SIAMO PASSATI DALL'OSTENTAZIONE DELLE CHIAPPE SU INSTAGRAM A QUELLA DELLE OPINIONI SU "CLUBHOUSE" - L’APP BASATA SULLA VOCE, COLLEZIONA MEZZO MILIONE DI NUOVI UTENTI AL GIORNO: NIENTE CULI E BALLETTI DEMENZIALI, MA SOLO STANZE IN CUI LA GENTE PARLA E DISCUTE DI TUTTO (MA CHI INTERESSA 'STO VOMITO DI OPINIONI?) - SI ENTRA SOLO SU INVITO, MA CHI HA SOLDI BUTTARE PUÒ ANCHE PAGARE PER TROVARNE UNO: IN ITALIA LA USANO SOLO CELEBRITY COME FIORELLO E COMUNICATORI, MENTRE NEGLI USA...

-

Condividi questo articolo


Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

app clubhouse app clubhouse

Oh no, un nuovo social network. Proprio quando sembrava sconfitta l' ansia di sentirsi tagliati fuori dalle feste a cui tutti vanno, non essendoci più feste, ecco una nuova «festa», seppur digitale, per cui da una settimana tutti sembrano smaniare. Si chiama Clubhouse: cresce di mezzo milione di utenti al giorno.

 

È un social accessibile a inviti e basato sulla sola voce: anziché con foto o interventi scritti si partecipa aprendo una conversazione, chiamata metaforicamente room , stanza, e si sceglie se gli altri possono intervenire, dando loro la parola (sistema che impedisce i litigi) o solo ascoltare voci o musica che trasmettiamo in diretta. Chi vuole ascoltare può entrare nelle «stanze» che l' app gli propone, secondo gli interessi che ha specificato: c' è di tutto, da «Politica estera» a «Identità», e un generico «Arts» che accorpa libri, moda e pure cucina.

le stanze di clubhouse le stanze di clubhouse

 

A differenza delle recenti novità social, come TikTok dove spopolano video ballerini con cui è difficile tenere il passo se si è sopra i 30, Clubhouse è alla portata di chi è sì tentato dall' esistenza di un nuovo modo di comunicare - l' app è nata ad aprile scorso, per chi nella solitudine da lockdown bramava di conversare per davvero, e non a mezzo fumettini, con chicchessia - ma è già esausto alla sola idea di impararne le regole.

Come su Facebook all' inizio, si accede solo su invito.

 

clubhouse 1 clubhouse 1

Ma trovarne uno pagando non è difficile (sulla piattaforma Unloved.com , ad esempio, costa 45 euro) e gli sviluppatori stanno moltiplicando gli inviti a disposizione. Per ora si usa solo da Apple, ma è iniziato lo sviluppo dell' app anche per Android. Una festa esclusiva: ma non inespugnabile. «Clubhouse è nuova, ma gli indicatori del successo ci sono», spiega l' imprenditore Marco Montemagno, tra i primi italiani ad aprirsi un profilo sull' app e «il più seguito, con 19.800 follower».

 

clubhouse 3 clubhouse 3

Il capitale raccolto dalla società, che ha ad oggi un valore stimato di un miliardo di dollari e in cui ha investito il gigante del venture capital Andreessen Horowitz. «In Italia sta decollando: per ora la usano celebrity e comunicatori», prosegue Montemagno. Ma nel mondo gli utenti sono 6 milioni. Presto, comunicano i fondatori, si troverà un modo di monetizzare l' app, con biglietti d' ingresso alle «stanze». E che Twitter abbia lanciato Spaces, funzione simile, sembra una consacrazione.

 

elon musk su clubhouse 1 elon musk su clubhouse 1

Già assiduo, oltre a rapper come Azealia Banks e che tengono su Clubhouse veri e propri concerti, è il miliardario Elon Musk, che quasi ogni sera alle 22 californiane declama il suo pensiero su trapianti di cervello, vita su Marte, hedge funds (e la sua intervista a uno dei protagonisti del terremoto azionario di GameStop ha fuso i server). In Italia la usano Fiorello, J. Ax, Levante, molti giornalisti.

 

Molti sacerdoti, invitati dal prete-Youtuber don Alberto Ravagnani che raccoglie parecchio seguito in room mattutine dedicate al Vangelo del giorno. Molti improvvisati politologi, e ha aiutato che il boom italiano di Clubhouse avvenisse nei giorni della crisi di governo: ma le conversazioni hanno un tono confessionale, e così può capitare di essere invitati da uno sconosciuto a un dibattito intitolato «Draghi sarà il nuovo Monti?»

clubhouse 2 clubhouse 2

il cui sottotitolo è «sono da solo in macchina, chi mi fa compagnia?». Ecco a cosa somiglia, ad un tratto, la nuova app: al vecchio baracchino dei radioamatori. Chi se lo ricordava?

fiorello fiorello

clubhouse 4 clubhouse 4 elon musk su clubhouse 4 elon musk su clubhouse 4 elon musk su clubhouse 3 elon musk su clubhouse 3 nuova app clubhouse nuova app clubhouse clubhouse clubhouse elon musk su clubhouse 2 elon musk su clubhouse 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…