tradimento

SOSPETTI CHE IL TUO PARTNER TI TRADISCA? LO PSICOTERAPEUTA NEIL WILKIE SPIEGA COME COMPORTARSI PER VENIRNE A CAPO E SOPRATTUTTO COSA FARE UNA VOLTA AVUTA LA CERTEZZA DELL'INFEDELTA' - SE RIUSCITE A TOLLERARE LE CORNA E VOLETE RECUPERARE IL RAPPORTO ALLORA E' NECESSARIO...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

TRADIMENTO 2

L'infedeltà è sufficiente per scuotere qualsiasi relazione, non importa quanto sembri forte. Ma, secondo un esperto, il dolore, il tradimento e la perdita di fiducia possono essere superati fintanto che entrambi i partner sono disposti a impegnarsi.  

 

Lo psicoterapeuta britannico Neil Wilkie, autore dei libri “Relationship Paradigm”, ha rivelato esattamente quali passi dovrebbe intraprendere una parte lesa se sospetta che un partner l’abbia tradita - e il processo in tre fasi da seguire se si vuole andare avanti.

 

Se sospetti che il tuo partner ti stia tradendo

 

TRADIMENTO

La prima cosa da ricordare è che è sempre meglio esprimere le proprie preoccupazioni. «Se non lo fai, quel seme di sfiducia crescerà e ti concentrerai su ciò che sta facendo di sbagliato piuttosto che su ciò che sta facendo bene», ha avvertito Neil. «Questo è un modo per distruggere la relazione dall'interno».

 

Quando sollevi il tema dell'infedeltà, assicurati di scegliere un tempo e uno spazio privi di distrazioni. «Inizia sempre la conversazione con "Mi sento x" piuttosto che "hai fatto y"», ha detto Neil. «In questo modo fai partecipe il partner dei tuoi sentimenti, invece che spingerlo sulla difensiva e su un atteggiamento sprezzante».  

 

Ascoltare la risposta del tuo partner

 

TRADIMENTO

Ascolta il tuo partner e fidati del tuo istinto quando si tratta di interpretare qualsiasi negazione. «Questa sensazione dovrebbe dirti se sono onesti oppure no», ha detto Neil. Se sospettavi che il tuo partner fosse infedele ma i tuoi sospetti erano fuori luogo, usa questa opportunità per chiarire i confini e ricostruire la fiducia.

 

Neil, creatore del programma di terapia di coppia online, “The Relationship Paradigm” (www.relationshipparadigm.com) spiega ancora: «Se i tuoi sospetti sono corretti, allora avrai il controllo del tuo futuro. Se ottieni una risposta che non è convincente, devi esplorare ulteriormente».

 

Come andare avanti dopo aver barato?

tradimento

 

È qui che è importante seguire un piano in tre fasi, secondo Neil.

 

Lavorare a turno attraverso quanto segue:

 

FASE UNO: LE SEI CHIAVI PER UNA RELAZIONE FELICE

 

Inizia valutando ciascuno di questi "elementi chiave" per una relazione felice su una scala da 1 a 10, in base a come funzionava prima del tradimento.

 

«Se i punteggi saranno bassi, cosa farete entrambi per migliorare notevolmente questo?», ha chiesto. Senza un miglioramento generale, non ci sarà alcun rapporto che valga la pena salvare. 

 

 

LUI, LEI E L'ALTRO

Comunicazione: parlarsi, essere in grado di esprimere come ci si sente e sentirsi ascoltati.

 

Connessione: può essere uno sguardo, un tocco, una parola. Qualsiasi cosa, dai momenti di intimità al sesso selvaggio.

 

Impegno: assicurarsi che entrambi stiate investendo nella relazione per consentirle di continuare a crescere e prosperare.

 

cellulare partner 5

Divertimento: il divertimento viene spesso dimenticato. Le coppie hanno bisogno di liberare il bambino che è in loro, fare cose stupide per ridere fino a quando non ne possono più.

 

Crescita: ci sono tre parti in una relazione; ci sono il te, l'io e il noi e tutti hanno bisogno di crescere perché la vita cambia, il tempo passa e la relazione non è una cosa statica, deve essere vibrante e mutevole.

 

Fiducia: normalmente supponiamo di fidarci dell'altra persona fino a quando non succede qualcosa che ce lo fa dubitare. Quando le cose vanno bene, la fiducia non conta affatto.

 

SECONDO PASSO: CHIARISCI I TUOI SENTIMENTI

 

Il secondo passo riguarda il chiarire i propri sentimenti:

 

tradimento

Devi capire cosa mancava alla tua relazione e cosa aggiungeva l’altra persona. Devi anche capire in anticipo la realtà della tua relazione e se hai avuto un ruolo nel creare la situazione di tradimento. Devi quindi essere molto chiaro sul futuro che desideri, è possibile creare una relazione nuova e migliore con il tuo partner esistente o hai bisogno di guardare altrove? Riuscirai mai a perdonarlo? Il rimorso è sufficiente? Prima eri attraente e desiderabile, fondamentalmente non è cambiato nulla. Il futuro è ora nelle tue mani.

 

TERZO PASSO: IL TURNO DEL TUO PARTNER 

 

matrimonio tradimento

• Tutte le domande sul perché è successo e su come è successo hanno ricevuto una risposta sincera.

 

• Il partner che ha tradito deve mostrare il rimorso di cui l’altro sente il bisogno

 

• Avete compreso la realtà della vostra relazione prima del tradimento e in che modo doveva essere migliorata per mettere fine al triangolo.

 

• Il partner mostra apertura totale e trasparenza su qualsiasi contatto, e-mail, messaggistica

 

matrimonio tradimento

• Entrambi desiderate un futuro migliore piuttosto che essere intrappolati nel dolore del passato.

 

• Entrambi credete di dover creare una nuova e migliore relazione invece che mettere un cerotto sul vecchio.

 

• Entrambi dovete sentirvi pronti a perdonare

Considera tutto questo come un risveglio. Un'opportunità dolorosa, dolorosa ma importante per riflettere su come era la relazione e attraverso il trauma per crescere in un futuro migliore.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?