ukropp

I SOLDATI UCRAINI HANNO UNA NUOVA ARMA PER STANARE L'ARMATA RUSSA - UN PROGRAMMATORE ED EX UFFICIALE DI ARTIGLIERIA UCRAINO HA INVENTATO L'APP "UKROP" PER INDIVIDUARE I CARRARMATI RUSSI E ABBATTERLI IN MENO DI 30 SECONDI - IL PROGRAMMA È STATO PARAGONATO A UBER, VISTO CHE SMISTA LE PRIORITÀ E SCEGLIE PER OGNI BERSAGLIO IL PEZZO D'ARTIGLIERIA PIÙ VICINO - I RUSSI HANNO TENTATO DI BLOCCARLA,  MA NON CI SONO RIUSCITI VISTO CHE IL SISTEMA SI APPOGGIA AI SATELLITI STARLINK…

Estratto dell'articolo Daniele Raineri per “la Repubblica”

 

ukrop

Gli artiglieri ucraini usano una app rivoluzionaria che permette di battere gli artiglieri russi e per farla funzionare si appoggiano sistema satellitare Starlink, che l'imprenditore americano Elon Musk ha offerto all'Ucraina fin dall'inizio della guerra ormai settantotto giorni fa. Si chiama Ukrop e l'ha inventata un programmatore di 34 anni, Yaroslav Sherstyuk, che è anche un ex ufficiale di artiglieria.

 

«Prima la squadra di artiglieri che manovra un cannone aveva bisogno di quindici minuti per identificare il bersaglio e distruggerlo. Con la app il tempo si è ridotto a trenta secondi», dice a Repubblica . […]

 

«Il sistema permette di vedere che cosa sta succedendo sul campo e di elaborare in tempo reale una quantità enorme di dati da molte fonti: dai droni, dagli aerei, da video di sorveglianza e anche dai cittadini, che possono segnalare la posizione dei russi su apposite chat su telegram - ma queste segnalazioni sono verificate. I dati raccolti disegnano rapidamente una mappa in aggiornamento costante del nemico e dei suoi spostamenti sul terreno davanti agli occhi delle squadre di artiglieri, che condividono tutto e quindi sanno anche che cosa stanno facendo le altre squadre dalla loro parte. Il livello di controllo del campo di battaglia è molto più alto rispetto a prima e anche la capacità di correggere il tiro».

 

carri armati russi distrutti

 La precisione dei colpi sta tra i sei e i venticinque metri, che è come dire che vanno a segno sempre (nessuno vuole stare a venticinque metri da un colpo di artiglieria). Qualcuno ha fatto anche un paragone con Uber, perché il sistema smista le priorità e sceglie per ogni bersaglio il pezzo d'artiglieria più vicino come Uber mette in connessione un cliente con la macchina più vicina.

 

carri armati russi

I russi hanno tentato di bloccare questo programma al primo giorno di guerra e con un attacco hacker di massa hanno messo fuori uso decine di migliaia di modem satellitari Ka-Sat della Viasat - forse questo a febbraio era uno dei motivi della loro sicurezza di vincere in pochi giorni. «Il programma può trasferire dati in molti modi, anche via radio, non soltanto con i modem satellitari, quindi i russi non ci hanno bloccato».

 

ukrop

Da due settimane, dice Sherstyuk, il sistema funziona grazie a Starlink di Elon Musk perché è una connessione satellitare che i russi non riescono a buttare giù anche se ci provano spesso. E com' è? «Molto veloce».

 

[...] Sherstyuk mostra una schermata sul telefono, è il messaggio di un suo amico che in questo momento combatte dentro all'acciaieria Azovstal di Mariupol e lo ringrazia: «Il vantaggio maggiore è che ogni soldato può chiamare il fuoco e questo li rende sicuri.

 

E quando uno vede sul telefono come è posizionata la sua squadra e dov' è il suo comandante, è sicuro di non essere abbandonato e ciascuno sa dove sono gli altri, cosa vede e dove corre. Ogni singolo soldato può chiamare il fuoco dei cannoni. E quando vede quanto appoggio ha, combatte come un eroe».

carro armato russo distrutto in ucraina carri armati russiukropcarro armato russo abbandonato carro armato russo carro armato russo distrutto. ukrop

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?