pinna da sirena

SOGNATE DI TRASFORMARVI IN SIRENE? ORA SI PUÒ! – BASTA ACQUISTARE UNA CODA DA NOVELLA ARIEL: IL MERMAIDING È UNO DEI TREND ESTIVI PIÙ AMATI E SE PENSATE SIA SOLO L’ENNESIMO ESPEDIENTE PER ACCHIAPPARE LIKE SU INSTAGRAM VI SBAGLIATE – IN GIRO PER IL MONDO STANNO NASCENDO COME FUNGHI SCUOLE CHE INSEGNANO LE BASILARI TECNICHE DI APNEA PER UNA PRATICA CHE HA EFFETTI POSITIVI SIA SULLA MENTE CHE SUL CORPO: TONIFICA ADDOMINALI E GLUTEI E… - VIDEO

 

Maria Serena Patriarca per “il Messaggero - MoltoDonna”

 

pinna da sirena 9

Bastano una coda da sirena con la monopinna e un tuffo in piscina o nelle calme acque del mare per tramutarci in moderne Ariel 2.0. Il sogno di nuotare come una sirena è una realtà, e questo sport acquatico, che sta conquistando il pubblico femminile e si avvia ad essere uno dei trend estivi più amati, si chiama Mermaiding.

 

Online c' è una vasta scelta di code da sirena (tante con il bikini abbinato) per nuotare, sia per bambine sia per adulte. Il Mermaiding (dall' inglese mermaid, sirena) prevede l' uso di una guaina che racchiude il corpo dai fianchi ai piedi e che finisce con una monopinna: con questo look quasi fiabesco si nuota con movimenti fluidi del bacino, utilizzando le gambe come una sorta di pinna caudale, rievocando le mitologiche figure di omerica memoria metà donne metà pesci.

pinna da sirena 2

 

L' ENERGIA

Tutta la fascia muscolare e l' apparato scheletrico inferiore sono coinvolti nella nuotata delle sirene, dando forza alla spinta, senza però sforzare la schiena. Con le braccia si possono eseguire serie particolarissime di attività natatorie, con eleganti piroette o rotazioni subacquee idrodinamiche, per chi ha seguito corsi specifici ed è già ad un livello avanzato.

pinna da sirena 8

 

I piedi, naturalmente, sono inseriti nella monopinna, in plastica flessibile e ricoperta di tessuto resistente e morbido per consentire, ad ogni pinnata, spostamenti subacquei dinamici e veloci.

Il boom delle Mermaiding schools è partito da Manila, nelle Filippine, come modalità divertente per insegnare il nuoto alle bambine.

 

pinna da sirena 20

In Europa è arrivato grazie alla Sirenas Mediterranean Academy di Tarragona, in Spagna, che ha diffuso corsi con basi di apnea, a livello teorico e pratico, tecniche di respiro per la compensazione a pochi metri di profondità, volteggi in acqua, insieme a consigli per nuotare in sicurezza e a pratiche di rilassamento. Sempre nelle Filippine, sull' isola Borocay, è nata la Pmsa, l' Accademia Filippina del nuoto a Sirena che ha ulteriormente lanciato il trend worldwide.

 

La prima scuola aperta in Italia è stata La Casa delle Sirene, a Golfo Aranci, della biologa marina Francesca Magnone, con programmi certificati dall' European Scuba Agency. «I benefici del Mermaiding spiega Elena Cilenti, istruttrice di questa disciplina alla Scuola per Sirene Atargatis di Roma sono emotivi e psicologici oltre che fisici.

pinna da sirena 16

 

In apnea, in acqua, è come se si ricontattasse la nostra dimensione intrauterina prenatale.

Immerse, accarezzate dalle onde, nuotando sott' acqua in assenza di rumori, si ascolta il battito del cuore e il proprio respiro, si combattono tante paure e ci si riappropria della connessione con noi stesse e la natura che ci circonda».

pinna da sirena 15

 

I MUSCOLI

Il Mermaiding è adatto a tutte, ad ogni età. Per iscriversi ai corsi è necessario un certificato medico. A seconda dell' acquaticità della praticante, si può diventare sirene già dagli 8 anni.

«A livello fisico continua Cilenti la pratica regolare di questo sport rafforza i muscoli deltoidi, lombosacrali e dorsali, tonifica gli addominali, i glutei e gli arti inferiori, dà armonia nei movimenti». Una volta imparate le tecniche di base, il Mermaiding è una disciplina prevalentemente subacquea che prevede fasi di apnea intervallate a brevi risalite in superficie.

 

pinna da sirena 7

«Per questo precisa Elena la respirazione e lo studio di diverse metodologie di respirazione diaframmatica hanno un ruolo fondamentale». Una tecnica che si studia nei corsi è la respirazione a narici alternate, tipica dello yoga. «La cosa meravigliosa di questo sport ad alto impatto prosegue l' istruttrice è la sorellanza. Non si nuota da sole, ma in piccoli gruppi: ciò crea un grande profondo rapporto umano fra le partecipanti».

pinna da sirena 19pinna da sirena 10pinna da sirena 17pinna da sirena 5pinna da sirena 11pinna da sirena 6pinna da sirena 4pinna da sirena 12pinna da sirena 3pinna da sirena 1pinna da sirena 18pinna da sirena 13pinna da sirena 14

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)