A SPASSO NELLO SPAZIO - SPACEX HA LANCIATO UN RAZZO "FALCON 9" CON A BORDO 4 SEMPLICI CITTADINI, E NON ASTRONAUTI PROFESSIONISTI, PER LA MISSIONE "POLARIS DAWN", LA PRIMA DI QUESTO TIPO - I MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO RIMARRANNO IN ORBITA PER 5 GIORNI PER RACCOGLIERE DATI SCIENTIFICI E PER TESTARE NELLO SPAZIO LE COMUNICAZIONI LASER DI "STARLINK", LA SOCIETÀ DI INTERNET SATELLITARE DI ELON MUSK, CHE SARANNO UTILIZZATE NEI PROSSIMI VIAGGI SULLA LUNA E SU MARTE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


polaris dawn 5 polaris dawn 5

(ANSA) - Lanciata Polaris Dawn, la prima missione privata a prevedere una passeggiata spaziale condotta da semplici cittadini e non da astronauti professionisti. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida on un razzo Falcon 9 alle 11,23 ora italiana, con circa due ore di ritardo sul programma a causa del maltempo.

 

lancio di razzo falcon 9 della spacex 3 lancio di razzo falcon 9 della spacex 3

A bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX sono il miliardario Jared Isaacman, finanziatore del programma Polaris, nel ruolo di comandante, insieme al pilota Scott Poteet e alle specialiste di missione Sarah Gillis e Anna Menon. La missione ha una durata prevista di cinque giorni, durante i quali la navetta si spingerà fino a un'altitudine di 1.400 chilometri, battendo il record di 1.369 chilometri stabilito dalla missione Gemini 11 nel 1966.

 

equipaggio di polaris dawn 3 equipaggio di polaris dawn 3

La Crew Dragon raggiungerà inizialmente un'orbita di circa 1.200 chilometri, seguendo una traiettoria scelta per minimizzare il rischio di impatto con micrometeoroidi e detriti orbitali. Pochi minuti dopo il lancio, il booster del razzo si sgancerà per atterrare sulla nave drone 'A Shortfall of Gravitas', situata a Nord-Est del sito di lancio. Dopo l'inserimento in orbita, l'equipaggio eseguirà i controlli necessari e alzerà poi la sua quota a 1.400 chilometri, dove rimarrà per circa 10 ore, il tempo necessario per raccogliere importanti dati scientifici.

 

lancio di razzo falcon 9 della spacex 2 lancio di razzo falcon 9 della spacex 2

Infine, il veicolo di SpaceX si abbasserà su un'orbita di 700 chilometri per il resto della missione, ed è a questa quota che verrà effettuata anche l'attività extraveicolare. I quattro membri dell'equipaggio indossano le nuove tute per le attività extra-veicolari progettate dalla compagnia di Elon Musk, che potrebbero essere utilizzate anche per le future missioni, e saranno i primi a testare nello spazio le comunicazioni laser di Starlink, la costellazione satellitare di SpaceX per l'Internet globale, per ottenere informazioni utili ai sistemi di comunicazione necessari per i prossimi viaggi sulla Luna e su Marte.

lancio di razzo falcon 9 della spacex 1 lancio di razzo falcon 9 della spacex 1 equipaggio di polaris dawn 2 equipaggio di polaris dawn 2 equipaggio di polaris dawn 1 equipaggio di polaris dawn 1 equipaggio di polaris dawn 4 equipaggio di polaris dawn 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?