SOLDATI POCO IN GAMBA – IL “GUARDIAN” HA PUBBLICATO LE IMMAGINI CHOC DEI MILITARI AUSTRALIANI CHE BEVONO BIRRA DALLA PROTESI ALLA GAMBA DI UN TALEBANO, DOPO AVERLO UCCISO – È SOLO UNO DEI CRIMINI  DI GUERRA COMMESSI DALL’ESERCITO AUSTRALIANO IN AFGHANISTAN DAL 2007 AL 2013: IL CONTINGENTE HA UCCISO ALMENO 39 CIVILI E PRIGIONIERI DI GUERRA, COMMETTENDO BRUTALITÀ DI OGNI TIPO. TORTURE, SOPRUSI E APPUNTO L’ORRIDO RITUALE, DI CUI NON ERANO (FINORA) MAI STATE PUBBLICATE LE FOTO

-

Condividi questo articolo





 

Andrea Marinelli per www.corriere.it

 

soldato australiano beve birra dalla gamba artificiale di un talebano soldato australiano beve birra dalla gamba artificiale di un talebano

Alla «pagina più vergognosa della storia militare australiana», come i quotidiani locali avevano definito i crimini di guerra commessi dall’esercito in Afghanistan, mancavano ancora le immagini.

 

Le ha pubblicate oggi il Guardian Australia, e confermano le atrocità commesse dalle forze speciali australiane fra il 2007 e il 2013, quando uccisero almeno 39 civili e prigionieri di guerra, commettendo brutalità di ogni tipo: stragi, torture e soprusi ai danni di interi villaggi.

la gamba artificiale del talebano che i soldati australiani usavano per bere la gamba artificiale del talebano che i soldati australiani usavano per bere

 

Nelle immagini pubblicate dall’edizione locale del Guardian, visibili qua, si notano soldati — fra cui uno ancora in servizio — bere birra dalla gamba artificiale di un guerrigliero talebano ucciso a Kararak, in Oruzgan, nel 2009: la protesi passa di mano in mano, come fosse un boccale, all’interno del Fat Lady’s Arms, il bar non autorizzato che le truppe australiane avevano allestito all’interno della base di Tarin Kowt, capitale della provincia dell’Oruzgan, confinante a sud con quella di Kandahar. In un’altra immagine, si vedono due soldati ballare con la gamba.

 

Da tempo si rincorrevano voci su questo rituale, ma finora non erano mai state ritrovate immagini. Secondo i soldati, la pratica sarebbe stata non solo tollerata, ma addirittura condivisa dai superiori, che avrebbero partecipato al rito bevendo da quello che era considerato un trofeo di guerra.

 

il rapporto sui crimini dei soldati australiani in afghanistan il rapporto sui crimini dei soldati australiani in afghanistan

Le truppe non avrebbero potuto rimuovere la protesi dal campo di battaglia, invece la conservarono all’interno del Fat Lady’s Arms, usandola prima per offrire da bere ai visitatori, e poi montandola su un piedistallo insieme a una croce d’acciaio della Germania nazista.

 

Secondo quanto ha rivelato un soldato al Guardian, la protesi avrebbe addirittura seguito la squadra dovunque si spostasse. «La protesi veniva conservata ovunque il Fat Lady’s Arms venisse allestito, e veniva occasionalmente usata per bere». Secondo il codice criminale del commonwealth, i soldati avrebbero compiuto un crimine di guerra specifico — il saccheggio, come sancito dalla sezione 268.81 — e rischierebbero una pena fino a 20 anni.

 

I fatti — svelati da un rapporto australiano — hanno danneggiato enormemente l’immagine dell’esercito di Canberra e del Paese intero, al punto che la Cina ha strumentalizzato lo scandalo pubblicando nei giorni scorsi una foto finta in cui un soldato australiano tiene un coltello insanguinato alla gola di un bimbo afghano con in braccio un agnello.

 

soldati in afghanistan soldati in afghanistan

«Non aver paura, siamo venuti a portarti la pace», si leggeva nel tweet pubblicato dal portavoce del governo di Pechino Zhao Lijian, un attacco senza precedenti che ha alzato il livello dello scontro diplomatico fra la Cina e l’Australia, le cui relazioni sono precipitate da quando Canberra ha chiesto che si aprisse un’inchiesta internazionale sull’origine e i ritardi nella comunicazione dell’epidemia di Covid-19. «La Cina dovrebbe vergognarsi per aver diffuso un’immagine così ripugnante», ha reagito il premier australiano Scott Morrison, chiedendo scuse immediate.

soldati nella provincia dell uruzgan in afghanistan soldati nella provincia dell uruzgan in afghanistan

 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…