pietro genovese gaia camilla

SI FA PRESTO A DIRE EBBREZZA - BASTANO 2-3 BICCHIERI DI VINO PER SUPERARE IL TASSO ALCOLEMICO DI 0,5, QUELLO MASSIMO TOLLERATO DAL CODICE DELLA STRADA - GLI ESPERTI: “CHI SI METTE ALLA GUIDA NON DEVE BERE ALCOL. PUNTO. PER ARRIVARE A 2, COME NEGLI ULTIMI CASI DI CRONACA, BISOGNA BERE TANTO E PER SMALTIRE SERVONO ORE. CI SONO CONFUSIONE MENTALE E PROBLEMI ALLA VISTA. NON SI HANNO PIÙ RIFLESSI”

1 – "BASTANO TRE BICCHIERI E SI SFORA POI PER TORNARE SOBRI SERVONO ORE"

Michele Bocci per “la Repubblica”

 

alcol e giovani 1

«Basta poco per superare il tasso alcolemico di 0,5 tollerato dalla legge, anche due o tre bicchieri di vino, se si è a stomaco vuoto. Per arrivare a 2, come negli ultimi casi di cronaca bisogna invece bere tanto. E per smaltire servono ore». A spiegare gli effetti dell' assunzione in grandi quantità della più diffusa sostanza tossica legale è Luca Morini, tossicologo forense dell' Università di Pavia e consulente dell' Istituto superiore di sanità proprio per l' analisi dei dosaggi dell' alcol nell' organismo. Ogni settimana fa circa 60 test per il rinnovo delle patenti delle persone trovate alla guida in stato di ebrezza. Significa quasi 3mila all' anno solo nella provincia pavese.

alcol test 4

 

Cosa succede quando si hanno 2 grammi di alcol per litro di sangue?

PIETRO GENOVESE

«Si entra nella fase della cosiddetta "franca ubriachezza". Ci sono confusione mentale e problemi alla vista. La visione laterale diventa molto limitata. Non si hanno più riflessi, la risposta dell' organismo agli stimoli è molto più lenta. A questi livelli si entra nella vera e propria intossicazione da alcol».

 

Nei vostri controlli trovate spesso questi valori?

la macchina di pietro genovese 1

«Il 2 lo si vede in una piccolissima percentuale dei guidatori in stato di ebrezza. Pochi reggono questi livelli di intossicazione senza effetti indesiderati, cioè nausea, vomito e tremori».

 

E il coma etilico quando si raggiunge?

«Anche in questo caso parliamo di persone che bevono magari nel week end, anche tanto, ma non sono alcolisti. Per loro il coma etilico può arrivare con 2,5-3 grammi per litro».

 

evitate gli alcolici in aereo

Come si raggiunge quel 2?

«Dipende da tanti fattori. Bisogna distinguere tra chi beve a stomaco vuoto e chi a stomaco pieno. A cena ci sarà bisogno di un quantitativo superiore di alcol per arrivare a quelle concentrazioni. Una bottiglia di vino di 12 gradi ha circa 90 grammi di alcol. Un uomo di peso medio, che mangia e beve può arrivare a 2 grammi per litro con oltre una bottiglia e mezzo. Se è a stomaco vuoto basta bere meno. Poi ovviamente in una serata magari si beve un aperitivo prima di mangiare, poi il vino a tavola e un superalcolico alla fine. Si fanno bevute diverse e il tasso alcolemico sale».

 

alcol test 3senigallia, la curva dove sono morte elisa rondina e sonia farris

I cocktail quanto possono pesare?

«Soprattutto i giovani spesso si ubriacano con quelli ma è difficile capire quanti ce ne vogliano per superare i limiti: ne esistono di tanti tipi e pesa la mano del barman».

 

E la velocità?

«Chi beve rapidamente raggiunge prima alte concentrazioni nel sangue».

 

sonia farris.

Se dopo aver bevuto ci si prende una pausa prima di guidare si smaltisce l' alcol?

«Purtroppo quando si smette di bere l' alcol di solito sta ancora salendo, perché il corpo ci mette un po' ad assimilarlo. Si stima che raggiunga il livello massimo nel nostro organismo più o meno tra mezz' ora a un' ora e mezzo dopo l' assunzione. Per questo se bevo una bottiglia in 4 ore quando arrivo alla fine l' alcol assunto con i primi bicchieri è già scomparso».

alcol e giovani 3

 

Ma esistono modi per smaltire?

«Bisogna aspettare, il corpo ha bisogno di tempo per liberarsi delle sostanze. L' intossicazione da alcol scende in modo costante, si perdono circa 0,2 grammi su litro per ora. A chi parte da 2 ci vogliono oltre 7 ore per arrivare sotto il limite di legge».

 

massimo renelli 1

Sono giuste le soglie di 0,5 e 0,8 previste dalla norma?

alcol test 2

«Sì. Riguardo alla prima, la letteratura dice che gli effetti iniziali dell' alcol, limitati, si vedono tra 0,3 e 0,5 grammi su litro. Non ci sono di solito problemi ai riflessi ma più disinibizione. La legge, comunque, per i neopatentati prevede tolleranza 0, perché ai più giovani si vieta l' alcol indipendentemente dagli effetti. A 0,8, invece, lo stato di ebrezza etilica si osserva con relativa certezza e ci sono problemi alla guida».

 

2 – «UN BICCHIERE BASTA A RIDURRE LA VISIONE AGLI INCROCI»

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

alcol test 1

Perché alcol e guida sono incompatibili?

alcol e giovani 2

«La ragione per la quale i codici stradali di tutti i Paesi pongono limiti è la tossicità dell' alcol, sostanza estranea all' organismo, capace di intossicarlo con qualsiasi quantità. Intossicare significa agire a livello dei neuroni cerebrali e dipendono da questo effetto la sensazione di disorientamento e la per-dita di equilibrio. È il segnale che l' etanolo interagisce con il cervello e altera le nostre normali funzioni». Emanuele Scafato, direttore dell' Osservatorio alcol dell' Istituto superiore di sanità, è uno dei maggiori esperti sulle problematiche correlate all' alcol.

coma etilico

 

Quindi?

«Chi si mette alla guida non dovrebbe bere. Punto. Vale per tutti, adulti compresi. Se i codici stradali ammettono certi livelli alcolemici è soltanto per arrivare a un compromesso.

pietro genovese

In Slovenia il tasso alcolemico è zero in quanto si ritiene che l' alcol sia causa di non idoneità fisica e psichica».

 

Come mai in Europa manca una disciplina comune?

«Noi tecnici proponiamo di abbassare il limite in tutta l' Ue a 0,2 grammi per litro, l' equivalente di un bicchiere. L' Italia è ferma sullo 0,5, 2-3 bicchieri. È un compromesso. L' alcol già con un tasso di 0,2% riduce la visione laterale: significa che a un incrocio stradale destra e sinistra appaiono oscurate. Mano a mano che il livello di alcolemia sale, la visione si riduce fino a un tunnel: vedi solo quello che hai davanti».

 

alcol e giovani

Perché i giovani sotto i 25 anni sono più vulnerabili e sotto i 21 il tasso alcolemico deve essere zero?

massimo renelli

«I giovani non possiedono l' enzima che distrugge l' alcol. Inoltre il loro sistema nervoso è immaturo e quindi esposto ai danni dell' alcol che circola libero. Aggiungiamo l' inesperienza alla guida e la minore capacità di reagire agli imprevisti. Infine l' alcol abbassa la percezione del rischio. Solo dopo i 25 anni il cervello acquisisce razionalità». Il tasso alcolemico varia in base alle caratteristiche personali? «Dipende da peso corporeo, sesso e se si è a digiuno. Consiglio a chi deve guidare dopo aver bevuto di farlo a stomaco pieno, aspettare almeno due ore dopo averlo fatto e scegliere bevande di minore gradazione».

alcolici a bordo sonia farris 1mega' senigalliasonia farriselisa rondina 2alcolici

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)