papa francesco dunlap fra’ marco luzzago

SOVRANO DISORDINE DI MALTA - DOPO LA MORTE DI FRA’ MARCO LUZZAGO, DI FATTO LA PIÙ ALTA CARICA DELLO STATO, PAPA FRANCESCO HA NOMINATO COME SUCCESSORE FRA’ JOHN T. DUNLAP - E FRA I CAVALIERI E' SUBITO BUFERA: COME E' POSSIBILE CHE LA SANTA SEDE DECIDA DI ANDARE CONTRO IL PRINCIPIO BASILARE DI AUTODETERMINAZIONE CHE APPARTIENE A UNO STATO SOVRANO, NOMINANDO UN NUOVO CAPO DI STATO A PROPRIO PIACIMENTO? - NON SOLO: DECIDERE ADDIRITTURA PRIMA DELLA CELEBRAZIONE DELLA MESSA FUNEBRE, LA NOMINA DI UN NUOVO LUOGOTENENTE COSTITUISCE "UNA MALACCORTA FORZATURA" – IL RUOLO DEL DELEGATO SPECIALE PONTIFICIO, CARDINALE TOMASI E QUELLE EREDITA' MILIONARIE...

Dagonews

FRA’ MARCO LUZZAGO

 

Tira brutta aria nel Sovrano Ordine di Malta. Nuove ed inaspettate scelte da Oltretevere hanno fatto letteralmente perdere la già molto esercitata pazienza a molti Cavalieri.

 

Con il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago, che già si era visto prorogare il proprio Ufficio contrariamente a quanto stabilisce chiaramente la Carta Costituzionale Melitense (praticamente, l’equivalente della nostra Costituzione), non ancora seppellito (!) l’Ordine ha visto spodestato il Luogotenente ad Interim Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas-Boas, Gran Commendatore dello SMOM (che è la prima Alta Carica, l’equivalente in termini di Dignità dello Stato, del Presidente del Senato).

 

Secondo la Legge (ancora questa scomoda Carta Costituzionale!), alla morte del Capo dello Stato (il Gran Maestro o, come in questo caso, il Luogotenente di Gran Maestro), è il Gran Commendatore che viene incaricato di un subentro ad interim per traghettare l’Ordine di Malta alle elezioni del proprio Capo di Stato.

fra marco luzzago 1

 

Ma oltre a questi atti, a dir poco discutibili sul piano costituzionale da parte di Papa Francesco, forse non proprio ben consigliato, è pensiero di molti Cavalieri che, decidere addirittura prima della celebrazione della Messa Funebre, la nomina di un nuovo Luogotenente costituisca di fatto una malaccorta forzatura.

 

In tempi di guerra come quelli che viviamo oggi, dove Papa Francesco ed il Suo Segretario di Stato chiedono tanto la Pace in Ucraina (che tutti vorremo), perché non vengono rispettate le leggi ed i principi giuridici proprio da chi giustamente li invoca, si chiedono in molti?!

 

Come ciò non bastasse, porre quale Luogotenente dell’Ordine Frà John Dunlop pone il quesito su come sia possibile che la Santa Sede decida di andare contro il principio basilare di autodeterminazione che appartiene a uno Stato sovrano, nominando un nuovo Capo di Stato a proprio piacimento?

bergoglio con fra marco luzzago

 

Il  Cavaliere di Giustizia nominato da Papa Francesco è tra l’altro un Avvocato d’Affari Socio dello Studio Legale newyorkese Bartholow & Miller, e non risulta neanche essere in possesso dei requisiti previsti specificamente dalla Carta Costituzionale per poter essere eleggibile.

 

Sarebbe interessante capire cosa vi sia dietro questa scelta?

 

La volontà ed il desiderio di trattare lo SMOM come un subalterno giocando sulla fedeltà al Vicario di Cristo che l’Ordine stesso si pose quasi mille anni fa, per un operazione volta a

JOHN T. DUNLAP

incamerarne i beni per appianare le finanze d’oltre Tevere?!

 

Ma il Cardinale Tomasi non era coinvolto nella situazione che giunse anche ai clamori di Dagospia riguardo ad eredità milionarie?! È questo il merito in base al quale Francesco lo ha voluto porre quale Delegato Speciale Pontificio, dandogli poteri oltre quelli pur ampi di cui un Papa dispone?!

fra marco luzzago con bergoglio CARDINALE SILVANO M. TOMASICardinale Silvano Maria Tomasifra marco luzzago fra marco luzzago 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO