scopo della modalità Trasparenza è quello di lasciar passare il rumore ambientale, e cavolo, non è mai successo. 2-0, Lou.

 

Poi è arrivato il vero esperimento. Sempre in modalità Trasparenza, mi sono addentrato nelle impostazioni di Accessibilità fino a portare gli interruttori Conversation Boost e Ambient Noise Reduction sulla posizione verde-lime On. Conversation Boost utilizza microfoni direzionali per isolare e amplificare le voci che si trovano direttamente di fronte all'ascoltatore. La riduzione del rumore ambientale smorza i suoni provenienti da altre angolazioni.

 

airpods pro 2

Ora il botanico si faceva sentire forte e chiaro. Le chitarre di Lou facevano le fusa in modo rabbioso ma semi-silenzioso, come un gatto di casa asmatico. In natura, le prestazioni dei miei auricolari erano meno drammatiche.

 

All'interno di due ristoranti nel tratto del Lower East Side che alcuni chiamano Dimes Square, mi sono imbattuto in un problema che non mi aspettavo: Le sale da pranzo non erano molto rumorose. Non è la solita lamentela su Dimes Square, ma era una serata calda e c'erano più persone che mangiavano fuori che dentro.

 

Entrambi i ristoranti avevano anche aperto le finestre. Ciò significava che le onde sonore, invece di rimbalzare sul vetro e bombardare le orecchie di tutti i presenti, uscivano dalla sala come aerei di carta.

 

APPLE PRONTA A LANCIARE LE NUOVE AIRPODS 2

Anche se il frastuono non è stato così micidiale come speravo, ha portato a una scoperta che non mi aspettavo. Sono andato con un amico che possiede anch'egli un set di AirPods Pro 2. Ogni volta che li ha inseriti nelle orecchie e ha abbassato il rumore di fondo, ha abbassato la voce a un mormorio, come se si trovasse in una stanza veramente silenziosa. È stato un bene per lui, ma io riuscivo a malapena a sentire le sue parole, anche con l'aiuto delle mie AirPods.

 

Il Tao Downtown non ha finestre né posti a sedere all'aperto. Mentre il nostro ospite prendeva a destra un Buddha reclinabile lungo quanto un furgone da trasloco e ci conduceva giù per la scala di 40 piedi fino alla sala da pranzo affondata, ho visto tavoli pieni ovunque. La musica era incalzante. Non era un rumore infernale, ma andava bene.

 

ristorante 3

I miei AirPods non hanno fatto sparire il rumore. Tuttavia, hanno aiutato molto. Era come se avessi abbassato il volume a tre da sette o otto. Il mio commensale dall'altra parte del tavolo si sentiva chiaramente. Riuscivo a sentirlo anche senza gli AirPods, ma dovevo sforzarmi: sporgermi in avanti, osservare le sue labbra e fare altri piccoli sforzi che possono rendere estenuante una serata in un ambiente rumoroso.

 

Il fatto che riuscissi a sentirlo è senza dubbio il risultato di un'attenta pianificazione da parte dei progettisti di Tao. Costruire un ristorante in cui si possa parlare con i propri compagni di cena è un'impresa ardua. Il rumore di fondo può provenire dal traffico stradale, dai binari della metropolitana, dall'aria condizionata, dalle cappe di aspirazione e dai subwoofer. Il nemico numero 1 della conversazione, però, sono semplicemente le altre persone.

ristorante 1

 

“La fonte più importante da controllare è la voce umana”, afferma Albert Maniscalco, socio dello studio Cerami & Associates che ha contribuito a massaggiare l'acustica dell'Union Square Cafe e di Eataly. Le voci che si vogliono sentire si trovano nella stessa gamma di frequenze di quelle che non si vogliono sentire, spiega Maniscalco, quindi c'è una costante competizione per le orecchie.

 

Questo affollamento è particolarmente critico nelle frequenze più alte prodotte dalle consonanti, quelle rapide esplosioni di suono che fanno la differenza tra, ad esempio, “Spagna” e “macchia”. La voce della vostra amica può attraversare il tavolo, ma i pezzi cruciali di informazione che la rendono comprensibile saranno mancanti, soprattutto quando le frequenze più alte si accumulano intorno a voi.

chiacchiere donne 2

 

E così sarà. Le persone che desiderano essere ascoltate rispetto al chiacchiericcio di sottofondo, invariabilmente e spesso inconsciamente, iniziano a vocalizzare con sempre maggiore forza. Questa tendenza è così ben documentata che ha un nome, effetto Lombard, e non è esclusiva degli esseri umani. È stato studiato in gatti, canarini, uistitì, pipistrelli, rane e balene beluga.

 

Braxton Boren, professore associato di tecnologia audio presso l'American University, ha descritto l'effetto Lombard in ambienti affollati come una versione di quella che gli scienziati sociali chiamano la tragedia dei beni comuni, ovvero la tendenza delle persone a sfruttare eccessivamente una risorsa condivisa e finita fino a rovinarla.

 

Nell'analogia di Boren, la risorsa è la pace e la tranquillità. I commensali di un ristorante affollato probabilmente sanno di avere un interesse comune a tenere il volume basso a un livello adatto alla conversazione. Ma vogliono anche essere ascoltati, anche quando ciò significa parlare a voce troppo alta. L'interesse personale vince sul bene comune.

chiacchierare con siri

“Ogni persona che alza un po' il volume è un tradimento del nostro patto comune di stare zitti”, ha detto Boren.

 

I due modi standard per evitare la tragedia sono la regolamentazione e la privatizzazione. Potremmo tutti accettare di parlare più a bassa voce nei ristoranti, una forma di regolamentazione sociale. “Ma la meccanica dell'effetto Lombard rende molto improbabile che un gruppo di persone lo faccia per un certo periodo di tempo”, ha detto.

 

L'altra risposta è la privatizzazione di parti dei beni comuni. In un ristorante, ha detto Boren, ciò potrebbe significare l'installazione di cabine con divisori che blocchino parte del rumore proveniente dal grande tavolo urlante al centro della stanza. Ma lo incuriosiscono anche gli apparecchi acustici e gli auricolari con microfoni direzionali. In effetti, permettono a chi li indossa di delimitare una zona di silenzio personale all'interno di uno spazio rumoroso.

 

RUMORE 3

Una coppia ad un appuntamento con dei piccoli altoparlanti nelle orecchie può sembrare poco romantica, ma non dovrebbe esserlo se li aiuta a parlare tra di loro. I commensali hanno capacità uditive diverse e idee diverse di divertimento. Il mio segnale può essere il vostro rumore e viceversa. Il ristorante che può soddisfare tutte le orecchie non esiste.

 

Allora perché non ci sono più persone che regolano il volume degli ambienti affollati in base alle proprie preferenze? Nel caso degli AirPods, una risposta potrebbe essere che Conversation Boost e Ambient Noise Reduction sono così ben nascoste nelle impostazioni che ogni volta che volevo attivarle era come strisciare attraverso un condotto di riscaldamento nel soffitto.

 

RUMORE 1

Entrambe le funzioni sono annidate nelle impostazioni di Accessibilità, dove le persone che non credono di avere problemi di udito non guardano. Dovrebbe essere più facile trovarle quando, nelle prossime settimane, verranno introdotte le funzioni relative agli apparecchi acustici e ai test dell'udito.

 

In base ai miei esperimenti, non suggerirei di acquistare un paio di AirPods Pro 2 solo per queste funzioni. Ma se li possedete già o uno degli altri auricolari con impostazioni simili, vi consiglio di portarli fuori a cena. Anche un modesto miglioramento potrebbe fare la differenza tra una vera comunicazione e una rabbia silenziosa. Ed è più economico di un viaggio a Stain.

Ultimi Dagoreport

thiel olah papa leone xiv prevost

DAGOREPORT - COME MAI PETER THIEL TORNA A CIANCIARE DI ANTI CRISTO A ROMA? - A FAR GIRARE I NEURONI DEL CAVALIERE DELLA TECNODESTRA AMERICANA È STATA LA SCELTA DI PAPA LEONE XIV DI INVITARE IL CO-FONDATORE DI ANTHROPIC, CHRISTOPHER OLAH, ALLA PRESENTAZIONE DELL’ENCICLICA “MAGNIFICA HUMANITAS” -PER QUESTO, L'ARROGANTE TECH-PARAGURU DEL MONDO MAGA HA DECISO DI FAR ORGANIZZARE UNA NUOVA "CROCIATA" A ROMA (APPUNTAMENTO PER L’11 GIUGNO ALLE 14:30, AL SALONE BORROMINI ALLA BIBLIOTECA VALLICELLIANA) - THIEL TORNA NELLA CITTA' ETERNA DOPO CHE, LO SCORSO MARZO, IL SUO CICLO DI CONFERENZE ERA STATO SNOBBATO SIA DAL GOVERNO MELONI, SIA DAI QUATTRO SCAPPATI DI CASA DELL’EGEMONIA CULTURALE DI DESTRA...

palantir papa leone xiv enciclica magnifica humanitas peter thiel

PALANTIR SBARCA A ROMA! – PETER THIEL, L’ESEGETA DELL’ANTICRISTO, TORNA NELLA CAPITALE PER SFIDARE L’ENCICLICA “MAGNIFICA HUMANITAS” DI PAPA LEONE XIV SUI PERICOLI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: L’APPUNTAMENTO È FISSATO PER L’11 GIUGNO ALLE 14:30, AL SALONE BORROMINI ALLA BIBLIOTECA VALLICELLIANA – TRA I SELEZIONATISSIMI ORATORI C’È IL GURU DELLA TECNODESTRA AMERICANA ANDREA VENANZONI, IL “TECNOEVANGELISTA”  DAN CALINESCU, IL COSTITUZIONALISTA ALESSANDRO STERPA – L’EVENTO, DAL TITOLO “MAGNIFICA HUMANITAS. LO SGUARDO DELLA CHIESA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, È ORCHESTRATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE VINCENZO GIOBERTI, CHE AVEVA GIÀ PORTATO A ROMA LO SCORSO MARZO THIEL A SPROLOQUIARE SULL'ANTICRISTO – SARÀ IL PRIMO SCONTRO FRONTALE TRA LA TECNODESTRA AMERICANA, CONVINTA CHE LA PACE SI OTTENGA A COLPI DI DRONI E SORVEGLIANZA PREDITTIVA, E LA CHIESA CHE VUOLE DISARMARE GLI ALGORITMI – LA SILICON VALLEY PROVERÀ A SPIEGARE A DIO COME SI GESTISCE IL PARADISO DEI DATI... (PENSA TU CHE COJONI: SE LA CHIESA ESISTE DA DUEMILA ANNI, CI SARA' UN MOTIVO...)

andrea orcel risiko friedrich merz unicredit commerzbank

DAGOREPORT - IL MURO ERETTO DA COMMERZBANK CONTRO UNICREDIT INIZIA A MOSTRARE LE PRIME CREPE – DOPO L’ANNUNCIO BY ANDREA ORCEL DEL SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DEL 30% (E DEL 50 CONTANDO I DERIVATI), LA SECONDA BANCA TEDESCA HA CHIESTO L’AVVIO DI UN’INDAGINE ALLA BAFIN, LA CONSOB DI FRANCOFORTE. MA LA MOSSA PUÒ SOLO RALLENTARE, NON FERMARE L’OPERAZIONE – LO STESSO CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, CHE PRIMA PARLAVA DI “ACQUISIZIONE OSTILE NON ACCETTABILE”, AVREBBE CAMBIATO IDEA DOPO LE INTERLOCUZIONI CON I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI. PRESTO MERZ POTREBBE INCONTRARE ORCEL. E ANCHE IL FRONTE ANTI-ITALIA DEI SINDACATI TEDESCHI STAREBBE PERDENDO QUOTA – IL SEMPRE PIÙ VISPO ORCEL ACCELERA LA TRATTATIVA PER IL RISPARMIO GESTITO CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET. UNA VOLTA FATTO BINGO! POTRÀ TORNARE CON LA CORONA D’ALLORO A ROMA E PRENDERE A PERNACCHIE I SALVINI E GIORGETTI CHE LIQUIDARONO UNICREDIT COME “BANCA STRANIERA” STOPPANDO CON IL GOLDEN POWER LA CONQUISTA DEL “LORO” BANCO BPM…

sydney sweeney euphoria

BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7 GIORNI SU 7. IL PREZZO LO FAI TU - LE DONNE CHE VENDONO IL LORO CORPO SU ONLYFANS NON SONO SEMPRE DISPERATE. ANZI: SPESSO LO FANNO PERCHÉ LO VOGLIONO – DA “EUPHORIA” A “MARGO HA PROBLEMI DI SOLDI”, HOLLYWOOD HA SCOPERTO LE PIATTAFORME HARD A PAGAMENTO, MA PRESENTA SEMPRE LA SOLITA STORIELLA DELLO “STRUMENTO DI RISCATTO” PER POVERE DISPERATE – BARBARA COSTA: “SI TEME A DIRE CHE IL PORNO LO SI FA PER PERSONALE SCELTA DI LUSSURIA, FETISH, NINFOMANIA - NELLE SERIE TV, SE VENDI FIGA, VAI PUNITA. IL SENSO DI COLPA CI DEVE STARE. SE VOLESSERO ILLUSTRARE UNA PUR PORZIONE DI REALTÀ, QUESTE SERIE TV DOVREBBERO FAR DIRE AI PERSONAGGI CHE LORO VENDONO FIGA, SU ONLYFANS, PERCHÉ… MI VA E CI STA. PERCHÉ NON C’HO VOGLIA DI FARE ALTRO. NON HO ALTRI TALENTI. NON VOGLIO SUDARE ALTRIMENTI. E PERCHÉ PIÙ DI TUTTO VOGLIO I SOLDI - IL DENARO È IL VALORE CHE FA E TI DÀ (E SE LA VUOI) MORALITÀ. L’UNICA SOSTENIBILE..." - VIDEO

luigi lovaglio mps mediobanca

DAGOREPORT - MENTRE I GIORNALONI GIÀ SI BALOCCANO SUL RISIKO BANCARIO PROSSIMO MPS-BANCO BPM, NESSUNO SI DOMANDA CHE FINE HA FATTO L’INTEGRAZIONE (PREVISTA PER IL 3 GIUGNO) TRA LA BANCA SENESE E MEDIOBANCA (CHE HA IN PANCIA IL TESORETTO DEL 13% DI GENERALI) - CHE DIAVOLO DI DUBBI E PERPLESSITÀ SONO SORTI TRA I SOCI (DELFIN, BPM, FONDI INTERNAZIONALI, ETC.) CHE HANNO INASPETTATAMENTE APPOGGIATO IL RITORNO ALLA GUIDA DI MONTEPASCHI DI LUIGI LOVAGLIO, L’AD LICENZIATO PER GIUSTA CAUSA, DOPO AVER GESTITO LA VITTORIOSA SCALATA A MEDIOBANCA? - C’È CHI ACCENNA AI FONDI (BLACKROCK, NORGES, ETC.) CHE SAREBBERO PERPLESSI SULLE SINERGIE CHE SCATURIRANNO DALL’INTEGRAZIONE DELLE DUE BANCHE - C’È CHI METTE DI MEZZO I TEMPI ‘’AVVENTATI’’ PER PORTARE IN PORTO UN’OPERAZIONE CHE DEVE OTTENERE L’APPROVAZIONE DEI DUE/TERZI DELL’ASSEMBLEA MPS – UNA MOSSA CHE LOVAGLIO SA BENE CHE NON PUÒ PERDERE: IN CASO DI BOCCIATURA, DOVREBBE DIMETTERSI - (CHISSA' POI COME VA FINIRE L’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO CONCERTO RELATIVO ALL’OPS DI MPS SU MEDIOBANCA, IN CUI SONO INDAGATI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...)

elly schlein giorgia meloni taruffi bonafoni de luca bonaccini

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DA MELONI HA UN COMPLICE SEGRETO: ELLY SCHLEIN - OLTRE ALL’OBBLIGO PER UNA COALIZIONE DI INDICARE IL NOME DEL CANDIDATO PREMIER (ELLY E' SICURA DI BATTERE CONTE ALLE PRIMARIE), C’È UN NODO CHE STA SPACCANDO I PARTITI: LE PREFERENZE – IL “MELONELLUM”, CHE AVEVA ELIMINATO LA PREFERENZE PER "RESTITUIRE SOVRANITÀ" AGLI ELETTORI, TOGLIENDO POTERE AI CACICCHI E A FAVORE DELLE "NOMINE DALL'ALTO" DELLE SEGRETERIE NEI LISTINI BLOCCATI, È STATO BOCCIATO DA FORZA ITALIA E LEGA! - BRUTTO SCHIAFFO PER SCHLEIN CHE HA L'AMBIZIONE SFRENATA DI RIEMPIRE LE LISTE CON CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA - MA I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE RACCONTANO UN’ALTRA STORIA: NEI COMUNI VINCONO CANDIDATI CHE NON NASCONO CON PD-ELLY, NON PARLANO IL SUO LINGUAGGIO DI SUPERCAZZOLE CON SCAPPELLAMENTO A SINISTRA E, IN MOLTI CASI, NON APPARTENGONO NEMMENO AL PERIMETRO DEL “CAMPO LARGO” TEORIZZATO DALLA SEGRETARIA - SE IL SISTEMA DELLE "LISTE BLOCCATE" DOVESSE ANDARE IN PORTO CHI PORTERÀ I VOTI AL PD, I CARNEADI DI ELLY: BONAFONI, TARUFFI, CHIARA BRAGA?