vagina

LO SLOGAN CHE METTE D’ACCORDO TUTTI? EVVIVA LA VAGINA! – PER CELEBRARE IL TESORO CHE OGNI DONNA HA TRA LE GAMBE, A MILANO C’È UN NEGOZIO DEDICATO ALL'UNIVERSO FEMMINILE DALLA PUBERTÀ FINO A DOPO LA MENOPAUSA - NON È UNA PARAFARMACIA E NEPPURE UN SEXY SHOP (ANCHE SE OFFRE ALCUNI "PEZZI" STUDIATI PER LEI) - I VIBRATORI RIGOROSAMENTE PENSATI PER IL PIACERE FEMMINILE NON HANNO NECESSARIAMENTE FORME FALLICHE E…

Brunella Bolloli per “Libero quotidiano”

 

vagina

Premessa doverosa: non è un negozio del cavolo né del pisello. La verdura non c' entra e l' organo maschile è il grande assente, di lui non c' è la minima traccia, mentre la regina è la natura femminile, il tesoro che ogni donna ha tra le gambe. Diciamolo subito: la vagina. L' insegna fuori, del resto, parla chiaro: "La bottega della luna - Perineo e Mestruazioni" e quando mai è capitato di leggere in stampatello grande, sulla pubblica via, la parola "mestruazioni" come fosse il nome di un locale, l' indicazione di un nuovo ristorante, il logo di una palestra?

la bottega della luna 7

 

Mai. Ecco perché il primo negozio interamente dedicato alla vagina è di per sé una notizia che vale la pena approfondire e prescinde da qualunque movimento femminista, dal fanatismo di ritorno del #Metoo, da certi isterismi che hanno caratterizzato alcune di noi in passato.

 

Lo slogan, stavolta, non ha nulla a che fare con quello delle rivendicazioni di piazza degli anni Settanta «l' utero è mio e me lo gestisco io». Stavolta recita: «I love my vagina».

Semplice, veloce, efficace. Stampato sulle magliette in vendita nel negozio, affisso sul vistoso neon in rosso che pende dal soffitto, impresso sui mini gadget colorati accanto a clitoridi di peluche.

 

vagina

I love my vagina rappresenta una filosofia della donna senza complessi per il proprio ciclo mestruale. Viene ogni mese, dal menarca fino alla menopausa, che problema c' è? Guai a vergognarsene, ci si convive. «L' importante è avere una vagina felice, c' è ancora troppa ignoranza in materia», spiega Paola Sammarro di Intimaluna mentre ci illustra i vantaggi dello slip bio, in fibra di mais, nel nuovo shop aperto a Milano il 28 maggio, guarda caso in contemporanea con la Giornata internazionale per l' igiene mestruale (sì, esiste anche questa celebrazione).

la bottega della luna 6

 

NON SOLO SESSO Il negozietto è piccolo e soppalcato, prima era una rivendita di biciclette adesso esplora l' universo femminile dalla pubertà fino a dopo la menopausa. Non è una parafarmacia e neppure un sexy shop sebbene offra alcuni pezzi studiati per lei, vibratori rigorosamente pensati per il piacere femminile infatti «non hanno necessariamente forme falliche», aggiunge Paola mostrando una specie di dito piegato in silicone.

 

Si tratta di oggetti realizzati con materiali non inquinanti né tossici, vanno bene anche per le over, come le famigerate palline che s' infilano al pari di un tampax e servono per allenare il pavimento pelvico, dare tonicità, specie dopo la gravidanza.

 

Per non parlare dei lubrificanti: con l' età il ph della pelle cambia ed è fondamentale sapere acquistare la crema giusta. Qui si trovano spray e gel adatti anche alle nonne visto che «la secchezza è un problema che affligge molte. Proprio stamattina una signora anziana è entrata a informarsi».

masturbazione femminile

 

All' ingresso e sul bancone c' è la vasta scelta degli assorbenti, tutti in cotone cento per cento, compostabili e biodegradabili, alcuni lavabili, e in bella vista ecco le famigerate coppette per quei giorni lì, introdotte in Italia proprio da Intimaluna.

 

Su questi strani coni di recente si è quasi consumata una mezza crisi in Parlamento. Alle donne del Pd che chiedevano di abbassare l' Iva sull' acquisto dei pannolini, i Cinquestelle hanno replicato: comprate le coppette mestruali, così le lavate e spendete di meno. Peccato che tale prodotto non vada bene per tutte (non è indicato, ad esempio, per le giovanissime) e sia ancora abbastanza sconosciuto.

la bottega della luna 5

 

Alla Bottega della Luna di Milano, però, spiegano nel dettaglio i pro e i contro, ci sono perfino i libri, le guide per i genitori che non sanno affrontare le prime "cose" delle proprie figlie e il negozio in questione vuole essere più che altro un laboratorio dedicato al benessere e alla salute delle donne, un atto d' amore verso se stesse, infatti è collegato al gruppo di ostetriche Seao che danno consulenze.

 

vagina 1

BOTTEGA DI QUARTIERE La Bottega della Luna è stata fondata nel 2003 da tre amiche: Sara Magrini, Franca Parazzoli, Laura Brugnoli. Per anni ha lavorato per sdoganare i tabù mestruali in Italia come piattaforma on line, un contenitore di domande e risposte, consigli, suggerimenti al femminile. Dal 28 maggio è anche un luogo fisico, con l' obiettivo di diventare una bottega di quartiere per adolescenti, ragazze e adulte senza insicurezze. Libere di vivere la propria sessualità e con mestruazioni non dolorose.

vagina 6la bottega della luna 3la bottega della luna 2vagina 5vagina 4la bottega della luna 1la bottega della luna 4vagina fontanavagina 7

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)