dieta mediterranea

SIETE A DIETA E FATE SPORT? ATTENTI A QUANTE PROTEINE ASSUMETE, UN CONSUMO ECCESSIVO POTREBBE DARVI PROBLEMI DI EREZIONE E DI FECONDITA' - SECONDO UN NUOVO STUDIO, GLI UOMINI CHE SEGUONO DIETE IPERPROTEICHE PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE VEDONO DIMINUIRE I LORO LIVELLI DI TESTOSTERONE DI QUASI UN TERZO, TANTO DA SOFFRIRE DI DISFUNZIONI - SE POI IL REGIME E' ASSOCIATO A UN BASSO CONSUMO DI CARBOIDRATI...

Dagotraduzione da Study Finds

 

proteine

Secondo un nuovo studio, i fanatici della palestra che assumono frullati proteici e divorano carni magre stanno riducendo le loro possibilità di avere figli. Gli scienziati hanno scoperto che seguire una dieta ricca di proteine può ridurre negli uomini i livelli di testosterone tanto da soffrire di disfunzione erettile e di un basso numero di spermatozoi.

 

Gli uomini che stanno cercando di costruire i loro muscoli o di perdere peso sono spesso incoraggiati a consumare grandi quantità di carni magre, pesce e frullati proteici. Ma gli scienziati dell'Università di Worcester sostengono che potrebbe costare loro caro, perché i livelli di testosterone posso diminuire di oltre un terzo.

 

PROTEINE VEGETALI

Anche eliminare i carboidrati, come fanno sempre più celebrità, ha un prezzo, dicono i ricercatori. «La maggior parte delle persone mangia circa il 17% di proteine e le diete ad alto contenuto proteico che hanno causato un basso livello di testosterone erano tutte superiori al 35%, una percentuale che è molto alta», dice il ricercatore capo Joseph Whittaker. «Quindi per una persona media, non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma per le persone che seguono una dieta ricca di proteine, invece, dovrebbero limitarne l’uso a non più del 25 percento».

 

Bassi livelli di testosterone sono stati collegati anche a malattie croniche come malattie cardiache, diabete e Alzheimer. Al contrario, livelli di testosterone sani sono molto importanti per la forza, la costruzione muscolare e le prestazioni atletiche.

 

PROTEINE

I ricercatori hanno studiato i risultati di 27 studi che hanno coinvolto un totale di 309 uomini. Chi seguiva una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati aveva livelli di testosterone molto più bassi rispetto ad altri. Mangiare più del 35% di proteine ha ridotto i livelli di testosterone del 37%, una condizione che in medicina viene chiamata ipogonadismo.

 

Troppe proteine e pochi carboidrati aumentano anche i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. È stato scoperto che alti livelli di cortisolo sopprimono il sistema immunitario, lasciando le persone vulnerabili alle infezioni virali e batteriche come raffreddore, influenza e COVID-19.

 

piu muscoli meno libido

L'assunzione di proteine può anche causare il “morbo del caribù”, in cui il corpo trasforma le proteine in eccesso in ammoniaca, una sostanza altamente tossica. Questa condizione, a volte chiamata "avvelenamento da proteine", è stata scoperta per la prima volta dai soldati romani che furono costretti a sopravvivere manigiando conigli durante l'assedio di Villanueva del Campo. Molti di loro hanno sviluppato una grave diarrea e sono morti.

 

«La scoperta che le diete a basso contenuto di carboidrati aumentano il cortisolo è molto interessante, perché queste diete sono diventate incredibilmente popolari negli ultimi anni, con molte celebrità come Kim Kardashian, LeBron James e Meagan Fox, che le promuovono», afferma Whittaker. «Tuttavia, è necessario fare ulteriore lavoro in questo settore, per sapere se questo è necessariamente negativo».

 

memorial day muscle beach 16

I risultati sono pubblicati sulla rivista Nutrition and Health.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)