volo cancellato

SODDISFATTI O RIMBORSATI – IL VOSTRO VOLO È STATO CANCELLATO? SALTANO LE VOSTRE VACANZE? PRIMA DI DEMOLIRE L'AEROPORTO, COMPILATE IL MODULO PER GLI INDENNIZZI: NE AVETE IL SACROSANTO DIRITTO – LA RICHIESTA SI PUÒ FARE FINO A 10 GIORNI DOPO, BASTA ANDARE SUL SITO DELLA COMPAGNIA – IL RIMBORSO PUÒ ARRIVARE A…

Luigi Grassia per la Stampa

 

VOLO CANCELLATO

La vacanza deve essere il momento del sorriso, ma il sorriso si spegne se l' aereo è in forte ritardo e questo si mangia un pezzo delle ferie, o se il volo è stato addirittura cancellato. Che cosa si fa in questi casi? La prima reazione umana è arrabbiarsi e protestare, mentre è più raro compiere il gesto più utile, cioè compilare il modulo per i rimborsi e gli indennizzi a cui (in molti casi) si ha diritto.

 

VOLO CANCELLATO 1

Si può fare richiesta fino a 10 giorni dopo il ritorno - anche se l' evento riguarda il volo di andata. Il passeggero spesso rinuncia per sfiducia, eppure i suoi diritti sono blindati dal regolamento europeo n. 261/2004 e le pratiche sono snelle.

 

La normativa europea

Di preciso, quali sono questi diritti? Se il volo viene cancellato senza un preavviso di almeno due settimane (oppure 7 giorni se vengono offerti voli alternativi) il passeggero può avere il rimborso del biglietto e in più un risarcimento variabile fra i 250 e i 600 euro, a seconda della lunghezza della tratta.

united airlines volo roma chicago

 

Se l' aereo ha un ritardo fra le due e le quattro ore (variabile con la distanza) e questo ritardo non è stato comunicato al viaggiatore con almeno 24 ore di anticipo, si ha diritto ai pasti, alla sistemazione in albergo (inclusi i trasferimenti) se si fa notte, al rimborso del biglietto se il ritardo rende il viaggio inutile, e a una compensazione economica per la parte di vacanza non goduta, nel caso di pacchetti di tour operator.

 

La compagnia aerea è esentata dal pagamento solo se la cancellazione o il ritardo del volo sono dovuti a circostanze eccezionali, tipo: un fulmine.

 

voli low cost ryanair

Ma (per esempio) un guasto al motore non è una circostanza eccezionale, perché è responsabilità della compagnia offrire al cliente un aereo in grado di decollare.

Chiedere rimborsi e indennizzi è facile.

 

Le linee aeree hanno nei loro siti online dei moduli appositi e la domanda non comporta spese. La Federconsumatori consiglia di corazzarsi di più e di non limitarsi, nella richiesta alle compagnie, a compilare il modulo in Rete: «Meglio spedirlo con una lettera raccomandata, anzi è meglio spedire due raccomandate (la seconda al tour operator) se il volo che ha avuto problemi faceva parte di un pacchetto turistico».

 

VOLO CANCELLATO 4

Se poi le compagnie danno una risposta insoddisfacente, o non rispondono per sei settimane, si può sporgere reclamo (sempre con procedure facili) all' Enac, l' Ente nazionale dell' aviazione civile.

 

Questa procedura è senza spese, però attenzione, serve a multare la compagnia aerea (cosa di cui il passeggero verrà informato, in modo che abbia un titolo legale in più per far valere i suoi diritti), ma l' Enac non può imporre direttamente alla compagnia stessa di risarcire il cliente.

 

Quindi il passo successivo va fatto attivando un avvocato, e per questo conviene rivolgersi a una delle associazioni di consumatori, che richiedono solo un piccolo contributo, corrispondente alla tessera d' iscrizione annuale (nel caso di Federconsumatori costa al massimo 40 euro) utilizzabile poi anche per altri servizi. O ancora, ci si può rivolgere a centri privati di assistenza legale, ad esempio AirHelp.

VOLO CANCELLATO 2

 

Questi non chiedono anticipi ma una quota (di solito il 20% o il 25%) delle somme ottenute. E perché pagare per quello che si può avere anche gratis? La motivazione può essere la stessa che in tribunale ci spinge a preferire un avvocato a pagamento rispetto a un difensore d' ufficio.

 

Il nuovo Fondo dell' Astoi

Una novità interessante a tutela dei viaggiatori viene dall' Astoi, che federa i tour operator aderenti alla Confindustria: sul suo sito www.fondoastoi.it si trova l' elenco, costantemente aggiornato, delle aziende del settore turistico che hanno aderito a un apposito Fondo, che soccorre i clienti in caso di fallimento o insolvenza di chi ha venduto un pacchetto turistico.

VOLO CANCELLATO 3

 

Quando il fallimento arriva (e purtroppo capita più spesso di quanto la gente si immagini) il Fondo interviene per rimborsare il viaggiatore del prezzo d' acquisto del pacchetto e per l' eventuale rientro dal luogo della vacanza.

 

Se invece un tour operator non aderisce, questa tutela non è operativa. Per partire più tranquilli è consigliabile che i clienti consultino il sito dell' Astoi prima di stipulare il contratto, e che accordino maggior fiducia agli operatori che partecipano al Fondo.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…