le due vittime di gubbio

SI VEDE CHE STIAMO TORNANDO ALLA NORMALITÀ - RIPRENDONO A CRESCERE I MORTI SUL LAVORO, NOVE NEGLI ULTIMI SEI GIORNI: NEI PRIMI TRE MESI DEL 2021 HANNO GIÀ PERSO LA VITA 185 PERSONE, DUE AL GIORNO - UNO DEGLI ULTIMI È SAMUEL, APPENA 19 ANNI E CON UN CONTRATTO A CHIAMATA, UCCISO A GUBBIO ASSIEME ALLA 52ENNE ELISABETTA DALL’ESPLOSIONE NELL’AZIENDA DOVE VENIVA TRATTATA IN LABORATORIO LA CANNABIS LIGHT...

Chiara Baldi Luca Fiorucci per “La Stampa

 

ragazzo morto a gubbio

Samuel Cuffaro non aveva ancora compiuto 20 anni. È morto venerdì nello scoppio della palazzina di Gubbio in cui si trattava la cannabis light. È il morto più giovane della «settimana nera», l'ultima, per i morti sul lavoro: nove in sei giorni. Nei primi tre mesi del 2021 hanno perso la vita sul posto di lavoro 185 persone, due al giorno. Con lui, è deceduta anche Elisabetta D'Innocenti, 52 anni.

 

le due vittime di gubbio

Samuel lavorava con un contratto a chiamata, lavava le piante che, al piano superiore del laboratorio, venivano trattate prima di essere vendute come cannabis light. Lì sopra non doveva esserci, c'era finito per sistemare uno scaffale. Il boato lo ha travolto lì. Oggi avrebbe dovuto partecipare a una manifestazione culturale. Ma non ci sarà, il sindaco ha proclamato due giorni di lutto cittadino.

 

samuel cuffaro

A innescare gli scoppi, forse, le sostanze utilizzate per lavorare la cannabis, ma le cause sono in fase di accertamento. La Procura di Perugia ipotizza il disastro colposo. Elisabetta lascia marito e due figli. Altri tre operai sono rimasti feriti: uno è grave a Cesena, un altro si è salvato perché è uscito a telefonare. «Voleva guadagnare», dice la mamma di Samuel. «Ma i soldi, a che servono i soldi?», si chiede straziata dal dolore.

 

i morti a gubbio

Ieri mattina è morto cadendo da un ponteggio in un cantiere a Tradate, nel Varesotto, Marco Oldrati, 52 anni. È morto di sabato, perché la strage silenziosa che uccide i lavoratori non conosce week end, né festivi. Si muore tutti i giorni, o quasi, e l'ultima settimana lo dimostra

 

marco oldrati

Lunedì è morta stritolata da un orditoio in fabbrica a Montemurlo, nel pratese, Luana D'Orazio, 22 anni: ieri l'autopsia ha confermato ciò che si sapeva già con orrore, e cioè che è morta per schiacciamento del torace. Stritolata, appunto.

 

christian martinelli

Il 5 maggio, a Busto Arsizio, sempre a Varese, è morto Christian Martinelli, 49 anni, lascia moglie e due figlie: è deceduto in ospedale poche ore dopo essersi infortunato con un tornio meccanico.

 

incidente col trattore

Nello stesso giorno, a Tarsia, nel cosentino, Stefano Godino, 39 anni, è stato schiacciato dal trattore che stava guidando. Il 6 maggio a Pagazzano, nella Bergamasca, è deceduto lavorando Maurizio Gritti, 46 anni, moglie e due figli: cercava di posizionare la lastra di cemento che gli è caduta addosso.

 

andrea recchia

Il 7 maggio a Teodone, in Alto Adige, Sandro Casarotto, contadino di 64 anni è morto travolto da una balla di fieno. Lo stesso giorno è stato l'ultimo anche per Andrea Recchia, operaio di 37 anni, morto schiacciato da un contenitore di mangime per animali a Sorbolo, nel Parmense.

 

Ancora il 7 maggio, il 55 enne Mario Tracinà, a Campomarino, in provincia di Campobasso, ha perso la vita precipitando da un'impalcatura di 30 metri. E sempre venerdì a Gubbio è esplosa la palazzina in cui si trattava cannabis light, uccidendo Samuel Cuffaro e Elisabetta D'Innocenti.

esplosione gubbioesplosione a gubbioLUANA D'ORAZIO E IL FIDANZATOluana d'oraziofabbrica tessileluana 1luana col figliouna foto di luanaluana con le amicheluana 4luana d'orazioluana 5la giovane morta sul lavoroluana 3luanaluana d'orazio leonardo pieraccioniLUANA D'ORAZIO E IL FIDANZATO

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…