LA SFIGA DEGLI AFRICANI: SE COMPRANO IL GRANO RUBATO DAI RUSSI IN UCRAINA FANNO INCAZZARE GLI AMERICANI, SE NON LO PRENDONO MUOIONO DI FAME - LE FORZE DI PUTIN HANNO DEPREDATO DALLA CRIMEA CIRCA 500MILA TONNELLATE DI CEREALI, ORA DIRETTE IN AFRICA, DAL VALORE DI 100 MILIONI DI DOLLARI - GLI STATI UNITI HANNO CHIESTO AI PAESI AFRICANI DI NON COMPRARE IL GRANO RUBATO MA E' DIFFICILE CHE POSSANO "OBBEDIRE": NEL CORNO D'AFRICA, UNA DEVASTANTE SICCITÀ HA LASCIATO 17 MILIONI DI PERSONE AFFAMATE E NORMALMENTE RUSSIA E UCRAINA FORNISCONO CIRCA IL 40% DEL FABBISOGNO DI GRANO NEL CONTINENTE…

- -

 

-

Condividi questo articolo


M.Ev. per “il Messaggero”

La guerra del grano in Ucraina La guerra del grano in Ucraina

 

Gli Stati Uniti hanno mandato un avvertimento a 14 Paesi, soprattutto africani: navi russe con «grano ucraino rubato» sono dirette verso i vostri porti. Si ipotizza che siano 500 mila le tonnellate, per un valore di 100 milioni di dollari, trasferite nei porti in Crimea e poi caricate sui cargo. Il segretario di Stato Blinken definisce «credibili» le informazioni sul grano sottratto dai russi in Ucraina. Gli Usa, secondo il New York Times, hanno invitato i paesi africani a respingere il «grano rubato agli ucraini».

Nave russa con il grano rubato in Ucraina Nave russa con il grano rubato in Ucraina

 

Spiega l'analisi del quotidiano americano: «L'allerta sul grano ha solo acuito il dilemma per i paesi africani, molti dei quali si sentono già intrappolati tra Oriente e Occidente, poiché potenzialmente devono affrontare una difficile scelta tra, da un lato, beneficiare di possibili crimini di guerra e dispiacere a un potente alleato occidentale, e dall'altro, rifiutare cibo a buon mercato in un momento in cui i prezzi del grano salgono alle stelle e centinaia di migliaia di persone muoiono di fame».

 

DILEMMA

silos di grano in ucraina 2 silos di grano in ucraina 2

Appare molto probabile che la maggioranza dei paesi africani acquisti il grano sottratto agli ucraini, nonostante gli avvertimenti di Washington. Ciò avrà anche un altro effetto: in Africa, la Cina e la Russia stanno tentando di aumentare la loro influenza a discapito dei Paesi occidentali. Questa storia del grano aiuterà Mosca: nei giorni scorsi Putin ha incassato un successo diplomatico, ha ricevuto la visita del capo dell'Unione africana, il presidente senegalese Macky Sall. 

 

putin crisi del grano in ucraina 3 putin crisi del grano in ucraina 3

Nel colloquio si è parlato dell'emergenza grano. Morale: «Russia e Ucraina normalmente forniscono circa il 40% del fabbisogno di grano in Africa. Secondo le Nazioni Unite, nella regione del Corno d'Africa, una devastante siccità ha lasciato 17 milioni di persone affamate, soprattutto in parti della Somalia, dell'Etiopia e del Kenya. Di fronte a un bisogno così urgente, è improbabile che molti paesi africani esitino prima di acquistare grano fornito dalla Russia, non importa da dove provenga», ha affermato Hassan Khannenje, direttore dell'Istituto internazionale di studi strategici HORN, un ente di ricerca in Kenya. 

silos di grano in ucraina 6 silos di grano in ucraina 6

 

Con l'invasione dell'Ucraina, la Russia sta ottenendo molteplici risultati sfruttando l'emergenza alimentare che ha causato bloccando i porti: sta aumentando la sua influenza in Africa, sta diventando il primo produttore di grano al mondo, sta eliminando un concorrente importante come quello ucraino, sta causando un aumento stratosferico dei prezzi di cui potrà beneficiare. 

russi rubano il grano russi rubano il grano SILOS DI GRANO IN UCRAINA SILOS DI GRANO IN UCRAINA silos di grano in ucraina 5 silos di grano in ucraina 5 grano ucraina grano ucraina CRISI DEL GRANO CRISI DEL GRANO GRANO UCRAINA GRANO UCRAINA putin crisi del grano in ucraina 2 putin crisi del grano in ucraina 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...