vagina

LO SLOGAN CHE METTE D’ACCORDO TUTTI? EVVIVA LA VAGINA! – PER CELEBRARE IL TESORO CHE OGNI DONNA HA TRA LE GAMBE, A MILANO C’È UN NEGOZIO DEDICATO ALL'UNIVERSO FEMMINILE DALLA PUBERTÀ FINO A DOPO LA MENOPAUSA - NON È UNA PARAFARMACIA E NEPPURE UN SEXY SHOP (ANCHE SE OFFRE ALCUNI "PEZZI" STUDIATI PER LEI) - I VIBRATORI RIGOROSAMENTE PENSATI PER IL PIACERE FEMMINILE NON HANNO NECESSARIAMENTE FORME FALLICHE E…

Brunella Bolloli per “Libero quotidiano”

 

vagina

Premessa doverosa: non è un negozio del cavolo né del pisello. La verdura non c' entra e l' organo maschile è il grande assente, di lui non c' è la minima traccia, mentre la regina è la natura femminile, il tesoro che ogni donna ha tra le gambe. Diciamolo subito: la vagina. L' insegna fuori, del resto, parla chiaro: "La bottega della luna - Perineo e Mestruazioni" e quando mai è capitato di leggere in stampatello grande, sulla pubblica via, la parola "mestruazioni" come fosse il nome di un locale, l' indicazione di un nuovo ristorante, il logo di una palestra?

la bottega della luna 7

 

Mai. Ecco perché il primo negozio interamente dedicato alla vagina è di per sé una notizia che vale la pena approfondire e prescinde da qualunque movimento femminista, dal fanatismo di ritorno del #Metoo, da certi isterismi che hanno caratterizzato alcune di noi in passato.

 

Lo slogan, stavolta, non ha nulla a che fare con quello delle rivendicazioni di piazza degli anni Settanta «l' utero è mio e me lo gestisco io». Stavolta recita: «I love my vagina».

Semplice, veloce, efficace. Stampato sulle magliette in vendita nel negozio, affisso sul vistoso neon in rosso che pende dal soffitto, impresso sui mini gadget colorati accanto a clitoridi di peluche.

 

vagina

I love my vagina rappresenta una filosofia della donna senza complessi per il proprio ciclo mestruale. Viene ogni mese, dal menarca fino alla menopausa, che problema c' è? Guai a vergognarsene, ci si convive. «L' importante è avere una vagina felice, c' è ancora troppa ignoranza in materia», spiega Paola Sammarro di Intimaluna mentre ci illustra i vantaggi dello slip bio, in fibra di mais, nel nuovo shop aperto a Milano il 28 maggio, guarda caso in contemporanea con la Giornata internazionale per l' igiene mestruale (sì, esiste anche questa celebrazione).

la bottega della luna 6

 

NON SOLO SESSO Il negozietto è piccolo e soppalcato, prima era una rivendita di biciclette adesso esplora l' universo femminile dalla pubertà fino a dopo la menopausa. Non è una parafarmacia e neppure un sexy shop sebbene offra alcuni pezzi studiati per lei, vibratori rigorosamente pensati per il piacere femminile infatti «non hanno necessariamente forme falliche», aggiunge Paola mostrando una specie di dito piegato in silicone.

 

Si tratta di oggetti realizzati con materiali non inquinanti né tossici, vanno bene anche per le over, come le famigerate palline che s' infilano al pari di un tampax e servono per allenare il pavimento pelvico, dare tonicità, specie dopo la gravidanza.

 

Per non parlare dei lubrificanti: con l' età il ph della pelle cambia ed è fondamentale sapere acquistare la crema giusta. Qui si trovano spray e gel adatti anche alle nonne visto che «la secchezza è un problema che affligge molte. Proprio stamattina una signora anziana è entrata a informarsi».

masturbazione femminile

 

All' ingresso e sul bancone c' è la vasta scelta degli assorbenti, tutti in cotone cento per cento, compostabili e biodegradabili, alcuni lavabili, e in bella vista ecco le famigerate coppette per quei giorni lì, introdotte in Italia proprio da Intimaluna.

 

Su questi strani coni di recente si è quasi consumata una mezza crisi in Parlamento. Alle donne del Pd che chiedevano di abbassare l' Iva sull' acquisto dei pannolini, i Cinquestelle hanno replicato: comprate le coppette mestruali, così le lavate e spendete di meno. Peccato che tale prodotto non vada bene per tutte (non è indicato, ad esempio, per le giovanissime) e sia ancora abbastanza sconosciuto.

la bottega della luna 5

 

Alla Bottega della Luna di Milano, però, spiegano nel dettaglio i pro e i contro, ci sono perfino i libri, le guide per i genitori che non sanno affrontare le prime "cose" delle proprie figlie e il negozio in questione vuole essere più che altro un laboratorio dedicato al benessere e alla salute delle donne, un atto d' amore verso se stesse, infatti è collegato al gruppo di ostetriche Seao che danno consulenze.

 

vagina 1

BOTTEGA DI QUARTIERE La Bottega della Luna è stata fondata nel 2003 da tre amiche: Sara Magrini, Franca Parazzoli, Laura Brugnoli. Per anni ha lavorato per sdoganare i tabù mestruali in Italia come piattaforma on line, un contenitore di domande e risposte, consigli, suggerimenti al femminile. Dal 28 maggio è anche un luogo fisico, con l' obiettivo di diventare una bottega di quartiere per adolescenti, ragazze e adulte senza insicurezze. Libere di vivere la propria sessualità e con mestruazioni non dolorose.

vagina 6la bottega della luna 3la bottega della luna 2vagina 5vagina 4la bottega della luna 1la bottega della luna 4vagina fontanavagina 7

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...