tradimento

SOSPETTI CHE IL TUO PARTNER TI TRADISCA? LO PSICOTERAPEUTA NEIL WILKIE SPIEGA COME COMPORTARSI PER VENIRNE A CAPO E SOPRATTUTTO COSA FARE UNA VOLTA AVUTA LA CERTEZZA DELL'INFEDELTA' - SE RIUSCITE A TOLLERARE LE CORNA E VOLETE RECUPERARE IL RAPPORTO ALLORA E' NECESSARIO...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

TRADIMENTO 2

L'infedeltà è sufficiente per scuotere qualsiasi relazione, non importa quanto sembri forte. Ma, secondo un esperto, il dolore, il tradimento e la perdita di fiducia possono essere superati fintanto che entrambi i partner sono disposti a impegnarsi.  

 

Lo psicoterapeuta britannico Neil Wilkie, autore dei libri “Relationship Paradigm”, ha rivelato esattamente quali passi dovrebbe intraprendere una parte lesa se sospetta che un partner l’abbia tradita - e il processo in tre fasi da seguire se si vuole andare avanti.

 

Se sospetti che il tuo partner ti stia tradendo

 

TRADIMENTO

La prima cosa da ricordare è che è sempre meglio esprimere le proprie preoccupazioni. «Se non lo fai, quel seme di sfiducia crescerà e ti concentrerai su ciò che sta facendo di sbagliato piuttosto che su ciò che sta facendo bene», ha avvertito Neil. «Questo è un modo per distruggere la relazione dall'interno».

 

Quando sollevi il tema dell'infedeltà, assicurati di scegliere un tempo e uno spazio privi di distrazioni. «Inizia sempre la conversazione con "Mi sento x" piuttosto che "hai fatto y"», ha detto Neil. «In questo modo fai partecipe il partner dei tuoi sentimenti, invece che spingerlo sulla difensiva e su un atteggiamento sprezzante».  

 

Ascoltare la risposta del tuo partner

 

TRADIMENTO

Ascolta il tuo partner e fidati del tuo istinto quando si tratta di interpretare qualsiasi negazione. «Questa sensazione dovrebbe dirti se sono onesti oppure no», ha detto Neil. Se sospettavi che il tuo partner fosse infedele ma i tuoi sospetti erano fuori luogo, usa questa opportunità per chiarire i confini e ricostruire la fiducia.

 

Neil, creatore del programma di terapia di coppia online, “The Relationship Paradigm” (www.relationshipparadigm.com) spiega ancora: «Se i tuoi sospetti sono corretti, allora avrai il controllo del tuo futuro. Se ottieni una risposta che non è convincente, devi esplorare ulteriormente».

 

Come andare avanti dopo aver barato?

tradimento

 

È qui che è importante seguire un piano in tre fasi, secondo Neil.

 

Lavorare a turno attraverso quanto segue:

 

FASE UNO: LE SEI CHIAVI PER UNA RELAZIONE FELICE

 

Inizia valutando ciascuno di questi "elementi chiave" per una relazione felice su una scala da 1 a 10, in base a come funzionava prima del tradimento.

 

«Se i punteggi saranno bassi, cosa farete entrambi per migliorare notevolmente questo?», ha chiesto. Senza un miglioramento generale, non ci sarà alcun rapporto che valga la pena salvare. 

 

 

LUI, LEI E L'ALTRO

Comunicazione: parlarsi, essere in grado di esprimere come ci si sente e sentirsi ascoltati.

 

Connessione: può essere uno sguardo, un tocco, una parola. Qualsiasi cosa, dai momenti di intimità al sesso selvaggio.

 

Impegno: assicurarsi che entrambi stiate investendo nella relazione per consentirle di continuare a crescere e prosperare.

 

cellulare partner 5

Divertimento: il divertimento viene spesso dimenticato. Le coppie hanno bisogno di liberare il bambino che è in loro, fare cose stupide per ridere fino a quando non ne possono più.

 

Crescita: ci sono tre parti in una relazione; ci sono il te, l'io e il noi e tutti hanno bisogno di crescere perché la vita cambia, il tempo passa e la relazione non è una cosa statica, deve essere vibrante e mutevole.

 

Fiducia: normalmente supponiamo di fidarci dell'altra persona fino a quando non succede qualcosa che ce lo fa dubitare. Quando le cose vanno bene, la fiducia non conta affatto.

 

SECONDO PASSO: CHIARISCI I TUOI SENTIMENTI

 

Il secondo passo riguarda il chiarire i propri sentimenti:

 

tradimento

Devi capire cosa mancava alla tua relazione e cosa aggiungeva l’altra persona. Devi anche capire in anticipo la realtà della tua relazione e se hai avuto un ruolo nel creare la situazione di tradimento. Devi quindi essere molto chiaro sul futuro che desideri, è possibile creare una relazione nuova e migliore con il tuo partner esistente o hai bisogno di guardare altrove? Riuscirai mai a perdonarlo? Il rimorso è sufficiente? Prima eri attraente e desiderabile, fondamentalmente non è cambiato nulla. Il futuro è ora nelle tue mani.

 

TERZO PASSO: IL TURNO DEL TUO PARTNER 

 

matrimonio tradimento

• Tutte le domande sul perché è successo e su come è successo hanno ricevuto una risposta sincera.

 

• Il partner che ha tradito deve mostrare il rimorso di cui l’altro sente il bisogno

 

• Avete compreso la realtà della vostra relazione prima del tradimento e in che modo doveva essere migliorata per mettere fine al triangolo.

 

• Il partner mostra apertura totale e trasparenza su qualsiasi contatto, e-mail, messaggistica

 

matrimonio tradimento

• Entrambi desiderate un futuro migliore piuttosto che essere intrappolati nel dolore del passato.

 

• Entrambi credete di dover creare una nuova e migliore relazione invece che mettere un cerotto sul vecchio.

 

• Entrambi dovete sentirvi pronti a perdonare

Considera tutto questo come un risveglio. Un'opportunità dolorosa, dolorosa ma importante per riflettere su come era la relazione e attraverso il trauma per crescere in un futuro migliore.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO