SIAMO SICURI CHE QUESTA SIA ARTE? - IL REGISTA CANADESE DAVID CRONENBERG HA MESSO ALL'ASTA COME NFT UNA FOTO DEI SUOI CALCOLI RENALI - HA RACCONTATO CHE AL SUO MEDICO, CHE VOLEVA ANALIZZARLI, HA RISPOSTO: "SONO TROPPO BELLI PER ESSERE DISTRUTTI" - L'IMMAGINE, CHIAMATA "INNER BEAUTY", VERRA' VENDUTA COME TOKEN DIGITALE CON UN'OFFERTA INIZIALE DI 30.000 DOLLARI - "DOPO TUTTO, E' PIUTTOSTO INTIMO, VIENE DALL'INTERNO DEL MIO CORPO..."

-

Condividi questo articolo


 

Dagotraduzione dall’Afp

 

David Cronenberg 2 David Cronenberg 2

Il regista canadese David Cronenberg ha scioccato il pubblico per decenni con i suoi film, ma ora è andato oltre creando arte dalle sue stesse interiora. Il regista ha messo all'asta un'immagine dei suoi calcoli renali recentemente rimossi proprio nei giorni dell'uscita del suo ultimo film "Crimes of the Future", in concorso per la Palma d'Oro a Cannes il mese prossimo.

 

«Il mio medico ha detto: “Sai, mi piacerebbe avere i tuoi calcoli renali in modo da poter fare un'analisi chimica e vedere se c'è qualcosa nella tua dieta che ha causato il tuo corpo a crearlo”», ha raccontato il regista a un forum online di fan. Ha rifiutato perché l'analisi avrebbe distrutto gli oggetti.

 

David Cronenberg David Cronenberg

«Penso che siano troppo belli per essere distrutti», ha detto, aggiungendo che sentiva una "vicinanza" con loro. «Dopo tutto, questo è piuttosto intimo, viene dall'interno del mio corpo».

 

L'immagine, chiamata "Inner Beauty", viene venduta come token digitale (NFT) con un'offerta iniziale di circa 30.000 dollari necessari per avviare l'asta di 24 ore. Nessuno ha ancora accettato di pagare quel prezzo.

 

Premio "Miglior rene".

Calcoli renati di Cronenberg Calcoli renati di Cronenberg

L'autore 79enne ha spinto i confini del gusto e messo alla prova la pazienza dei censori durante una carriera di cinque decenni che si è fissata sull'idea degli esseri umani come cavie, trasformati dalla tecnologia e dal loro ambiente.

 

Ha detto ai fan in un forum organizzato dal mercato NFT SuperRare che l'ispirazione per il suo progetto sui calcoli renali è venuta dal suo film del 1988 "Dead Ringers", in cui Jeremy Irons interpretava due gemelli, entrambi ginecologi.

 

«Ad un certo punto uno dei gemelli dice all'altro: “Non capisco perché non ci siano concorsi di bellezza per l'interno dei corpi. La milza più bella, il rene migliore”», ha detto.

 

Il lavoro è anche, ha detto, un riferimento al suo nuovo film, che vede come protagonista Viggo Mortensen nei panni di un artista performativo che esegue un intervento chirurgico su sé stesso.

 

david cronenberg david cronenberg

Nessun prodotto fisico

Cronenberg si è dilettato in NFT in passato, vendendo un film di un minuto intitolato "La morte di David Cronenberg" per oltre 75.000 dollari. Le fiorenti comunità di artisti stanno cercando di sfruttare i token come mezzo per diffondere la loro arte e alcuni hanno venduto per molti milioni di dollari.

 

Hollywood si è dimostrata particolarmente suscettibile a un mercato stimato intorno ai 25 miliardi di dollari l'anno scorso. David Lynch ha realizzato un NFT con la rock band Interpol l'anno scorso. Gli NFT non concedono la proprietà di un'opera d'arte. Piuttosto, sono un ingresso unico in una blockchain, il vasto sistema informatico che è alla base di NFT e criptovalute.

 

david cronenberg 9 david cronenberg 9

I critici sottolineano che gli NFT sono essenzialmente privi di valore, poiché ottengono valore solo dal clamore che li circonda.

 

Questo mese il primo tweet di Jack Dorsey, fondatore di Twitter di NFT, non è riuscito nemmeno a raccogliere 10.000 dollari all'asta, un anno dopo essere stato acquistato per 2,9 milioni di dollari.

 

david cronenberg 8 david cronenberg 8

SuperRare ha detto ad AFP che i creatori di NFT spesso forniscono un prodotto fisico all'acquirente come una stampa della foto. Ma il mercato ha affermato che Cronenberg «non ha indicato nulla sull'invio della copia fisica» del suo lavoro, che ora è in vendita da diverse settimane.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...