romina sala big

LA SORELLA DI EMILIANO SALA TENTA IL SUICIDIO - TROVATA IN CASA PRIVA DI SENSI DA UN AMICO, E' ATTACCATA A UN RESPIRATORE - LE SUE CONDIZIONI DEFINITE "SONO CRITICHE" - DA DUE ANNI LA DONNA SI OCCUPAVA A NOME DELLA FAMIGLIA DI CERCARE GIUSTIZIA PER IL FRATELLO CALCIATORE, MORTO IN UN INCIDENTE AEREO DURANTE IL TRASFERIMENTO DA NANTES A CARDIFF NEL 2019 - A MARZO LA FAMIGLIA SALA HA CITATO IN GIUDIZIO LE SQUADRE DEL CARDIFF E DEL NANTES, DUE AGENTI E ALTRE PERSONE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Romina ed Emiliano Sala

La sorella del calciatore Emilinano Sala è in condizioni critiche in ospedale in Argentina dopo quello che si pensa sia stato un tentativo di suicidio.

 

Romina Sala, 29 anni e madre di un figlio di sei anni, è stata portata d'urgenza all'ospedale di Santa Fe, nel nord dell'Argentina, lunedì sera dopo essere stata trovata priva di sensi a casa sua. Romina, in prima linea nella lotta perché sia fatta giustizia dopo la morte del fratello nel 2019, è stata trovata priva di sensi da un amico. Martedì, i medici hanno detto al quotidiano argentino La Nacion che Romina è attaccata «a un respiratore e le sue condizioni sono critiche».

 

Omaggio a Emiliano Sala

«Stiamo lavorando con un importante gruppo di specialisti per cercare di salvarle la vita», hanno aggiunto.

 

Romina era diventata di fatto portavoce della famiglia Sala dopo essere volata nel Regno Unito per guidare le ricerche del corpo del fratello dopo l’incidente aereo in cui perse la vita nel Canale della Manica.

 

Emiliano, 28 anni, attaccante di talento, era partito dalla città francese di Nantes a Cardiff il 21 gennaio per completare un trasferimento di 15 milioni tra i club quando il suo aereo è precipitato vicino all'isola di Guernsey. Le squadre di ricerca non sono state in grado di trovare il relitto per due settimane fino a quando una missione privata pagata dalla famiglia l'ha finalmente individuato l'8 febbraio.

 

Jose Maria Cullen Hospital a Santa Fe

All'interno dell'aereo in frantumi, hanno trovato il corpo di Emiliano che è stato riportato in Argentina per essere sepolto.

 

Il corpo del pilota David Ibbotson non è stato ancora recuperato.

 

Una successiva indagine ha scoperto che Ibbotson era stato assunto per il volo da David Henderson, 66 anni, che avrebbe dovuto essere dietro i controlli durante il fatidico viaggio ma aveva appaltato il lavoro. Né Ibbotson né l'aereo che stava pilotando avevano la licenza per effettuare voli commerciali. Ibbotson era anche "incapace di volare" di notte o in caso di maltempo, il che ha influito sul suo viaggio da Nantes a Cardiff.

 

emiliano sala

Il rapporto ha concluso che l'aereo si era rotto in aria mentre viaggiava troppo veloce e che Ibbotson aveva perso il controllo mentre cercava di evitare il maltempo. Henderson è attualmente accusato di aver messo in pericolo la sicurezza di un aeromobile e di aver tentato di trasportare un passeggero senza un permesso valido. Si è dichiarato non colpevole di entrambe le accuse.

 

Il caso è stato ritardato dalla pandemia di Covid, che ha causato frustrazione alla famiglia di Sala perché non è possibile avviare un'inchiesta sulla sua morte fino alla conclusione del procedimento. A gennaio, la famiglia ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che «sta ancora aspettando risposte» tra la crescente frustrazione per la quantità di tempo che sta impiegando per conoscere i fatti completi della morte di Emiliano.

 

piper malibu

Romina aveva continuato a scrivere e pubblicare post su suo fratello sui social media dopo la sua tragica morte, a volte arrabbiata, sincera e profonda. Condividendo un'immagine il giorno del suo compleanno, il 31 ottobre, due anni fa, aveva scritto: «Non ci sono parole che possano descrivere il dolore. Buon compleanno fratello! Ovunque tu sia, dacci la forza di andare avanti. Vorrei che tutto fosse diverso… ti prometto che non ci fermeremo fino alla fine. Baci al cielo».

 

Dopo la morte di Emiliano, Romina ha perso anche il padre - Horacio - scomparso nella sua casa di Progreso tre mesi dopo l'incidente aereo.

 

emiliano sala 1

Horacio, 58 anni, è morto per un attacco di cuore nel suo letto non avendo "mai superato" la morte di suo figlio, secondo i rapporti locali dell'epoca. La nuova tragedia arriva in mezzo a un'azione legale che la famiglia Sala ha intentato a marzo contro 13 imputati, tra cui Cardiff City FC, FC Nantes, agenti di calcio Willie e Mark McKay e varie aziende legate all'aereo. La causa è stata intentata a Londra da Romina, suo fratello Dario e dalla loro madre, Mercedes.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…