fucilazione pena di morte

SI TORNA SEMPRE AGLI ORRORI DEL PASSATO - LA CAROLINA DEL SUD È PRONTA A RIESUMARE LA FUCILAZIONE E A OFFRIRLA COME ALTERNATIVA AI CONDANNATI ALLA PENA DI MORTE: SPENDENDO 54MILA DOLLARI, UNA SALA DELLA PRIGIONE DI BROAD RIVER È STATA ATTREZZATA PER LE ESECUZIONI CON L’INTRODUZIONE DI PANNELLI DI VETRO ANTIPROIETTILE CHE PROTEGGERANNO I MEMBRI DELLA SQUADRA DI FUOCO DA EVENTUALI RIMBALZI - LA MORTE PER FUCILAZIONE È UN RETAGGIO DELLA GUERRA CIVILE NEGLI USA: NEGLI ULTIMI ANNI ERA CADUTA IN DISUSO, MA…

Flavio Pompetti per “Il Messaggero”

 

fucilazione pena di morte 5

La testa incappucciata da un telo nero, i polsi e le caviglie stretti ai braccioli e alle gambe della sedia da lacci di cuoio, e un piccolo cerchio di tela rossa appuntato sul petto all'altezza del cuore. È così che un condannato a morte aspetta che i nove uomini del plotone di esecuzione scarichino una bordata di proiettili calibro 30 dai fucili puntati su di lui.

 

Due giorni fa lo stato della Carolina del Sud ha annunciato che è pronta a riesumare la fucilazione e ad offrirla come alternativa ai condannati entro i confini dello stato. Nuovi regolamenti sono stati scritti per l'occasione e una sala della prigione di Broad River è stata attrezzata alla bisogna con una spesa di 54.000 dollari, inclusi i pannelli di vetro antiproiettile che proteggeranno i membri della squadra di fuoco da eventuali rimbalzi pericolosi.

fucilazione pena di morte 4

 

IL RETAGGIO La morte per fucilazione è un retaggio della guerra civile negli Usa ed era riservata per lo più ai disertori. Negli ultimi sessant' anni era caduta in disuso: solo quattro esecuzioni, tutte nello stato dello Utah; l'ultima fu quella di Ronnie Lee Gardner nel 2010, eseguita retroattivamente visto che la misura era stata abolita sei anni prima. «La morte per fucilazione è indolore, oltre ad essere quasi istantanea» ha argomentato la giudice di corte suprema Sonia Sotomayor nel dibattito che cinque anni fa ha dato il via libera al ripristino della pratica.

fucilazione pena di morte 2

 

Da allora quattro stati: Oklahoma, Mississippi, Utah e Carolina del Sud l'hanno reintrodottacome seconda scelta per chi è condannato. La prima, quella per iniezione di un cocktail di farmaci paralizzanti, sta divenendo sempre più difficile da approntare, visto che le case farmaceutiche si rifiutano di vendere agli stati i veleni necessari. Di qui l'idea di tornare a praticare il vecchio sistema del plotone di fucilieri, fino a ieri relegato ai feuilleton d'epoca e ai romanzi di cappa e spada. I nove fucili sono imbracciati da volontari civili, selezionati dal dipartimento di giustizia dello stato.

fucilazione pena di morte 3

 

Nelle prigioni della Carolina del Sud la mancanza dei farmaci ha allungato a 35 la lista dei condannati che aspettano l'esecuzione della sentenza. Ognuno di loro avrà ora la possibilità di optare per la scarica di pallottole, cruda ma immediata, al posto della procedura medica delle iniezioni letali. Quest' ultima è amministrata con un procedimento elaborato e non sempre accurato, e negli ultimi anni ha causato agonie che in alcuni casi si sono protratte anche oltre venti minuti, con il corpo del moribondo scosso da convulsioni e il viso contratto dalla progressiva asfissia.

Fucilazionefucilazione pena di morte 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO