pierpaolo sileri

I SILURI DI SILERI – IL VICEMINISTRO GRILLINO A ‘UN GIORNO DA PECORA’ DÀ I NUMERI: “CON IL LOCKDOWN ABBIAMO SALVATO PIÙ DI 600MILA PERSONE IN ITALIA” – “I VIROLOGI IN TV? IO NON MI FAREI PAGARE SE DA CHIRURGO DOVESSI ANDARE IN TV A PARLARNE. AL MASSIMO DIREI CHE C’È UNA FEE DA DONARE ALL’UNIVERSITÀ. SONO TIFOSO DELLA ROMA, SE VINCE LA LAZIO…”

PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA

1 – SALUTE, SILERI: COL LOCKDOWN SALVATE OLTRE 600MILA VITE; GUANTI?  NECESSARI SOLO AL SUPERMERCATO; CENE CON ALTRE PERSONE? SOLO SE IN SICUREZZA; IMMUNI? DA PROSSIMA SETTIMANA PRIMI DATI, SBAGLIANO POLITICI CHE DICONO 'NON LA SCARICO'

Da “un Giorno da Pecora – Radio1”

 

le iene il servizio sul viceministro sileri

Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, oggi è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, dove ha toccato diversi temi: assembramenti e cortei, l'uso dei guanti, la app Immuni, le parole di Zangrillo sul virus e molto altro. Dobbiamo ancora avere paura di prendere il Covid, oggi? “Il virus circola, facciamo chiarezza anche sulle parole di Zangrillo, che non ha detto una cosa sbagliata. Ha detto che l'impegno critico è in questo momento verso le zero. Il virus può continuare a circolare, circola meno perché siamo stati bravi a seguire le regole. Un recentissimo lavoro stima quante vite sono state salvate col lockdown: si superano le 600mila in Italia”.

zangrillo

 

Oggi gli assembramenti sono permessi oppure no? “Le manifestazioni in cui si è senza mascherine gomito a gomito assolutamente no, questo dovrebbe dirlo anche il senso civico. Se si vuole manifestare va fatto in sicurezza”.

 

Eppure in questo periodo ce ne sono state diverse, da quella del c.destra alle Sardine. “Le Sardine da quello che ho visto sono state ben distanti l'uno dall'altro, con le mascherine. Ma ho visto comportamenti che non dovrebbero esserci, anche tra semplici cittadini, per strada, persone che si scambiano una birra. Sono comportamenti pericolosi”. E i cortei possono esser fatti? “Così come una processione in cui la distanza non può esser controllata non andrebbero fatti. Vale anche per una festa a casa: se volessi invitare a casa 20 persone lo spazio dentro casa non sarebbe sufficiente a mantenere le distanze: se consideriamo che ogni persona ha bisogno di un metro di distanza intorno a sé...Insomma, va bene fare le cene ma vanno fatte in sicurezza”.

pierpaolo sileri 1I VIROLOGI

 

Per l'OMS i guanti non servono più. “Se usati nel supermercato, in frutteria, c'è la necessità di usarlo, altrimenti non vi è motivo di usarlo, perché diventa un ricettacolo di germi. Meglio lavare le mani frequentemente, è la soluzione migliore”. Lei sarà tra gli invitati degli Stati Generali? “Non credo, sto imparando a fare il viceministro, basta e avanza”.

 

PIERPAOLO SILERI ROBERTO SPERANZA

Ha scaricato Immuni? “L'ho scaricata alle 20.02 del giorno in cui è stata disponibile. Dalla prossima settimana avremo i primi dati, siamo partiti da poche ore. Io non avrei fatto alcune affermazioni come 'io non la scarico': superiamo i pregiudizi e i limiti politici”. A livello di comunicazione c'è qualcosa che non ha amato durante questo periodo difficile? “Quello che non ho amato, alla lunga, è stata la comunicazione quotidiana dei dati I dati vanno valutati in un trend settimanale”. Chiudiamo parlando di cose più leggere: come si distrae in questo momento il viceministro Sileri? “Lo scorso weekend ho trapiantato nel mio orto dei pomodorini ciliegino e delle zucchine”.

tedros adhanom ghebreyesus

 

pierpaolo sileri 3

SALUTE, SILERI: VIROLOGI PAGATI IN TV? IO NON MI FAREI PAGARE, AL MASSIMO FEE PER UNIVERSITA'

Da “un Giorno da Pecora – Radio1”

 

Se ci sono alcuni virologi che in tv vengono pagati? “Questo non lo so. E' giusto? io non mi farei pagare se, da chirurgo, dovessi andare in tv a parlare. A quel punto al massimo farei un'altra cosa: da professore universitario direi che c'è una fee da donare all'università, con la quale si potrebbero pagare la ricerca ed i contratti”. Lo dice Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, che oggi è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1.

 

pierpaolo sileri

CALCIO, VICEMINISTRO SILERI: IO TIFOSO DELLA ROMA, MA SE LAZIO VINCE SCUDETTO SONO CONTENTO

Da “un Giorno da Pecora – Radio1”

 

pierpaolo sileri 2

“Se sono tifoso? Si, io sono della Roma. Quando vinse lo scudetto la mia squadra abitavo negli Stati Uniti, e misi una bandiera giallorossa dal balcone, al 47esimo piano di un grattacielo. La scambiarono per la bandiera della Spagna...” Lo dice Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, che oggi è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. Per la lotta scudetto di quest'anno ci sono Juventus, Lazio, Inter. Chi preferirebbe vincesse il campionato tra queste tre? “Se vince la Lazio sono contento anche da romanista”. 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...