arresto angelo casamonica

IL SOLITO MAGNA MAGNA – ANGELO CASAMONICA, UNO DEI RAMPOLLI DEL CLAN ROMANO, A GIUDIZIO PER ESTORSIONE AGGRAVATA: ANDAVA A MANGIARE IN DIVERSI RISTORANTI DELLA CAPITALE SENZA PAGARE, CON CONTI CHE ARRIVAVANO FINO A 300 EURO A PERSONA, MINACCIANDO I TITOLARI DI RIPERCUSSIONI – SECONDO LA PROCURA AVREBBE RICATTATO 13 RISTORATORI E ALMENO 6 AVREBBERO RIFIUTATO…

Adelaide Pierucci per "il Messaggero"

 

ARRESTO ANGELO CASAMONICA

Pranzi non pagati, terminati con l' estorsione. Si siede a tavola, ordina menu alla carta, degusta vini pregiati e poi saluta e se ne va. Angelo Casamonica, classe 1981, uno dei rampolli dell' omonimo clan, per mesi si è reso protagonista dal centro alla periferia, di una serie di taglieggiamenti da gourmet. Pranzi e cene a scrocco, intimati a una sfilza di ristoratori, che ora lo hanno portato a giudizio per estorsione aggravata.

 

RISTORANTI ESTORSIONE

A piazzale Clodio infatti i pranzi gratis non sono stati inquadrati come le solite insolvenze fraudolente contestate a chi mangia e scappa via, ma come estorsioni seriali, perché il vitto senza esborsi veniva imposto con atteggiamenti intimidatori.

 

Ogni visita al malcapitato ristoratore di turno, hanno ricostruito i carabinieri del Quadraro, è stata anticipata dall' uomo con una telefonata: «Sono il nipote di Zi' Vittorio, avete presente il potente rom dei funerali alla Padrino? Ecco, siamo in due. Vengo a cena, e in compagnia. Trattatemi bene. Per il prezzo ci metteremo d' accordo in futuro».

 

Ossia: non chiedetemi il conto ed eviterete guai, tanto non pago.

 

IL RICATTO

RISTORANTI

A Angelo Casamonica non interessava il menu del giorno. Ordinava, pretendendo specialità, ma senza esagerare. Le cene più costose contestate si aggiravano sui cento euro per due persone.

 

Il timore degli investigatori che il giro possa essere stato ben più ampio. Non appena un ristoratore stanco delle pressioni di Casamonica ha messo in allerta i carabinieri il cellulare del sospettato è stato sequestrato, su ordine del pm Andrea Cusani, e controllato. Ed è emerso che in poche settimane l' indagato aveva chiamato un centinaio di ristoratori, da Colli Albani a Centocelle da Torrespaccata a Monti.

SCROCCONI AL RISTORANTE

 

I destinatari delle telefonate del ricattatore non si sono dimostrati sempre collaborativi. Alcuni hanno preferito tacere o glissare. Ora ad Angelo Casamonica, 39 anni, il suo vizio criminale costerà un processo.

 

L' ACCUSA

La Procura ha chiesto e ottenuto il suo rinvio a giudizio contestandogli 13 estorsioni nei confronti di altrettanti ristoratori, di cui 6 non sono andate a buon fine perché alcuni, fiutato il ricatto, si sono rifiutati di farlo sedere a tavola.

 

SCROCCONI AL RISTORANTE

L' indagine è partita dalla denuncia presentata tre anni fa da un ristoratore. Quest' ultimo ha riferito di aver ricevuto una telefonata da un uomo che si era presentato come «un Casamonica», per poi precisare di essere il nipote di zio Vittorio e Quirino (ossia, Guerino Casamonica).

 

Aveva poi aggiunto che doveva festeggiare una ricorrenza con la propria compagna, con «la precisazione intimidatoria rivolta al proprio interlocutore che avrebbe dovuto sapere come andavano certe cose e che non poteva certo spiegarle per telefono».

 

SCROCCONI AL RISTORANTE

Un giro di parole per far intendere al titolare che voleva cenare a credito. Partendo da questa denuncia gli investigatori hanno acquisito i tabulati telefonici dell' utenza in uso ad Angelo Casamonica e hanno individuato un centinaio di chiamate effettuate negli ultimi mesi a vari ristoranti sparsi per tutta Roma.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...