riconoscimento facciale corea del sud

SIETE STATI IN COREA DEL SUD NEGLI ULTIMI ANNI? LA VOSTRA FOTO POTREBBE ESSERE FINITA NELLE MANI DELLE SOCIETA' DI RICONOSCIMENTO FACCIALE - DIVERSE ONG HANNO DENUNCIATO CHE IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA HA FORNITO A QUESTE AZIENDE PIU' DI 100 MILIONI DI IMMAGINI DI CITTADINI STRANIERI CHE HANNO VIAGGIATO ATTRAVERSO GLI AEROPORTI DEL PAESE SENZA CHIEDERE IL LORO CONSENSO...

Dagotraduzione da Vice.com

 

Videosorveglianza con riconoscimento facciale

Secondo gli avvocati dell'organizzazione non governativa Lawyers for a Democratic Society, il ministero della Giustizia sudcoreano ha fornito alle società di riconoscimento facciale più di 100 milioni di foto di cittadini stranieri che hanno viaggiato attraverso gli aeroporti del Paese senza chiedere il loro consenso.

 

Mentre l'uso della tecnologia di riconoscimento facciale è diventato comune per i governi di tutto il mondo, i sostenitori della Corea del Sud definiscono la pratica un "disastro dei diritti umani" che è relativamente senza precedenti. 

 

«È inaudito per le organizzazioni statali, il cui compito è gestire e controllare la tecnologia di riconoscimento facciale, consegnare le informazioni biometriche raccolte per scopi pubblici a una società del settore privato per lo sviluppo della tecnologia», hanno detto sei gruppi civici durante una conferenza stampa la scorsa settimana.

 

Videosorveglianza con riconoscimento facciale

La rivelazione, riportata per la prima volta sul quotidiano sudcoreano The Hankyoreh, è venuta fuori dopo che il membro dell'Assemblea nazionale Park Joo-min ha richiesto e ricevuto documenti dal Ministero della Giustizia relativi a un progetto dell'aprile 2019 intitolato “Intelligenza artificiale e progetto di costruzione di sistemi di tracciamento”.

 

I documenti mostrano che le società private hanno usato segretamente dati biometrici per ricercare e sviluppare un sistema avanzato di screening dell'immigrazione che utilizzerebbe l'intelligenza artificiale per identificare automaticamente le identità degli utenti aeroportuali attraverso le telecamere di sorveglianza CCTV e rilevare situazioni pericolose in tempo reale.

 

sistema di riconoscimento facciale per il sorriso

Poco dopo la scoperta, i gruppi per la libertà civile hanno annunciato l'intenzione di rappresentare vittime sia straniere che nazionali in una causa.

 

«Noi, le ONG, esortiamo il governo a fermare immediatamente l'istituzione di un sistema di monitoraggio biometrico che non solo è illegale ma viola anche in modo significativo le norme internazionali sui diritti umani», ha scritto Advocates for Public Interest Law, MINBYUN - Lawyers for a Democratic Society, l’Institute for Digital Rights, il Joint Committee with Migrants in Korea e il Korean Progressive Network Jinbonet, in un comunicato stampa che è stato tradotto e fornito a Motherboard.

 

riconoscimento facciale contro il crimine

Gli avvocati dicono che il progetto viola direttamente il Personal Information Protection Act della Corea del Sud, una legge che limita rigorosamente il trattamento delle informazioni personali nel paese. Tuttavia, il Ministero deve ancora annunciare l'intenzione di fermare il programma, che doveva essere completato nel 2022.   

 

La pratica di acquistare e vendere dati biometrici umani da utilizzare in studi scientifici senza il consenso di un individuo ha una lunga storia. Negli anni '50, i ricercatori sul cancro del Johns Hopkins Hospital raccolsero le cellule di Henrietta Lacks, una donna di colore che era stata ricoverata in ospedale per sanguinamento vaginale. A sua insaputa, le cellule sono state successivamente riprodotte e sono state fondamentali per una serie di importanti progressi medici dalla metà del XX secolo.

 

riconoscimento facciale 4

La notizia dei dati di riconoscimento facciale della Corea del Sud arriva nel mezzo di una battaglia in corso sull'uso della tecnologia. Numerosi studi, anche del governo degli Stati Uniti, hanno dimostrato che la tecnologia è razzista e inaffidabile, e i sostenitori dei diritti civili hanno notato che il riconoscimento facciale viene utilizzato in modo sproporzionato contro gli immigrati e le comunità di colore.

 

I movimenti contro il riconoscimento facciale negli Stati Uniti hanno ottenuto alcuni risultati. Nel 2019, San Francisco è diventata la prima città degli Stati Uniti a vietare alla polizia e alle agenzie governative di utilizzare la tecnologia. Da allora altre sei città statunitensi hanno seguito l'esempio a vari livelli.

 

riconoscimento facciale 2

La Virginia e il Vermont hanno vietato alle forze dell'ordine locali di utilizzare il riconoscimento facciale e, a giugno, diversi senatori democratici statunitensi hanno introdotto una legislazione che interromperebbe l'uso da parte del governo della tecnologia biometrica. Anche il progetto di legge sull'intelligenza artificiale dell'Unione europea limiterebbe il riconoscimento facciale dal vivo negli spazi pubblici, ma con esenzioni per scopi di "sicurezza nazionale".

 

Nonostante questo, l'uso della tecnologia è sempre più utilizzato negli spazi commerciali e negli aeroporti. Durante le festività natalizie, Delta Airlines sperimenterà un programma di imbarco per il riconoscimento facciale ad Atlanta, seguendo mosse simili di JetBlue. US Customs and Border Protection si affida già alla tecnologia di riconoscimento facciale in dozzine di località.

 

riconoscimento facciale

Sebbene la collaborazione del governo sudcoreano con il settore privato non abbia precedenti per portata, non è l'unica collaborazione di questo tipo. Nel 2019, un'indagine di Motherboard ha rivelato che i dipartimenti dei veicoli a motore in numerosi stati avevano venduto nomi, indirizzi e altri dati personali a compagnie assicurative o di rimorchio e a investigatori privati.

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...