focolaio sirenetta sardegna

SIRENETTA D’ALLARME – E’ SCOPPIATO UN FOCOLAIO IN SARDEGNA SUL SET DISNEY PER IL REMAKE DI “LA SIRENETTA”:  INTERROTTE LE RIPRESE – RISCONTRATE 22 POSITIVITA’ TRA I MEMBRI DELLO STAFF E ALCUNI CITTADINI DEL POSTO ENTRATI A CONTATTO CON GLI OPERATORI – TRA I POSITIVI CI SAREBBE ANCHE UN CASO DI VARIANTE INDIANA – I CASI SI SONO VERIFICATI PROPRIO MENTRE NELL’ISOLA E’ DECADUTA L' ORDINANZA DI PRESENTARE UN TAMPONE NEGATIVO A TUTTI COLORO CHE ACCEDEVANO…

TRINITA D AGULTU

F. Mal. Per "il Messaggero"

 

Ottantaquattro persone in quarantena, 22 positivi e almeno un caso di variante delta. In Sardegna, nel giorno in cui l' Isola rinuncia alle restrizioni imposte ai turisti in arrivo, scoppia il caso della Sirenetta. Sì perché il focolaio in questione è stato scoperto a Trinità d' Agultu, paesino della Gallura dove si trova da alcuni giorni una troupe della Disney per girare il nuovo film La Sirenetta. E proprio tra le maestranze impegnate nelle riprese - ora temporaneamente interrotte - sono state riscontrate 13 positività.

 

HALLE BAILEY LA SIRENETTA

Le altre sembrano riguardare cittadini del posto entrati a contatto con gli operatori.

Secondo le informazioni diffuse dall' Ats Sardegna e dal Comune inoltre, un tecnico della produzione è stato anche ricoverato nel reparto Malattie infettive dell' Aou di Sassari, in condizioni che sembrerebbero non gravi e comunque stabili. Tuttavia il paziente va tenuto sotto osservazione. Monitorato proprio come la situazione della costa nord che ora rischia di diventare potenzialmente esplosiva.

 

TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

Tant' è che le autorità sanitarie, oltre a bloccare le attività della troupe che da settimane gira per la costa nord dell' Isola (da Castelsardo a Capo Testa passando per Golfo Aranci) per il remake della pellicola di animazione Disney del 1989, ha già avviato uno screening di massa. «Al momento sono 13 i casi positivi riscontrati all' interno della troupe - ha spiegato alla stampa locale Franco Sgarangella, direttore del Dipartimento di prevenzione dell' Area Nord - tra questi vi è un caso di positività accertata di variante delta, esami effettuati nel laboratorio analisi di Cagliari, e altri 12 in fase di sequenziamento a Sassari».

TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

 

RESTRIZIONI

Un cluster particolare che, per una serie di sfortunate coincidenza, si è verificato proprio mentre la regione - tra le prime a tornare bianche a fine maggio - assapora l' addio alle restrizioni aggiuntive imposte dal presidente Christian Solinas.

 

Dal 15 infatti è decaduta l' ordinanza imposta dal governatore che imponeva a tutti coloro che accedevano all' isola un tampone e la registrazione ad un portale della Regione o alla app Sardegna Sicura. Una sorta di green pass locale che non aveva mancato di sollevare numerose polemiche nei mesi scorsi. Il dietro front però non è dovuto a questo ma, a quanto si apprende, solo dal fatto che nel giro di due settimane dovrebbe essere implementato il Digital covid certificate della Unione Europea.

 

TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

L' obiettivo dunque, era non avere un doppione e accogliere in serenità i turisti. Non proprio tutti però. Perché, secondo diverse fonti, Solinas starebbe ora ragionando sull' opportunità di limitare gli ingressi o imporre la quarantena per chi arriva dal Regno Unito al fine di limitare la diffusione della variante Delta.

 

Mutazione che in realtà, in base alle segnalazioni delle diverse Ats, sarebbe già presente con almeno 12 casi tra i sardi.

 

TRINITA D AGULTU

Decaduta anche la contestatissima norma con cui, all' indomani dell' ingresso in zona bianca, il governo regionale aveva imposto di calcolare il limito di capienza dei locali in base ai metri cubi d' aria disponibili per ogni persona.

TRINITA D AGULTU TRINITA D AGULTU

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…